scelta auto aziendale scelta auto aziendale - Pagina 4

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 105

Discussione: scelta auto aziendale

  1. #61
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.727

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Per il discorso di sfruttare al massimo la frenata rigenerativa Toyota aveva l'usanza di mettere al posto del contagiri un indicatore che a seconda di quanto acceleravi o frenavi mostrava quanto consumavi o rigeneravi.

    Però mi pare che nella corolla hanno messo il quadrante coi giri motore, pressoché inutile visto che non ha il cambio..

    Sul discorso dei maschi alfa che scelgono wolkswater sono semplicemente dei ritardati lobotomizzati, la corolla non vi darà MAI un singolo problema vita natural durante.
    Concordo sulla lobotomizzazione, ma purtroppo è una causa persa

    C’è un indicatore che mostra utilizzazione batteria/motore termico e livello di ricarica durante la decelerazione/frenata. Però vabbè è dura capire se ad esempio è meglio frenare più a fondo per un tempo breve, o sfruttare il frno motore + frenata moderata più lunga. Io propenderei per la seconda, però boh



    Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio
    Lo avverti ''l'effetto scooter''?
    Boh, avevo un’auto col cambio automatico anche prima, quindi immagino che l’effetto scooter sia lo stesso che avverti col cambio automatico? Cioè, premi l’acceleratore e vai, come appunto nello scooter. Intendi quello?

  2. #62
    Senior Member L'avatar di Degauss
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.099

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    L'effetto scooter c'è in ogni mezzo che ha un sistema di trasmissione a variazione continua, poi esistono più tipi di trasmissioni molto diverse tra loro.
    Il fatto che risulti fastidiosi per alcuni è tutto un effetto psicologico e basta, si è da sempre abituati ad associare l'aumento di giri del motore con l'accelerazione, sentire il motore che rimane ad un regime di rotazione costante non piace a certe persone.

    La Hyundai Ioniq ad esempio è ibrida ma ha un cambio automatico quindi niente effetto scooter.
    Se non sbaglio ad oggi solo toyota fa gli ibridi a variazione continua, seppur ad orecchio sembri uno scooter la trasmissione è molto diversa e più complessa (è una serie di ingranaggi epicicloidali collegati che variano in modo indipendente la rapportatura di motore elettrico e termico per aumentare al massimo l'efficienza a seconda della situazione, il tutto gestito da una centralina programmata in modo maniacale e preciso come solo i giapponesi sanno fare), hanno scelto questa soluzione perché permette di ottimizzare al meglio la sinergia tra motore a combustione e motore elettrico riducendo al minimo la dispersione di energia ed aumentando anche l'affidabilità e durata del sistema.
    Le corolla sono solo ibride, due motori disponibili: 1.8 da 122 cavalli oppure 2.0 da 180 cavalli.
    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Boh, avevo un’auto col cambio automatico anche prima, quindi immagino che l’effetto scooter sia lo stesso che avverti col cambio automatico? Cioè, premi l’acceleratore e vai, come appunto nello scooter. Intendi quello?
    No è quell'effetto che spiega Maelstrom. Immagino tu non abbia notato niente di fastidioso.

  3. #63
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.727

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio
    No è quell'effetto che spiega Maelstrom. Immagino tu non abbia notato niente di fastidioso.
    Beh calcola che in un’ibrida, almeno in questa, il motore elettrico alla fine lo usi pochissimo. Per usare SOLO il motore elettrico in accelerazione devi avere il piede di velluto. Già se fai una partenza a un incrocio dove devi inserirti nel traffico è pressoché impossibile e il termico subentra pochi istanti dopo che la macchina si è messa in moto. Altrimenti lo usi se vai a velocità costante fino a un max di 50/60 kmh. Quindi dubito che nelle ibride l’effetto scooter sia un gran problema, credo sia più un problema delle elettriche pure

  4. #64
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: scelta auto aziendale

