Possono provarci se hanno i soldi per organizzare l’operazione e se pensano che Cuba sia quella di Fidel di 50 anni fa.
Siamo nel 2022 gente, sveglia, questa è una aggressione ad un paese sovrano. Il resto solo chiacchiere
Tu pensi che adesso la nato non aumenterà le installazioni difensive sui border?
Viene da pensare invece che lo scenario sia più ampio impegnando l’elefante nato su più fronti distanti tra loro.
Putin sta cosa la prepara da anni
Io sono dell'idea che è sbagliato cercare di esportare modelli sociopolitici.
Se c'è desiderio o necessità di seguire questi modelli, sono i popoli che devono desiderarli e guadagnarseli, come abbiamo fatto noi stessi in Europa.
Tanto, il tributo di sangue non lo risparmi, ma almeno sei certo che quella gente abbia realmente ciò che vuole e quel modello occidentale, che è indubbiamente migliore, non si accolla le colpe di tali atrocità.
Vedi il medioriente...
Manny Marotta, un giornalista freelance che si occupa di Ucraina, ha raccontato cosa ha visto nel tragitto verso la città polacca di Medyka, in cui dice di essere arrivato stamattina: un sacco di auto incolonnate verso il confine, alcune di queste abbandonate; soldati ucraini che fermavano ogni uomo adulto per portarlo a combattere al fronte; e donne anziane che camminavano portandosi dietro solo uno zaino.
Un account ufficiale dell'esercito ucraino ha chiesto ai residenti del quartiere Obolon, dove in questo momento si troverebbero le forze russe, di fornire informazioni su dove si trovano i mezzi avversari e di preparare bombe molotov.
"Buttare" soldi in armi che fortunatamente non useremo mai... "sarebbe anche ora"?
Ma ha dimostrato cosa?
Ma perchè avrebbe dovuto?
Ok, è un Paese considerato amico, ma non è mica alleato militare.
Questi discorsi avrebbero senso se, di fronte ad una aggressione ad un Paese Nato, tutti gli altri si mettessero a fischiettare.
Ma è il caso dell'Ucraina?
Magari può succedere di tutto, ma non siamo nel 1938 e mi pare abbastanza difficile che la Russia possa iniziare una mega campagna di invasione sui Paesi ex sovietici in generale, dai.
Abbiamo da almeno 20 anni dei governi che guardano al massimo alle prossime elezioni e nei referendum ci siamo mediamente fatti sempre male da soli.
Vuoi che ci possa essere una politica energetica seria?
Beh oddio, questo sarebbe un motivo in più per accelerarne l'esodo verso il resto d'europa
Ieri c'era un generale da Formigli che ha dato qualche parere tecnico.
A detta sua la caduta dell'ucraina non è per nulla scontata che sia così rapida (anche se sarà inevitabile), ma soprattutto puntava sul fatto che dandogli armi e supporto dall'esterno si possa poi fomentare una resistenza a livello di guerriglia che possa dare molti problemi col tempo.
Ieri stavo cercando l'immagine fine del lavoro da virologo inizio del lavoro da stratega militare internazionale ma non l'ho trovata al volo.
Restarting
hai detto una stronzata, stacci. Non è che ogni volta che uno fa notare una cagata "eh però così cosà". Hai detto che non è stato fatto un cazzo, ti ho detto che non è vero (è innegabile), e la risposta è la solita cagata sarcastica per difendersi. Che poi è roba di 30 anni fa, eravamo troppo piccoli per capire e ricordarci esattamente cosa è successo e con che tempistiche
Lo capisci che se una cosa non andava bene nel 1962 forse non va bene nemmeno nel 2022 (e nemmeno nel '62 i russi avevano completamente torto, infatti gli USA hanno dovuto smantellare i missili dalla Turchia)?
Voler fare entrare l'Ucraina nella NATO è come piazzare i missili a Cuba, se lo fai vuol dire che vuoi rompere i coglioni.
E certo che lo scenario è più ampio, sono ormai 5 anni che l'attenzione degli USA è nel Pacifico vs la Cina. Questa finta escalation serve a far vedere che la NATO esiste solo sulla carta e a dare alla Cina quella spinta morale per annettere Taiwan...
Cina contro le sanzioni.
Bon dai. Tenetevi forte.
ora che non siete più piccoli potete sempre informarvi
dei Balcani si dimenticano tutti, soprattutto quando si parla di secolo di pace in Europa
curioso anche come sia più in Europa l'Ucraina a qualche km più in là
Ma quale resistenza dai, sono minimo 8 anni che la Russia prepara questa operazione, ormai tutti i gruppi paramilitari abbastanza organizzati da poter formare una resistenza (che per inciso sono gli ultranazionalisti neofascisti) saranno già infiltrati da spie russe a tutti i livelli. Probabilmente i leader più papabili stanno venendo assassinati in questo momento o lo saranno nei prossimi giorni. Senza contare che i russi non hanno le nostre remore occidentali quando si tratta di sopprimere la guerriglia, vedi Cecenia.
Purtroppo sta cosa è talmente grossa ed evidente....che nessuno sembra averla ancora notata
Impantanarli in una guerriglia su un territorio occupato sarebbe un grosso problema per i russi.
Ma questo può succedere solo se hanno intenzione di restare.
Ore 10.30 - Commissione Pari opportunità sarda vicina agli ucraini
Un esempio di mobilitazione tra tanti: la Commissione per le Pari Opportunità della Regione Sardegna esprime «vicinanza a tutto il popolo ucraino. E un pensiero particolare alle donne, alle madri, alle figlie, ai bambini e alle bambine che come sempre pagano il prezzo più alto nei conflitti. Nel contempo siamo altresì vicine a tutta la comunità ucraina residente in Sardegna, quasi 3.000 persone, composta per la maggior parte da donne e che adesso vive nell’angoscia per la sorte dei loro cari».
![]()