è vero, però credo che noi italiani (e noi europei) stiamo sottovalutando quanto velocemente le cose possono andare male
ormai si campa con l'idea di dare un calcio al barattolo, come dicono gli ammeregani, e ci preoccuperemo quando sarà ora...ecco mi sa che tra poco è ora di preoccuparsi e non vedo in giro soluzioni gradevoli
ho vissuto un anno negli usa, e non ci tornerei a vivere neanche considerati gli stipendi locali conferiti alla mia professione (=alti)
è tipo atlas shrugged, se atlas shugged descrivesse un'anarchia capitalista dove invece degli imprenditori illuminati c'è raffaele cutolo che ti chiede il pizzo e la mentalità media è più reazionaria che a norimberga nel 37
nel mio condo dovetti staccare fisicamente il telefono fisso perché riceveva una robocall ogni 90 secondi, e non c'era modo di impedirlo.
quando inviavi gli sms pagavi tu E CHI LI RICEVEVA.
per una radiografia del naso ho pagato 140$, in aggiunta ai 300 coperti dall'assicurazione. una rx in italia nei centri privati viene 40€.
gli sbirri ti taseravano se di notte ti beccavano a camminare con una bottiglia di birra visibile.
è un paese semplicemente infernale, le corporazioni hanno un potere potenzialmente quasi illimitato tipo in cyberpunk2077. è la definizione statuale del capitalismo di relazione.
Per fortuna sono nato in Italia
Restarting
però in america ci stanno le cinesine americane
Su questo hai ragione in pieno, è colpa mia.
Hai fatto un bell'esempio, un po' estremo magari, ma ci sta.In generale le regolamentazioni possono essere stronzate burocratiche che oggettivamente frenano lo sviluppo, ma altre volte possono essere la differenza tra la merda che un US possono mettere nel cibo e qui no. Non tutte le regolamentazioni sono sbagliate.
Ovviamente delle regolamentazioni servono, ma devono essere poche, precise e chiare. Non i bizantinismi italiani, tedeschi o di chichessia.
Quelle che dice Elon, e che ho provato ad interpretare, è che lui vuole investire miliardi di euro ed innovare e che gentaglia messa lì soltanto per rompere i coglioni e prendere lo stipendio gli mette un sacco di bastoni tra le ruote.
Non "regole normali", ma bastoni tra le ruote.
Si sta inventando tutto, dici? Sicuramente ci marcia, ma non esito a credere che ci sia molto di vero, tra burocrazie assurde, giochi di potere etc.
Siamo italiani, sappiamo che queste cose esistonoe spesso servono solo a creare problemi ed a dare stipendi inutili.
Poi mi ripeto, NON E' UN BENEFATTORE e sicuramente vuol fare i suoi interessi, ma non credo di dire roba più inutile di chi legge un articolo e parte subito col "che mascalzone!!1!" oppure col dargli del genio in maniera ironica.
Sì, showa dice "le leggi ci sono e vanno rispettate", vero, però uno può pure dire che sono troppe/inutili, uno come Musk ad occhio ne sa più di me e di showa al riguardo.
Ad ogni modo ha risolto i problemi alla radice, deciderà lui e via![]()
Ultima modifica di Manu; 19-12-24 alle 16:03
'cozzio![]()
Toh Kemper, ti faccio un esempio estremo ma "reale" e recente: Milei ha tagliato la spesa pubblica del 30% in termini reali, vale a dire uno sproposito inimmaginabile per i nostri standard, licenziato un sacco di dipendenti pubblici, e chiuso 11 ministeri su 19.
Hanno avuto due trimestri di moderata recessione, tutto sommato (-1,7% e -2.2%) e nel terzo hanno registrato +3.9%. La povertà è salita ma sta già decrescendo.
Troppo stato crea solo problemi, mi sa che ha ragione luispecialmente in certi paesi
Allora in generale ovviamente sono d'accordo sul fatto che esistano ovunque - e da noi forse più che ovunque - un sacco di regolamentazioni inutili che servono solo a mantenere il sistema di regolamentazioni stesso.
Però, almeno in teoria, le regolamentazioni esistono per la protezione di tutti, e dovrebbero - sempre in teoria - essere discusse, modificate, implementate, e sì anche eliminate da chi lavora per garantire la protezione e l'interesse di tutti, che a volte può essere limitare i profitti in un certo campo per garantire la salute dei cittadini.
Dare invece il potere di decidere quali regolamentazioni siano inutili a chi direttamente trae profitto dall'eliminazione di quelle regolamentazioni, beh va giusto un filo contro il principio alla base delle regolamentazioni stesse. Che poi ste cose succedono da sempre, con le pressioni fatte da chi ha interessi economici nei confronti dei politici, ma qui saltiamo direttamente l'intermediario e diciamo "hey tu gran visir del capitalismo, decidi tu, visto che sei ricchissimo sei sicuramente illuminato e onnisciente", boh un sopracciglio almeno me lo fa alzare
Poi sì ok tu mi dirai "ma aspettiamo e vediamo!" e va bene, ma posso almeno alzare un sopracciglio?![]()