L'angolo della scrittura con stilo L'angolo della scrittura con stilo - Pagina 3

Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 329

Discussione: L'angolo della scrittura con stilo

  1. #41
    macs
    Guest

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Io da qualche mese ho iniziato a usarne una a cartuccia, nella speranza di buttare meno biro nel secchio, ma visto quanto inchiostro usa in più butto un sacco di cartucce quindi non ha molto senso

    Qualcosa a prezzo decente che si ricarica con gli inchiostri in boccetta?

  2. #42
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Dunque, se la penna che usi ti piace, non devi buttarla, devi semplicemente.... convertirla.

    In sostanza, la cartuccia è un contenitore (nel caso posso essere riempite, ma qui poi si aprono altri discorsi) a te, basta capire che tipo di attacco ha la tua penna oppure dimmi che cartucce usi, e ti consiglio un converter.

    Con questo tipo di contenitore che lasci sempre attaccato alla penna come fosse una cartuccia, immergi la penna nel calamaio e con una azione a stantuffo ricarichi direttamente dalla boccetta. Spesa per questa roba sui 4 euro.

    Nel caso avessi necessità di grande capienza (considera che il convertitore porta circa il volume di una cartuccia... Siamo attorno a 0.7-0.8ml) ci sono penne di varie fasce di prezzo che funzionano con sistemi più raffinati e capienti. Andiamo da 3 euro di una preppy in modalità eye dropper ad una twsbi eco che con una ventina di euro ti da una penna ottima con meccanismo a stantuffo ed una capienza impressionante di 1.8-1.9 ml...
    Oltre ad uno dei migliori pennini in acciaio.

    Senza alcuno sbattimento.
    Pucci nel calamaio ruoti il pistone e sei Pronto a scrivere un quaderno intero

    La Eco T ha un profilo triangolare dell' impugnatura per migliorare la postura delle dita se sei alle prime armi.

    In base a quanto vuoi/puoi spendere e quanto e come scrivi ti posso dire con maggiore precisione..
    Ultima modifica di Nico; 01-02-22 alle 07:13

  3. #43
    macs
    Guest

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Allora, la mia penna è di quelle più economiche possibile, l'ho presa su amazon per curiositÃ* per il motivo delle penne buttate, e perché scrivo malissimo e speravo che mi facesse abituare a scrivere un po' meglio. è questa qua
    https://www.amazon.it/gp/product/B07TVTF8PG

    Le cartucce sono le "quink" della parker. In realtÃ* ho comprato ultimamente un pacco da 30 cartucce più piccole e l'ho pagato poco, ma non sono le sue. Non entravano bene ma con un pezzettino di carta arrotolato messo intorno alla cartuccia come da "spessore" ho fatto l'adattatore

  4. #44
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Devo dire che l'idea degli inchiostri da risucchiare e cambiare mi titilla. Twsbi sembra una bella marca, taiwanese, ma purtroppo è troppo vicina alla Cina per i miei gusti. Kaweco mi piace, c'è anche il vantaggio che comprando dal sito ufficiale tedesco si spende molto meno che non su Amazon. Peccato che la penna più bella sia la Sport, che è anche la più economica, ma tiene solo il convertitore più piccolo ha anche dei colori di inchiostri molto particolari e dalla grafica molto bella

  5. #45
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Dai la Parker jotter è onesta, a quel prezzo.

    Ha un attacco proprietario, per cui ti devi prendere un converter ad hoc.

    Questo:
    Parker S0050300 - Converter a stantuffo deluxe C.C. https://www.amazon.it/dp/B001OUU956/...ing=UTF8&psc=1

    Per l'inchiostro il quink va bene, io ad esempio mi trovo anche molto bene con il waterman e aurora.

    In un negozio vicino casa hanno il calamaio da 60 ml del 4001 che mi vendono a 5 euro, ed è imho uno dei più equilibrati tra i classici.

    Se vuoi spendere veramente poco, e non sei fanatico dei colori, e scrivi parecchio trovi su Amazon la bottiglia da 1 litro ad un prezzo direi più che ottimo:

    Pelikan Tinte 4001 in Kunststoff-Flasche, königsblau https://www.amazon.it/dp/B000KTB24Y/...9GX16D4ZKC4MCH

    Dovresti andare avanti per qualche anno!

    Discorso generale, secondo me è utile orientarsi Verso penne con attacchi standard per avere maggiore flessibilità, e poterti portate la spesa del converter anche su altri acquisti.

  6. #46
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Devo dire che l'idea degli inchiostri da risucchiare e cambiare mi titilla. Twsbi sembra una bella marca, taiwanese, ma purtroppo è troppo vicina alla Cina per i miei gusti. Kaweco mi piace, c'è anche il vantaggio che comprando dal sito ufficiale tedesco si spende molto meno che non su Amazon. Peccato che la penna più bella sia la Sport, che è anche la più economica, ma tiene solo il convertitore più piccolo ha anche dei colori di inchiostri molto particolari e dalla grafica molto bella
    Para guarda, ero scettico anche io.

