Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enriko!!
Beh basta pensare alla battaglia di bakhmut (era bakhmut?) alla fine par di capire che con il senno di poi resistere ad oltranza per quanto sia stata una carneficina russa è stato più un errore che altro...
Su Bakhmut non so, nel senso che non mi è capitato di leggere quel tipo di analisi in merito.
Da profano mi immedesimo nel comando ucraino, pensando a due situazioni relativa a quella città che “so” ( = immagino) verrà presa:
1) mollo subito la presa per consolidare altre posizioni
2) faccio perdere al nemico MOLTI ma MOLTO più uomini e mezzi di quanti ne potrò perdere io mettendo su una resistenza “fino ad un certo punto”
Nella situazione 1 i russi avrebbero avuto uomini e mezzi da buttare in battaglia da qualche altra parte, o sfruttare proprio la città per fare da punta di lancia per altri attacchi. Ok che gli ucraini non avrebbero perso in quel momento uomini e mezzi, ma li avrebbero persi quasi inevitabilmente dopo, magari in aree più strategiche.
Nella situazione 2 sacrifico uomini e mezzi per sfiancare talmente i russi da impedire loro di farsene alcunché di quel cumolo di macerie. Decisione orripilante dal punto di vista “morale” (che con la guerra non ha nulla a che fare, lo so bene pure io), ma “più sensata” della 1.
Ricordiamo comunque che Bakhmut era l’unica città che i russi potessero conquistare, dato che era l’unica alla quale potevano far affluire i rifornimenti via ferrovia.
https://www.open.online/2024/01/24/r...are-precipita/
Secondo i russi trasportava prigionieri ucraini, kiev ammette l' abbattimento ma specifica che l' aereo trasportava missili e non prigionieri
beh, perchè non entrambi?
Citazione:
showa
Su Bakhmut non so, nel senso che non mi è capitato di leggere quel tipo di analisi in merito.
Da profano mi immedesimo nel comando ucraino, pensando a due situazioni relativa a quella città che “so” ( = immagino) verrà presa:
1) mollo subito la presa per consolidare altre posizioni
2) faccio perdere al nemico MOLTI ma MOLTO più uomini e mezzi di quanti ne potrò perdere io mettendo su una resistenza “fino ad un certo punto”
Nella situazione 1 i russi avrebbero avuto uomini e mezzi da buttare in battaglia da qualche altra parte, o sfruttare proprio la città per fare da punta di lancia per altri attacchi. Ok che gli ucraini non avrebbero perso in quel momento uomini e mezzi, ma li avrebbero persi quasi inevitabilmente dopo, magari in aree più strategiche.
Nella situazione 2 sacrifico uomini e mezzi per sfiancare talmente i russi da impedire loro di farsene alcunché di quel cumolo di macerie. Decisione orripilante dal punto di vista “morale” (che con la guerra non ha nulla a che fare, lo so bene pure io), ma “più sensata” della 1.
Ricordiamo comunque che Bakhmut era l’unica città che i russi potessero conquistare, dato che era l’unica alla quale potevano far affluire i rifornimenti via ferrovia.
So che il Pentagono aveva consigliato una strategia diversa e che anche da parte dei vertici dell'esercito ucraino quella di tenere ad oltranza non fosse proprio una scelta "condivisa" almeno non da tutti, ed è parsa a molti più una scelta politica.
La cosa poi sempre secondo il pentagono ha compromesso la rotazione delle truppe e relativo addestramento di quelle ucraine...
Vero quello che dici, la russia è stata impegnata per mesi solo li con un enorme dispendio di forze e uomini, se avesse preso Backhmut avrebbe avuto poi modo di concentrarsi altrove e non si sa con quale intensità e risultati...insomma magari le perdite avute li si sarebbero spostate altrove.
Però boh specie da parte USA sento molte critiche a quella scelta.
Come fai a non fidarti dei russi?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Citazione:
Frosinoneculone
Gne gne non ci avete fatto niente, dentro l'aereo c'erano vostri uomini !!111!!!!
La Russia in questa guerra ha ridefinito il livello di imbarazzo
According to the latest information the airplane took off from Belgorod and was heading towards North East.
The exchange should have been in Novosibirsk or something? https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...ca391c6dd7.jpg
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Citazione:
Stefansen
Gne gne non ci avete fatto niente, dentro l'aereo c'erano vostri uomini !!111!!!!
Il problema è che se veramente la russia aveva 60 prigionieri ucraini da consegnare, fossero o meno in quell'aereo ora temo la loro vita sia abbastanza a rischio.
A meno che lo scambio di prigionieri non sia ritenuto comunque "fondamentale", dunque si limitano alle comunicazioni di facciata / propaganda...poi le trattative e lo scambio di prigionieri fanno storia a se.
Citazione:
Stefansen
Ammetto che da fuori l'impressione sia questa :bua:
Citazione:
Brambo
Oddio gli ucraini non perdono terreno da mesi con i russi che mandano ondate di uomini e mezzi, non è che se prendono 2kmq la tenuta ucraina è più in discussione di ieri eh :asd:
Mostra la medaglia, Valerj Vasil'evic. :caffe:
Citazione:
Manu
Manco capaci a falsificare una lista :rotfl:
Citazione:
LordOrion
Sanno benissimo che i lobotomizzati che si ritrovano in casa - e quelli che purtroppo vivono dalle nostre parti - mandano giù tutta la roba che viene loro proferita, senza esitazioni
di conseguenza, non stanno a perdere tempo nel scrivere una lista un po' più verosimile
Citazione:
LordOrion
Mi sembra evidente che le dichiarazioni sono più per loro uso interno/propaganda, insomma non gli interessa vendercele a noi, l'importante è che risultino coerenti per la loro narrazione di regime.
Citazione:
Manu
Sanno benissimo che i lobotomizzati che si ritrovano in casa - e quelli che purtroppo vivono dalle nostre parti - mandano giù tutta la roba che viene loro proferita, senza esitazioni
di conseguenza, non stanno a perdere tempo nel scrivere una lista un po' più verosimile
:asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Enriko!!
Mi sembra evidente che le dichiarazioni sono più per loro uso interno/propaganda, insomma non gli interessa vendercele a noi, l'importante è che risultino coerenti per la loro narrazione di regime.
:sisi:
Citazione:
LordOrion
:asd:
non era una battuta :bua:
Citazione:
Manu
non era una battuta :bua:
Ma nella sua tragicita' fa ridere lo stesso :bua:
Boh a me sembra preoccupante, di fatto i russi stanno dicendo "da adesso ogni volta che colpirete qualche obiettivo grosso noi giustizieremo tot prigionieri e diremo che erano lì"
Strategia copiata spudoratamente da Hamas peraltro
Citazione:
Enriko!!
Io aspetterei di vedere Otto e mezzo di stasera prima di fare certe affermazioni :asd: