- Dove sei?
- Sun Pin.
- Sun Pin?
- Sì, Sun Tzu
- Dove sei?
- Sun Pin.
- Sun Pin?
- Sì, Sun Tzu
Il De bello Gallico.
Per la teoria dei giochi consiglio "L'arte della strategia" di Dixit-Barry e Nalebuff.
Datemi un libro di strategia per andare in figa ogni sabato sera.
Ultima modifica di koba44; 09-05-16 alle 14:31
scrib scrib![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Ve la do io la strategia assoluta:
"CHI MENA PER PRIMO MENA DUE VOLTE".
"CHI SI FA I FATTI SUOI CAMPA CENT'ANNI."
"NEL POLLAIO NON C'È PACE SE LA GALLINA CANTA E IL GALLO TACE".
"MOGLI E BUOI DEI PAESI TUOI".
Ultima modifica di koba44; 09-05-16 alle 14:37
Inerente in parte col topic ma il libro " Genghis Khan’s Greatest General: Subotai the Valiant " Tratta decisamente bene una delle menti militari più brillanti e allo stesso tempo più snobbate della storia(roba che è conosciuto o quasi solo grazie age of empires od erroneamente grazie al primo conan il barbaro quando la sua figura fu fondamentale per l'impero di gengis khan
)
Cosi,giusto per erudirvi un cicinino se già non lo sapevate
ho aggiornato il post
dovrebbero mancare solo i sette classici militari e il de bello gallico, non l'ho letto tutto ma sembra più storiografico![]()
Tra i miei preferiti cito:
"Storia militare della seconda guerra mondiale" e "Scipione l'africano" di Basil Liddel Hart, datati (specialmente il primo) ma piacevoli da leggere.
"La Russia in guerra" e "La strada della vittoria" di Richard Overy, affrontano anche gli aspetti economici ed organizzativi della II GM e si leggono bene.
"Stalin" di Robert Conquest, ottimo per capire come si possa andare al potere e creare un impero fingendosi buono, consigliatissimo se volete fare i comodi vostri dando la colpa dei vostri guai agli altri, insomma l'arte d'infinocchiare i polli.
Non è propriamente un libro di "strategia", ma ci metterei anche Hagakure (+ il libricino commento scritto da Mishima), sorta di manuale di condotta per samurai![]()
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
akbar qualcosa
Mia nonna l'altro giorno ha dimenticato la scopa di sotto.
Mio nonno le ha detto
"Chi non ci arriva con la testa, ci arriva con le gambe"
Mia nonna è partita ed è andata a riprendere la scopa.
molto interessante questa discussione, peccato ignori l'esistenza di fonti per kindle.
perchè se pensavo "oh che pratico sistema per portarsi kg di conoscenza addosso con praticità" ho poi realizzato che non è così semplice utilizzare l'arte dell'arrangiarsi e calibre sta lì a prendere polvere. grande sconforto in me.
Quando ho fatto il corso di Studi Strategici (fuck yeah ScPol!) ci hanno fatto studiare su "Makers of Modern Strategy: From Machiavelli to the Nuclear Age"
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Ho smesso di supportare Bicio ma sostengo qaz_tan![]()
avete studiato la teoria dei giochi?