    Poi mi son deciso e ho provato, è diventata presto una delle mie marche preferite, in particolare il modello Eco è universalmente riconosciuta come una delle best buy nel mondo delle stilografiche entry level.

    Pensa che ti danno anche la chiavetta per smontare il Pistone per pulizia approfondita, e il grasso siliconico per re ingrassare.. cioè per quello che paghi hai veramente un prodotto top.

    Tra l'altro presa per avere una penna "di sacrificio" e non portarmi dietro roba troppo costosa, alla fine è diventata una delle mie preferite ed è sempre inchiostrata. Figo anche l'effetto demonstrators, in cui vedi l'inchiostro. Guardati qualche video.. ah e tra l'altro, anche dopo 2 settimane che non scrivi, sviti il cappuccio e parte come se l'avessi appena postata.

    Non è roba da tutte.

    Kaweco, è vero che la sport è la più economica (nella linea base di plastica) ma non farti fregare e anche la più bella.

    Hai molto se scrivi poco, e le cartucce hanno ottimi inchiostri. Io amo la linea AL in alluminio, e la brass.

    Sono indistruttibili, e con una decina di Euro ti prendi i pennini di ricambio dello spessore che vuoi.

  7. #47
    macs
    Guest

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Dai la Parker jotter è onesta, a quel prezzo.

    Ha un attacco proprietario, per cui ti devi prendere un converter ad hoc.

    Questo:
    Parker S0050300 - Converter a stantuffo deluxe C.C. https://www.amazon.it/dp/B001OUU956/...ing=UTF8&psc=1

    Per l'inchiostro il quink va bene, io ad esempio mi trovo anche molto bene con il waterman e aurora.

    In un negozio vicino casa hanno il calamaio da 60 ml del 4001 che mi vendono a 5 euro, ed è imho uno dei più equilibrati tra i classici.

    Se vuoi spendere veramente poco, e non sei fanatico dei colori, e scrivi parecchio trovi su Amazon la bottiglia da 1 litro ad un prezzo direi più che ottimo:

    Pelikan Tinte 4001 in Kunststoff-Flasche, königsblau https://www.amazon.it/dp/B000KTB24Y/...9GX16D4ZKC4MCH

    Dovresti andare avanti per qualche anno!

    Discorso generale, secondo me è utile orientarsi Verso penne con attacchi standard per avere maggiore flessibilitÃ*, e poterti portate la spesa del converter anche su altri acquisti.
    Perfetto grazie.
    Vedendo il prezzo del converter conviene quasi comprare una penna nuova, ora ci penserò

  8. #48
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    https://www.carandache.com/it/it/pen...SABEgK5YvD_BwE

    questa mi piace molto, può andare per iniziare?
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

  9. #49
    macs
    Guest

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    https://www.carandache.com/it/it/pen...SABEgK5YvD_BwE

    questa mi piace molto, può andare per iniziare?
    Ti consiglio questa che costa molto meno

    https://www.montegrappa.com/it/colle...253.html?c=233

  10. #50
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo



    Vi farà piacere sapere che, al netto dei materiali preziosi e del design, scrivono come penne che ho nominato sopra che costano diverse centinaia di volte in meno...

    Il bello delle stilografiche è anche questo.

    Puoi avere il top esperienza scrittura con pennini in oro o non (non necessariamente meglio di quelli in acciaio, intendiamoci) a cifre entro in 300 euro.

    Poi, come tutto se vuoi distinguerti poi farlo

    Colgo l'occasione per dire due robe, Caran d'Ache è una buona marca, la 849 ad esempio è un ottima penna, ma se ti piace il genere elegante, guarda la ecridor, che ha un buon rapporto qualità prezzo. Però se puoi provala Prima, deve piacere, anche il peso.

    La Montegrappa anche è molto bella, ma inzi già a pagare più il marchio che quello che hai, in proporzione.
    Ultima modifica di Nico; 01-02-22 alle 12:39

  11. #51
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    ma al di là della bellezza e del pregio dell'oggetto come materiali, decorazioni, ecc... c'è qualcosa che influenza la qualità di scrittura al di là del pennino?
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

  12. #52
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    La qualità della scrittura in senso lato come esperienza?

    oppure proprio nello specifico, tecnicamente cosa fa scrivere meglio?

    Un botto di cose.

    Il pennino;
    Qui ci sono almeno 3 punti buoni:

    Il materiale
    La rodiatura del puntale che è a contatto con la carta
    La misura scelta

    L'alimentatore;
    I materiali: ebanite, plastica
    La forma del conduttore
    Il diametro del conduttore che governa il flusso di inchiostro

    Il tipo di alimentazione;
    Anche qui hai una regolazione del flusso, ma è secondario rispetto al risultato finale.
    Diciamo che collabora con il resto.