    Il motore elettrico è fatto per funzionare in sinergia con il motore a combustione, serve a far sforzare meno il motore a benzina durante le accelerazioni riducendo i consumi, puoi percorrere brevi tratti in solo elettrico ad esempio nel traffico ma non è una macchina pensata per andare in elettrico.
    La cosa importante è che questo sistema permette di recuperare l'energia delle decelerazioni sotto forma di elettricità invece di sprecarla tutta sotto forma di calore durante la frenata tradizionale.
    E' una full hybrid.
    Se vuoi avere una macchina che può andare ANCHE in solo elettrico devi avere una plug-in hybrid che ha una batteria molto più capiente.
    La batteria di una ibrida tradizionale è pensata per immagazzinare l'energia prodotta durante le frenate e avere quel tanto di energia sufficiente a 10-20 secondi di accelerazione.
    Poi comunque la batteria si ricarica anche durante la marcia con l'alternatore esattamente come una normale auto.
    Se vai a cercare di forzare la macchina ad andare in solo elettrico esaurisci rapidamente tutta la batteria e ti ritroverai a consumare di più perchè 1 non avrai più supporto del motore elettrico in accelerazione 2 il motore a benzina dovrà lavorare per ricaricare la batteria.
    Poi l'eCVT ha la particolarità di avere virtualmente un numero "infinito" di rapporti nel senso che all'occorrenza può allungare all'infinito la lunghezza della marcia riducendo il consumo, per fare un esempio ipotizziamo un tratto di autostrada in discesa, mantenendo una velocità costante il sistema allungherà automaticamente il rapporto il più possibile della serie che a 130 all'ora il motore va a 1000 giri che manco un camion..
    Ultima modifica di Maelström; 14-03-22 alle 21:03

  5. #65
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.727

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Il motore elettrico è fatto per funzionare in sinergia con il motore a combustione, serve a far sforzare meno il motore a benzina durante le accelerazioni riducendo i consumi, puoi percorrere brevi tratti in solo elettrico ad esempio nel traffico ma non è una macchina pensata per andare in elettrico.
    La cosa importante è che questo sistema permette di recuperare l'energia delle decelerazioni sotto forma di elettricità invece di sprecarla tutta sotto forma di calore durante la frenata tradizionale.
    E' una full hybrid.
    Se vuoi avere una macchina che può andare ANCHE in solo elettrico devi avere una plug-in hybrid che ha una batteria molto più capiente.
    La batteria di una ibrida tradizionale è pensata per immagazzinare l'energia prodotta durante le frenate e avere quel tanto di energia sufficiente a 10-20 secondi di accelerazione.
    Poi comunque la batteria si ricarica anche durante la marcia con l'alternatore esattamente come una normale auto.
    Se vai a cercare di forzare la macchina ad andare in solo elettrico esaurisci rapidamente tutta la batteria e ti ritroverai a consumare di più perchè 1 non avrai più supporto del motore elettrico in accelerazione 2 il motore a benzina dovrà lavorare per ricaricare la batteria.
    Poi l'eCVT ha la particolarità di avere virtualmente un numero "infinito" di rapporti nel senso che all'occorrenza può allungare all'infinito la lunghezza della marcia riducendo il consumo, per fare un esempio ipotizziamo un tratto di autostrada in discesa, mantenendo una velocità costante il sistema allungherà automaticamente il rapporto il più possibile della serie che a 130 all'ora il motore va a 1000 giri che manco un camion..
    beh non é che la sforzo, lo decide lui quando entrare in modalitá elettrica. Immagino che se vai molto tranquillo in accelerazione semplicemente consumi meno perché é in grado di sfruttare di piú il motore elettrico. Anche provando ad andare molto tranquillo per 60km la batteria é rimasta a poco meno di metá. Se il sistema é fatto bene dovrebbe essere in grado di gestirlo in modo che tu non rimanga mai senza batteria, credo. In autostrada non ci sono ancora stato, figa sta cosa dei rapporti variabili

  6. #66
    Senior Member L'avatar di Brambo
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.496

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    Beh calcola che in un’ibrida, almeno in questa, il motore elettrico alla fine lo usi pochissimo. Per usare SOLO il motore elettrico in accelerazione devi avere il piede di velluto. Già se fai una partenza a un incrocio dove devi inserirti nel traffico è pressoché impossibile e il termico subentra pochi istanti dopo che la macchina si è messa in moto. Altrimenti lo usi se vai a velocità costante fino a un max di 50/60 kmh. Quindi dubito che nelle ibride l’effetto scooter sia un gran problema, credo sia più un problema delle elettriche pure
    No no ce l'hai anche sulle ibride, e nelle toyota in particolare ce l'hai molto spinto come effetto
    prova a far finta di voler comprare un'altra auto da un concessionario e prova una hyundai o una kia, noterai la differenza

    also: per il recupero energia la tua toyota non ha la posizione "B" sul cambio, che in pratica ti aggiunge il frenomotore e ti recupera energia in frenata senza pigiare il pedale del freno?

  7. #67
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: scelta auto aziendale

    NO la B NON va usata

    Serve solo durante le lunghe discese in montagna perché forza il sistema a mantenere il freno motore per ridurre l'uso dei freni (quando la batteria è completamente carica -e in discesa si fa presto- la frenata rigenerativa si disattiva).

    Se mettete la B in condizioni normali consumate di più per niente perché il motore sta sempre acceso e perdete la rigenerazione, in rilascio e frenata è il terzo motore elettrico a recuperare energia(si, ha due motori, l'elettrico grosso che tira e un elettrico piccolo che ricarica e fornisce un boost di coppia extra quando accelerate a fondo)
    Ultima modifica di Maelström; 15-03-22 alle 10:31

  8. #68
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.727

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    No no ce l'hai anche sulle ibride, e nelle toyota in particolare ce l'hai molto spinto come effetto
    prova a far finta di voler comprare un'altra auto da un concessionario e prova una hyundai o una kia, noterai la differenza

    also: per il recupero energia la tua toyota non ha la posizione "B" sul cambio, che in pratica ti aggiunge il frenomotore e ti recupera energia in frenata senza pigiare il pedale del freno?
    boh, sará che ormai le auto a cambio automatiche, tra motore silenzioso e marce molto "lisce" mi hanno sempre dato quest'impressione Onestamente non ho notato questo effetto scooter Poi vabbé che discorsi, io in cittá vado traquillo, forse lo senti se ti metti a tirare le marce

    No, niente posizione B. Avevo visto su internet che alcune ce l'hanno ma non l'ho vista sulla mia. Comunque quando rilascio l'acceleratore l'indicatore mostra che la batteria si ricarica. Poco, ma si ricarica

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    NO la B NON va usata

    Serve solo durante le lunghe discese in montagna perché forza il sistema a mantenere il freno motore per ridurre l'uso dei freni (quando la batteria è completamente carica -e in discesa si fa presto- la frenata rigenerativa si disattiva).

    Se mettete la B in condizioni normali consumate di più per niente perché il motore sta sempre acceso e perdete la rigenerazione, in rilascio e frenata è il terzo motore elettrico a recuperare energia(si, ha due motori, l'elettrico grosso che tira e un elettrico piccolo che ricarica e fornisce un boost di coppia extra quando accelerate a fondo)
    Come scrivevo sopra, niente B sulla mia. Comunque vedo che rilasciando l'acceleratore un po' si ricarica. Forse lo fa un po' in automatico?

    Also, che differenza c'é di preciso tra le modalitá di guida: eco, normal, sport. Ovviamente me la immagino, ma mi chiedo di preciso cosa vada a cambiare.

  9. #69
    Senior Member L'avatar di Brambo
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.496

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    NO la B NON va usata

    Serve solo durante le lunghe discese in montagna perché forza il sistema a mantenere il freno motore per ridurre l'uso dei freni (quando la batteria è completamente carica -e in discesa si fa presto- la frenata rigenerativa si disattiva).

    Se mettete la B in condizioni normali consumate di più per niente perché il motore sta sempre acceso e perdete la rigenerazione, in rilascio e frenata è il terzo motore elettrico a recuperare energia(si, ha due motori, l'elettrico grosso che tira e un elettrico piccolo che ricarica e fornisce un boost di coppia extra quando accelerate a fondo)
    I miei avevano una yaris e ogni volta che mi avvicinavo al semaforo rosso scalavo con B
    lo faccio ancora fottesega

