
Originariamente Scritto da
Galf
Il Gripen è più semplice da gestire dell'F-16.Cioè davvero il Brasile altrimenti non se li poteva permettere

E no, gli F-16 che stanno venendo forniti sono meno efficaci dei Sukhoi più nuovi nel parco velivoli Russo. Il problema, per fortuna, è che la Russia non ha le armi, i piloti e la manutenzione per competere.
Ma si tratta di PENSO unicamente F-16AM/BM Block 15 MLU (mid life upgrade) che, in soldoni, un upgrade del 1996 degli F-16A per renderli paragonabili ai C/D Block 50/52. Mo tutta sta insalata di parole per dire: non sono male, ma sono vecchi, molto vecchi, hanno più di 30 anni sulle spalle ed un radar obsoleto già ai tempi, perché piccolo ed in un jet pensato per fare da spalla ad altri aerei che si sarebbero occupati di fare piazza pulita (F-15 e F-14) che l'Ucraina semplicemente non ha.
Poi ci sono tantissimi miglioramenti che sta ricevendo eh, ha i sistemi di puntamento sul casco, sistemi integrati di difesa anti-missile con avviso di lancio anche per segnali termici non solo radar, tantissimi gingilli, ma se c'è un aereo che potrebbe essere affiancato subito e bene è proprio il Gripen.
Il discorso radar è troppo complesso comunque per me ma so che è un vecchio progetto con grandi limitazioni, meglio di un vecchio MiG-29 certo ma è sempre roba veramente vecchia.