Re: Va tutto bene in Ucraina oppure...
il 13 giugno è il mio compleanno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pinhead81
Quindi la fine analisi geopolitica è "HA STATO GLI USA CATTIVI"? Mecojoni, Dario Fabbri te fa na sega.
Nessuno qui sta dando giudizi morali, tutte le parti in causa fanno i loro interessi, se ne "vedi" uno, di giudizio morale, è perchè probabilmente hai deciso di arrivare da solo a quella conclusione
Citazione:
Doomer Caesar
Se dico Rivoluzione del 5 ottobre, Rivoluzione delle Rose e simili qualcuno ha la più pallida idea di cosa sto parlando senza googlare?
Così ad occhio c'è semplicemente un abisso tra quello che so io e quello che sapete voi, piantatela di rendervi ridicoli
Cosa c'entra il colpo di stato in Portogallo con i paesi dell'ex URSS? :confuso:
Citazione:
Zalgo
Cosa c'entra il colpo di stato in Portogallo con i paesi dell'ex URSS? :confuso:
Eh?
Citazione:
Doomer Caesar
Se dico Rivoluzione del 5 ottobre, Rivoluzione delle Rose e simili qualcuno ha la più pallida idea di cosa sto parlando senza googlare?
Così ad occhio c'è semplicemente un abisso tra quello che so io e quello che sapete voi, piantatela di rendervi ridicoli
Un paio di post e siamo già arrivati all'argomento "perché io so io e voi non siete un cazzo"? Bene :asd:
E dovevi portare un contributo illuminante alla discussione, ricordiamolo :asd:
Ah, ho capito, l'hai googlato :asd:
No, il 5 ottobre di cui parlo io riguarda Milosevic
Citazione:
Ceccazzo
l'hai gugolato :lul:
Citazione:
Doomer Caesar
Ah, ho capito, l'hai googlato :asd:
No, il 5 ottobre di cui parlo io riguarda Milosevic
No ho parte della famiglia portoghese
E a quanto pare hai googlato tu :asd:
Citazione:
Milton
Un paio di post e siamo già arrivati all'argomento "perché io so io e voi non siete un cazzo"? Bene :asd:
E dovevi portare un contributo illuminante alla discussione, ricordiamolo :asd:
Spiegare ho tentato di spiegare, se poi questi hanno deciso che sanno tutto loro sapendo in realtà ben poco...
Citazione:
Lux !
Tu lo chiami furto perché sei un porco capitalista, io lo chiamo LIBERAZIONE PROLETARIA. :smug:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Doomer Caesar
Hai scritto delle cose così imbarazzanti in questo thread che pure la più basilare analisi storica dei rapporti NATO-Russia degli ultimi 25 anni è praticamente oro colato. Sto alzando il livello della discussione
Ripigliati
In un agone dialettico è però d'uso segnalare quali affermazioni non si condividono ed esprimere le ragioni per cui si ritiene di non condividerle. Cerchiamo di mantenere una certa igiene dialettica, senza abbandonarci ad affermazioni generiche e apertamente ad hominem. :snob:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Gilgamesh
In faccia a tutti quelli convinti che con le sanzioni la Russia era spacciata.
E anche a tutti quelli che "nooo non possiamo uscire dall'euro, con la liretta non andiamo da nessuna parte, e poi i mercati ci distruggerebbero"
Diglielo Gilga. Sovranità monetaria vuol dire sovranità. E sovranità vuol dire libertà. Libertà di fare gli interessi del proprio paese e dei propri cittadini, non di quelli degli altri. Se avessimo vuto il controllo del nostro destino noi non avremmo dovuto pagare varie volte a tedesche francesi la nostra compagnia di bandiera, avremmo potuto fare come Putin, questa ne è la dimostrazione. Molti italiani oggi avrebbero ancora il lavoro.
Citazione:
Zalgo
No ho parte della famiglia portoghese
E a quanto pare hai googlato tu :asd:
Si, ho googlato 5 ottobre etc. e di Milosevic non vien fuori nulla, strano
Citazione:
Doomer Caesar
Si ok ciao :asd: hai detto una serie di banalità sul conflitto russo e ora te ne esci con "io sono studiato", sei sceso a livello credibilità Cesarino in pochissimi post, complimenti :asd:
Citazione:
Doomer Caesar
se proprio vuoi fare title-dropping sinceramente te lo sconsiglio, perché ne esci con le ossa rotte :asd:
la questione è un'altra: è differente comprendere le motivazioni di una parte rispetto giustificare tali motivazioni. il fatto che una parte abbia un motivo percepito per agire in un certo modo non significa che tale azione debba essere assecondata, se non solo va contro i nostri interessi, ma pone una minaccia esistenziale sul medio-lungo periodo.
il fatto che i sovietici abbiano il complesso della profondità territoriale come strumento bellico difensivo non genera in alcun modo l'automatismo che il resto del mondo debba accettare l'idiosincrasia di una nazione che ha storicamente fatto dell'aggressione e dell'espansione territoriale* il proprio strumento principe di "autotutela", per la semplice motivazione che è una minaccia diretta alla stabilità europea e alla società occidentale in quanto tale.
*ovviamente i sovietici non vedono come espansione o aggressione nulla che che non superi i confini della russia zarista, short of that è tutto più o meno loro diritto :asd:
Citazione:
Pinhead81
Quindi la fine analisi geopolitica è "HA STATO GLI USA CATTIVI"? Mecojoni, Dario Fabbri te fa na sega.
