L'angolo della scrittura con stilo L'angolo della scrittura con stilo - Pagina 15

Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 281 a 300 di 329

Discussione: L'angolo della scrittura con stilo

  1. #281
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Ma le false partenze (ovvero il primo tratto assente quado poggio il pennino sulla carta, ma poi una scrittura fluida senza interruzioni) sono una cosa.

    E possono essere anche normali caratteristiche delle penne economiche o comunque che non hanno un buon tappo, o usano inchiostri molto densi..

    Mi pare che tu lamenti proprio interruzioni di scrittura (anche?) durante la scrittura, e specificando che succede da quando hai cambiato cartuccia implica che prima il comportamento fosse normale..

    Sarei più propenso a pensare che si sia accumulato dell'inchiostro vecchio nel conduttore, piuttosto che altro.

    Ma basta poco per verificare, togli la cartuccia e metti a mollo la penna per una mezz'ora dopo averla sciacquata sotto acqua corrente per qualche secondo, poi asciugala bene e reinserisci la cartuccia, mettila a punta verso il basso per qualche minuto, la gravità dovrebbe fare il resto se tutto funziona hai risolto

  2. #282
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    grazie del consiglio, ma ora funziona, evidentemente la cartuccia non era innestata bene e non passava abbastanza inchiostro

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  3. #283
    Senior Member L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.580

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    appena comprata questa, mi sento James Bond

    https://www.amazon.it/gp/product/B08B68TFLJ/
    ma che te ne fai?
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

  4. #284
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    La prossima settimana ricevo un gran bel regalo da un amico che neanche mi conosce


    Intanto, per ridere...











    Ultima modifica di Gargaros; 25-06-22 alle 18:12

  5. #285

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    oggi ho rovesciato 1/3 di diamine "presidential blue", adesso sono in mutande che aspetto la lavatrice finisca. Speriamo bene.

    Comunque sulla kakuno M dove l'ho messo pare un po' troppo chiaro. Non vorrei la pilot avesse ancora dell'acqua nel pennino dopo la pulizia.

    BTW quill ha aggiornato la vetrina, adesso vende anche TWSBI

  6. #286
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Quill?

  7. #287
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    @AummaAumma

    Che carta usi? Ho notato che il tono sul diamine cambia in base al colore della carta, sulle avoriate sembra più carico, ma in generale è un tono più chiaro de royal della pelikan

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    Quill?
    https://www.quillstilografiche.com/
    è un negozio di stilografiche storico di Torino,uno dei musei negozio che stanno in città, anche loro si sono piegati agli amici con gli occhi a mandorla

    Bene, vado a trovarli

    No forse meglio di no

    Siamo a fine giugno e ho largamente sforato il budget annuale porcazzozza

    Però l'ultimo acquisto è stato veramente fantastico, domani se riesco posto foto.. lascio un po di hype, vi dico solo che sono dei bei vintage...

    Un tedesco

    Un Italiano

    Un jappo
    Ultima modifica di Nico; 25-06-22 alle 20:40

  8. #288
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Questa




    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Siamo a fine giugno e ho largamente sforato il budget annuale porcazzozza

    Però l'ultimo acquisto è stato veramente fantastico, domani se riesco posto foto.. lascio un po di hype, vi dico solo che sono dei bei vintage...

    Un tedesco

    Un Italiano

    Un jappo
    Non vedo l'ora di vedere

  9. #289
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Ecco il primo dei tre esemplari

    Si tratta di una coppia di kaweco sport, composto da matita n19 con movimento a vite completamente funzionante e la sua sorella stilografica v12 equipaggiata con un un pennino scoperto in oro 14k con tratto OM.

    Si tratta di una produzione del 1950-1954, incredibile pensare che dopo oltre 70 anni di servizio entrambe siano perfettamente funzionanti. Sono state entrambe usate (poco) ma in ottimo stato estetico.

    All'epoca venivano vendute così in coppia, corredate di custodia in pelle. Tutto sommato Anche essa in buono stato.

    Manca la classica catenella con la moneta di corredo..ma visto il costo di acquisto non posso lamentarmi

    Per ora mi sono limitato solo ad una pulizia, non so ancora se inchiostrarla o meno..

  10. #290

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da AummaAumma Visualizza Messaggio
    oggi ho rovesciato 1/3 di diamine "presidential blue", adesso sono in mutande che aspetto la lavatrice finisca. Speriamo bene.

    andata male, macchia ancora visibile. Dire che con lo chante clair sul pavimento e sul tavolo è andato via che un piacere.