    Il peso:

    Ovvero il materiale che la compone, e il suo relativo bilanciamento.
    Una penna che ha in giusto bilanciamento non stanca, e fa vergare meglio la calligrafia..

    L'inchiostro scelto:

    Ha un peso di tutto rispetto nella qualità di scrittura finale, poiché garantisce la giusta lubrificazione della punta e la conseguente scorrevolezza. Non è affatto secondario rispetto al pennino.

    Per capirci, "brutti pennini" possono essere goduti con il giusto inchistro raggiungendo e superando pennini molto più blasonati..

    La Carta:

    Anche qui..In accoppiata all inchiostro da e toglie molto del piacere di scrivere senza alcuno sforzo oppure il feedback di scrittura cioè l'attrito"gusto"..
    Una carta pessima ti farà scrivere male anche con il miglior inchistro/penna..

    Il triumvirato può essere riassunto in modo molto generico con:

    Pennino

    Inchiostro

    Carta

    Ma di ogni Punto ci sono pagine da scrivere.
    Ultima modifica di Nico; 01-02-22 alle 13:42

  13. #53
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da kragort Visualizza Messaggio
    Questa è la mia Waterman

    Sent from my Mi 9T Pro using Tapatalk
    Scusa non avevo visto la risposta, sembra piacevole la hemisphere non ho mai avuto il il piacere di provarla, io ho la sorella maggiore la Expert sia il primo modello che quella recente e sono entrambe bellissime e molto piacevoli.

    (@Gargaros tu c'è l'hai mi pareva.. illuminaci)

    Tra l'altro penso che il gruppo scrittura sia lo stesso almeno su quelle recenti.

    Ho anche una Embleme che però non ho mai inchiostrato..
    Ultima modifica di Nico; 01-02-22 alle 15:34

  14. #54
    A punto & a capo L'avatar di Napoleoga
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    9.203

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Nico, cosa consiglieresti come primo acquisto?

  15. #55
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.298

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Io uso da anni la 4 colori della BIC come Paolo Bitta
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  16. #56
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.057
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Io uso da anni la 4 colori della BIC come Paolo Bitta
    la mia l'ho persa

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  17. #57
    macs
    Guest

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    La 4 colori dura pochissimo come inchiostro

  18. #58
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.298

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    La 4 colori dura pochissimo come inchiostro
    Scrivo 2 cazzate e dopo averne rotta una, ho preso la versione 4 colori con la matita che uso tantissimo per i veloci appunti che prendo.
    Ho una sola penna, un evidenziatore, una gomma e una pinzatrice. Basta

    Ottima cosa che la gente non tende a fregare le penne se ne hai 1 sola (infatti sono l'unico a cui non è mai sparita)

    Edit: tutto questo in ufficio, ovviamente
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  19. #59
    macs
    Guest

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Vabè se devi scrivere poco ci può stare... io ne ho prese 2 e in entrambe ho finito il blu e il nero in poco tempo e il rosso e il verde invece non li finirò mai

  20. #60
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Napoleoga Visualizza Messaggio
    Nico, cosa consiglieresti come primo acquisto?
    Dammi qualche aiuto.. partiamo da una cosa fondamentale, budget?

    Ti piace in generale qualcosa metallico o plastico? Più sottile o più cicciottella?

    La usi a casa/studio oppure sei in mobilità e la porti in giro?
    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Io uso da anni la 4 colori della BIC come Paolo Bitta
    utilità a parte la trovo orribile..

    Anche io porto sempre con me una multipen, per tutti i fogli che richiedono una sfera oppure per necessità di una matita.

    Ne ho svariate:

    Only zebra Scharbeutz X LT3 Black SB22-BK holder (japan import) https://www.amazon.it/dp/B004NRBTFG/...ing=UTF8&psc=1

    Ho anche la
    Zebra Sharbo X ST3 Pen Body Component - Black (japan import) https://www.amazon.it/dp/B0010WMWTE/...RZ06106EEBE0GH
    Lamy twin pen cp1 - Penna multi-sistema, in acciaio, colore nero https://www.amazon.it/dp/B000UTIL0M/...WBZ891R5STFGCY

    rOtring Stylo Multi fonctions 4 en 1-Porte-mine-Mine 0,5 mm Noir/rouge/Bleu-Stylo bille en Triangle 502-700F (colis) https://www.amazon.it/dp/B00QUXRMRA/...HHZM0DS03331NX

    Una rotring 600 -3 in 1di cui non trovo link Amazon,

    Ed altre più o meno note..

    Hanno tutte il problema come detto che I refill costano parecchio e durano poco.

    Ho risolto acquistandone un centinaio dal jappone marca zebra ink a emulsione..
    È scorrevole come quelle gel ma è secco e dura il doppio di una gel (comunque ottimo di quella marca)

    E sono tipo d1 quindi compatibili con tutte le multi pen.

    Certo, i prezzi sono alti, ma la bic proprio non la sopporto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su