  10. #70
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Brambo Visualizza Messaggio
    I miei avevano una yaris e ogni volta che mi avvicinavo al semaforo rosso scalavo con B
    lo faccio ancora fottesega
    Facendo così butti via benzina per niente, che senso ha forzare il motore a rimanere acceso quando la macchina è predisposta per spegnerlo e veleggiare o rallentare con la controcoppia del motore elettrico rigenerando energia quando possibile?
    Ultima modifica di Maelström; 15-03-22 alle 12:49

  11. #71
    Senior Member L'avatar di -=S8=-
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.363

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Facendo così butti via benzina per niente, che senso ha forzare il motore a rimanere acceso quando la macchina è predisposta per spegnerlo e veleggiare o rallentare con la controcoppia del motore elettrico rigenerando energia quando possibile?
    Anche io lo uso sempre, ma il motore non rimane acceso (dalla grafica della macchina) , noto che il freno motore aumenta ed infatti mi segna una ricarica più alta

  12. #72
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.727

    Re: scelta auto aziendale

    domanda per chi ha la corolla (o magari una toyota in genere).

    L'indicatore dei km di autonomia rimasti indica quanto che quanto manca allo 0 litri o alla riserva? Ho guardato un po' il manuale, e c'é scritto che dovrebbe scattare una spia di poca benza, che indica che sono rimasti circa 6.4 litri di carburante nel serbatoio, peró non capisco se l'indicatore dell'autonomia i 6.4l li ha inclusi o no.

    Ieri mi segnava 65km di autonomia quando ho fatto benzina, ma non mi era scattata nessuna spia, che mi fa pensare che avessi ancora ben di piú di 3/4 litri

    Inoltre facevo qualche calcolo: dall'ultimo pieno la media di consumo era circa 19km/l, il serbatoio sulla corolla é 43l. Quindi in teoria con quella media dovrei avere un'autonomia di oltre 800km. Solo che ieri al momento di fare benzina avevo fatto poco piú di 600km dall'ultimo pieno, che con i 65 di autonomia segnata sono circa 150 meno di quello che mi aspettavo. E in effetti tornerebbe con i 6.4l di riserva, visto che 19 * 6.4 = 120, che porterebbe l'autonomia molto piú vicina a quella giusta...

  13. #73
    Senior Member L'avatar di Brambo
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    9.496

    Re: scelta auto aziendale

    Sulla Yaris sono sicuro che 0 di autonomia non indica che sei nella merda completa, perchè mi è capitato
    CREDO che lo 0 indichi che sei in riserva, però non ne sono certo

  14. #74
    Senior Member L'avatar di darkeden82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cusano Milanino
    Messaggi
    6.717

    Re: scelta auto aziendale

    Anche io la cambio! Cupra formentor 204cv Hybrid scelta auto aziendale

    Lo zero cmq indica che sei in riserva non che sei spacciato

    Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk

    MERCATO DEL MILAN


  15. #75
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.727

    Re: scelta auto aziendale

    ottimo a sapersi, mi pareva strano e sarei stato un po' deluso dai consumi. Anche perché non tornavano i calcoli

  16. #76
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.092

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    Anche io la cambio! Cupra formentor 204cv Hybrid scelta auto aziendale

    Lo zero cmq indica che sei in riserva non che sei spacciato

    Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Fammi sapere come va, anche a me interessa

  17. #77
    Senior Member L'avatar di darkeden82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cusano Milanino
    Messaggi
    6.717

    Re: scelta auto aziendale

    Provata.... è tanta roba,sia come qualità che come cosnumj, bassissimi

    Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk

    MERCATO DEL MILAN


  18. #78
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.092

    Re: scelta auto aziendale

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    Provata.... è tanta roba,sia come qualità che come cosnumj, bassissimi

    Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Plug in?

  19. #79
    Senior Member L'avatar di darkeden82
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Cusano Milanino
    Messaggi
    6.717

    Re: scelta auto aziendale

    Si

    Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Cerca Cupra driver su YouTube,spiega un sacco di cose
    Ultima modifica di darkeden82; 16-05-22 alle 14:33

    MERCATO DEL MILAN


  20. #80
    Senior Member L'avatar di freddye78
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    bergamo
    Messaggi
    23.092

    Re: scelta auto aziendale

    Faccio pochi km, mi attirrerebbe la 190cv benzina perché no voglia di pagare di più per le batterie e dello sbatti per tenerle sempre cariche

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su