  11. #291
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da AummaAumma Visualizza Messaggio
    andata male, macchia ancora visibile. Dire che con lo chante clair sul pavimento e sul tavolo è andato via che un piacere.
    Prova con l'avio, a me ha rimosso perfino il terribile noodler's da una camicia

  12. #292
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Uppo il thread per far vedere al buon Gargaros un pezzo abbastanza particolare proveniente dalle terre nipponiche



    Si tratta di un raro esemplare di Platinum 3776 con tappo tronco, pensato per il mercato francese, dovrebbe essere una penna degli anni 70 ma ho trovato veramente pochissime notizie a riguardo, e praticamente nessuna immagine online.

    È caratterizzata da un tappo a pressione, il corpo è in resina, l'alimentatore in ebanite e corredata dal classico pennino Platinum in oro molto molto scorrevole.

    Un bellissimo oggetto, e non nascondo che è frutto veramente di una bella botta di fortuna essermi imbattuto in un esemplare pressoché nuovo, mai inchiostrata usata solo ad intinzione un paio di volte
    Ultima modifica di Nico; 30-06-22 alle 21:49

  13. #293
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Meravigliosa. Lo sai che ti odio, sì?





    A propò, hai esperienza sulle Leonardo Furore? Mi piacerebbe sapere se sono affidabili... Ho sentito varie cose sui pennini che danno parecchi grattacapi...

  14. #294
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Dai non mi odiare, aspetta prima di vedere l'ultima almeno

    Rispetto alla Leonardo, la conosco ed è molto bella ma ho zero esperienze dirette, sorry..

    Ps aspetto il video dei pb, intanto complimenti per la hugo boss, sembra una bella penna!
    Ultima modifica di Nico; 01-07-22 alle 06:30

  15. #295
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Dai non mi odiare, aspetta prima di vedere l'ultima almeno



    Ps aspetto il video dei pb, intanto complimenti per la hugo boss, sembra una bella penna!
    Arriva, arriva. Entro oggi dovrei finire la revisione.

    Vieni anche tu, fai dei videi. Hai così tanta roba originale e tanta conoscenza che secondo me sei egoista a non edottarci! Il canale diventerebbe incredibilmente ricco con tuoi contributi.

  16. #296
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Eh boh..

    E che in ordine rigorosamente sparso, non ho;

    molto tempo
    attrezzatura idonea
    voglia di imparare ad editare
    son timido
    poco incline a fare video

    Tutti i miei esperimenti precendenti sia in questo campo che in altri hanno dato esiti disastrosi (non è vero ma comunque non mi soddisfano sotto molti aspetti) quindi non mi sento in grado di assolvere bene al compito..
    Mi rendo conto che sia in un certo senso egoista, ma non è veramente l'egoismo a fermarmi.. anzi mi piacerebbe condividere di più del bagaglio di conoscenze, e che sono proprio inadatto.

    Tipo uno che è super ferrato e preparato su una materia ma non sa insegnare o non è portato per l'insegnamento, non sarà mai efficace come uno meno preparato ma più spigliato..

  17. #297
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Ma almeno parli? Perché la cosa fondamentale è quella. Non devi imparare a editare, non devi revisionare, non ti serve apparecchiatura, il telefunken lo puoi appiccicare su una parete con lo scotch o su un manico di scopa che metterai vicino al posto su cui devi far vedere le pennucce. Bastano anche videi di pochi minuti, cinque, sei, non credo che durante il giorno non abbia mai occasione di sederti allo scrittoio per usare le pennucce; ecco, registra mentre le usi e chiacchieri del più e del meno, basta che sia a tema pennucce. Non prendere me come modello, sono un caso particolare da ricovero. Vedi Giuseppe: immediato, veloce, sintetico. Anche GM è un buon esempio. Il canale non pretende nulla, solo partecipazione. A volte ho chiesto a Leo se voleva cose particolari, se dovevo rispettare delle regole di "professionalità", pensa che mi sono persino proposto come correttore di video altrui... Sai che ha detto lui? Più o meno questo: "No, non vogliamo dare un'aria di professionalità, questa è solo una comunità di appassionati, ognuno fa come vuole"

    Comunque pensaci. Sulla timidezza posso capirti, perché ce l'avevo anche io... o meglio, ce l'ho ancora (temo dipenda da questo la noia che genero: con la telecamera devo ancora sciogliermi, perché nella realtà non sono mica così)... Ma quando hai fatto un primo video vedrai che ti troverai a dire "Non era poi così difficile".


    EDIT
    Oddio, ora che ci penso, neanche parlare è fondamentale. Puoi anche solo... scrivere!

  18. #298
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo


  19. #299
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Azz prezzo?

  20. #300
    «Ecate, figlia mia...» L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.823

    Re: L'angolo della scrittura con stilo

    Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
    Azz prezzo?
    Di sicuro sui 300 eurini. Anzi, forse anche di più visto che qua hanno modificato proprio le forme.


    EDIT



    https://appelboom.com/platinum-3776-...-fountain-pen/
    Ultima modifica di Gargaros; 03-07-22 alle 01:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su