portatile fanless portatile fanless

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 50

Discussione: portatile fanless

  1. #1
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    portatile fanless

    qualcuno ce l'ha? 'na roba leggera da 13" o 14".
    un air M1/M2 mi stuzzicherebbe pure, ma non mi ci ritrovo completamente.
    alla fine sono quasi 30 anni che uso windows.
    ci dovrei programmare e usare photoshop/lightroom.

    in b4 si scioglie
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  2. #2
    Amico di Pirandello L'avatar di Nyarlathotep
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    512

    Re: portatile fanless

    Mi sa solo l'Air ha senso fanless, la batteria dura pure tanto e il portatile va a massima potenza anche in batteria (quelli windows no).
    Unici problemi sono che comunque la CPU fa throttling perchè si scalda essendo fanless (se usi programmi pesanti)
    e poi tu sei utente windows quindi vorrai buttare il mac dalla finestra ogni volta che non farà quello che vuoi tu o renderà inutilmente complicato qualcosa che facevi senza problemi su windows (lo so perchè ho preso l'Air per mia moglie ed entrambi imprechiamo spesso contro il mac essendo sempre stati utenti windows)

  3. #3
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.324
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: portatile fanless

    > fanless
    > programmare e usare photoshop/lightroom

    pick one

  4. #4
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: portatile fanless

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  5. #5
    Peace&Love L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Italy
    Messaggi
    8.432

    Re: portatile fanless

    Se vuoi ho un portatile senza scheda video che è funless


    BADUM - TSS !


  6. #6
    Amico di tutti L'avatar di Sinex/
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.394

    Re: portatile fanless

    Surface

  7. #7
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: portatile fanless

    ho preso un M1 dopo che anche il portatile è scoppiato
    entra perfettamente nell'ano
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.028

    Re: portatile fanless

    portatile fanless=tablet?

    perchè per far qualcosa di più di andare sul web, mi sa che non ci siano processori che scaldino e anche parecchio soprattutto oggigiorno che si vuole roba sottilissima

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.736

    Re: portatile fanless

    se hai il budget M1 o M2 zomma vedi un po' te, ma credo per quello che hai descritto sia il top che puoi trovare in giro

  10. #10
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.011
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: portatile fanless

    I portili fanless sono tipo le macchinette usa e getta della kodak?

  11. #11
    Senior Member L'avatar di WhiteMason
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    6.183

    Re: portatile fanless

    Cos'avevi finora, ZTL?

    Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Nico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.331

    Re: portatile fanless

    L'unica volta che sinex entra in un topic non per trollare, e nessuno lo prende sul serio..

    Il surface sarebbe stata una buona scelta, beh ormai hai preso l'altro, era solo per rimarcare che sinex è

  13. #13
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: portatile fanless

    Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio
    Cos'avevi finora, ZTL?
    un acer i7 del 2016 con una 940mx.

    per ora l'air va alla grande.
    photoshop e lightroom perfect.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.736

    Re: portatile fanless

    eh vabbé purtroppo c'é da ammettere che nella fascia ultra thin sui 1000 e rotti, nel complesso apple al momento é masterrace

  15. #15
    Early Access L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.439

    Re: portatile fanless

    Ma perché fanless?!?!

  16. #16
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.935
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: portatile fanless

    perchè è ultracompact e quando ci lavoro non voglio sentir volare una mosca
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: portatile fanless

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    qualcuno ce l'ha? 'na roba leggera da 13" o 14".
    un air M1/M2 mi stuzzicherebbe pure, ma non mi ci ritrovo completamente.
    alla fine sono quasi 30 anni che uso windows.
    ci dovrei programmare e usare photoshop/lightroom.

    in b4 si scioglie
    L'hai detto, Air M1/M2
    Sono fanless perché hanno chip ARM. Con X86 fanless non lo fai senza avere un dissipatore grande quanto una casa o con chip a consumo ridicolo

    Piuttosto che fanless pensa a portatili dissipati bene, i Lenovo Legion 5 hanno i pad termici honeywell superwtf che dissipano un sacco. Sentirai comunque la ventola partire (e non è proprio silenziosa ma non è fastidiosa, a massima velocità fa rumore come se fuori piovesse, lol), ma vanno sempre ad alte prestazioni

    Se vuoi ti faccio un video del mio Legion 5 Pro con photoshop a fare roba in modalità silenziosa

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.736

    Re: portatile fanless

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    L'hai detto, Air M1/M2
    Sono fanless perché hanno chip ARM. Con X86 fanless non lo fai senza avere un dissipatore grande quanto una casa o con chip a consumo ridicolo