SCIACQUIAMOCI la bocca quando parliamo del pelato di Lim ... di La7/Rai3. :tsk:
Citazione:
BigDario
Ecco io su questo non ne sarei così certo.
Agli occhi di un dittatore e del relativo Paese gestito, l'Europa si è mostrata debole. E questo è sicuramente uno dei motivi per cui Putin non può fare un passo indietro ed andrà fino in fondo. Perdere questa guerra per lui sarebbe una disfatta su tutti i fronti: verrebbe meno quella figura di uomo forte che ha sempre voluto dare di se, dovrebbe accettare le peggio condizioni economiche dall'occidente e dall'Ucraina, e dovrebbe poi fare i conti col dissenso popolare e degli oligarchi. In caso di perdita del conflitto Putin credo non durerebbe 24h. Per cui è evidente che deve per forza andare avanti, visto che ha solo che da guadagnarci.
Per cui tornando all'inizio di questa frase, l'Europa ha mostrato di accettare passivamente (ovvio solo da un punto di vista bellico) i capricci ed i ricatti di un folle.
La Nato si un po' sciolta (tutto imho ovviamente) per la mancanza di intervento deciso degli USA che hanno dato un po' la sensazione di pensare principalmente ai cazzi loro.
Ora, stante quanto sopra, se la Russia (non subito, ovvio, visto il salasso economico appena patito) invade un Paese Nato (sempre con minaccia di pioggia nucleare se qualcuno interviene, e magari anche implicitamente coadiuvato dalla Cina), siamo certi che la Nato (con gli USA che si fanno un po' i cazzi loro) decide per un intervento militare?
Io in tutto questo, quello che mi auguro e per cui cui ho una preghiera speciale tutte le notti, è che Putin possa non rivedere l'alba del giorno dopo.
Mah...intanto bisognerebbe stabilire se Putin è un pazzo dittatore o un abile leader "totalitario", appurato che difficilmente è pazzo ma che ha sicuramente una chiara strategia, difficile si faccia andare a impeti emotivi di dimostrare di essere "il super uomo", dubito anche sia l'uomo solo al comando che decide su tutto e tutti, sicuramente ha grande potere, ma credo abbia bisogno di chi lo appoggia in modo forte, ed è a questi che deve rendere conto.
Non deve dimostrare nulla alla sua opinione pubblica ed elettori, a loro racconta quello che vuole...e già sta intensificando gli sforzi in modo che in futuro la "narrazione" dei fati per i Russi sia sempre più solo quella ufficiale.
Ma per la sua opinione pubblica già tornare a casa con Crimea, Donbass e una striscia che li collega potrebbe essere presentata come la grande vittoria, salvati i fratelli russi vittimi di genocidio e magari con qualche altro accordo vendere anche di aver bloccato l'avanzata NATO.
Il suo vero problema è cosa si aspettava di ottenere lui e i suoi... forse Il controllo totale dell'Ucraina come in passato con un governo pilotato da Mosca? La fine l'Ucraina per molti aspetti è un concorrente commerciale alla Russia molto forte, e averlo nell'UE o molto filo UE è per loro un potenziale danno economico.
Sicuramente Putin pare aver fatto 3 errori, sovrastimato le sue forze, valutato male la reazione degli Ucraini, insomma sembra sempre più evidente che non si aspettava un operazione così lunga...
Ne si aspettava una reazione così coesa e decisa dall'Europa...
Queste 3 cose l'hanno messo in un vicolo da cui fa fatica ad uscire.
Se l'operazione si fosse conclusa rapidamente con il governo di Zelensky in fuga o eliminato dopo qualche giorno, un Europa che con i suoi tempi e divisioni perdeva settimane a decidere quali fossero le giuste sanzioni, aveva tutto il tempo di dire, ma si dai trattiamo...e trattava con tutto in mano.
Per come è messa la situazione ora potrebbe forse avere le terre "filorusse" che di fatto già aveva, ma rischia di perdere del tutto la possibilità di avere un'Ucraina satellite della russia.
A tal proposito viene anche da pensare che la crisi migranti tra polonia e bielorussia del 2021 fosse una prova generale anche per vedere come avrebbero reagito quegli stati ad una pressione dei migranti ai confini e come avrebbe reagito l'Europa...
Anche qui l'Europa ha dato segno di divisione, lentezza e caos.
Anche qui è evidente che con l'Ucraina l'europa ha avuto una gestione nettamente diversa sui migranti, rapida e coesa, probabilmente invece in Russia si aspettavano sarebbe stato un ulteriore elemento di discordia e divisivo.
Citazione:
Ceccazzo
Nonché giorno dei vespri siciliani. Sarà un caso?
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Doomer Caesar
Nessuno qui sta dando giudizi morali, tutte le parti in causa fanno i loro interessi, se ne "vedi" uno, di giudizio morale, è perchè probabilmente hai deciso di arrivare da solo a quella conclusione
La malizia è negli occhi di chi guarda, certo. :snob:
L'unica colpa della Serbia, come in parte anche della Russia, è stata quella di voler essere un paese profondamente cristiano in un'Europa dove cominciava a non esserci più posto per certe ideologie. Il cristianesimo fin dalle sue origini è sempre stata una religione considerata sovversiva e pericolosa per il potere.
Citazione:
Moloch
ma falla finita e torna a dire le preghierine davanti al poster di vlad :asd:
ESCALATION!!!