    Piuttosto che fanless pensa a portatili dissipati bene, i Lenovo Legion 5 hanno i pad termici honeywell superwtf che dissipano un sacco. Sentirai comunque la ventola partire (e non è proprio silenziosa ma non è fastidiosa, a massima velocità fa rumore come se fuori piovesse, lol), ma vanno sempre ad alte prestazioni

    Se vuoi ti faccio un video del mio Legion 5 Pro con photoshop a fare roba in modalità silenziosa
    guarda, io parlo da pseudo hater apple, che vabbé evidentemente non sono, ma sicuramente non sono uno che simpatizza.

    se devi fare photoshop/lightroom o anche editing video leggero, che senso ha comprare un portatile che:

    - costa uguale
    - é grosso il doppio
    - ha il power brick grosso il doppio
    - ha la batteria che dura 1/3
    - ha le stesse prestazioni o anche peggio in questo ambito
    - mettici il bonus che é completamente silent

    Quando saliamo per quanto riguarda le esigenze di potenza, apple perde il vantaggio, ma nella fascia delle APU a basso consumo apple al momento secondo me é la scelta migliore. Vedremo le nuove APU AMD zen 4 come andranno, credo e spero la situazione tornerá piu in equilibrio

  19. #19
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.324
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: portatile fanless

    Comunque l'idea di fanless è stupenda, io ogni volta che cambio il PC faccio molta attenzione alla rumorosità, però il fatto è che i casi sono due: o produci tanto calore e lo raffreddi con le ventole, o produci poco calore.

    Per produrre poco calore i chip a basso consumo ovviamente aiutano, ma fino a un certo punto. Oltre quel punto per produrre meno calore devi semplicemente fare meno roba, e lì entra il throttling.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: portatile fanless

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    guarda, io parlo da pseudo hater apple, che vabbé evidentemente non sono, ma sicuramente non sono uno che simpatizza.

    se devi fare photoshop/lightroom o anche editing video leggero, che senso ha comprare un portatile che:

    - costa uguale
    - é grosso il doppio
    - ha il power brick grosso il doppio
    - ha la batteria che dura 1/3
    - ha le stesse prestazioni o anche peggio in questo ambito
    - mettici il bonus che é completamente silent

    Quando saliamo per quanto riguarda le esigenze di potenza, apple perde il vantaggio, ma nella fascia delle APU a basso consumo apple al momento secondo me é la scelta migliore. Vedremo le nuove APU AMD zen 4 come andranno, credo e spero la situazione tornerá piu in equilibrio

    Infatti per me non è solo PS/LR, non spenderei mai 1800€ di portatile se fosse solo per quello, ha una RTX 3070 infatti senza contare che il 12700H con ram DDR5 è molto più potente degli M1, da qui le richieste di potenza e dissipazione

    Ma detto questo se con un portatile ci lavori allora un macbook air ha i suoi problemi, ha DUE PORTE. Stop. Hai presente il tuo discorso sul brick gigante? Beh, qui devi portarti un hub, quindi alla fine stesse dimensioni.

    Il Macbook air M1 è un ottimo portatile da lavoro per fare cose tipo edit on location di foto dove non hai facile accesso alla corrente e preferisci un device più leggero, io mi cieco ad editare su 13-14" purtroppo

    Il mio Lenovo Legion 5 Pro ha:
    TRE USB-C delle quali una power delivery (Non vuoi portarti il brick per qualche motivo? Beh puoi usare un alimentatore USB-C. Certo non puoi spingere a cannone la 3070, ma almeno hai l'opzione.)
    TRE USB-A tutte superspeed ad alte prestazioni ed una programmabile come alimentazione anche a laptop spento
    HDMI E ETHERNET FULLSIZE che sono praticamente fondamentali

    è vero, il peso è molto più alto e la batteria non dura un cazz in confronto, questi sono i tradeoff da fare.

    Ma detto questo, è inutile comprare eppol se non sei nell'ecosistema, quello che dicevo io è solo che se vuoi un portatile fanless o ARM o morte

    I macbook air comunque hanno il problema che lo chassis è letteralmente il dissipatore, quindi se ci fai lavoro duro sopra puoi praticamente bruciarti sullo chassis: non è che ti fai vere bruciature, ma non fa piacere (e sicuro non è buono per la componentistica)

    Comunque ricordavo male, l'M2 non vale la pena, la cpu raggiunge i 110 C° e lo chassis arriva a 50 C°, che è il limite LEGALE



    Quindi nah, Air M1 è l'unica se vuoi un portatile fanless.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su