Chi siete? Da dove venite? [degli avi] Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 96

Discussione: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    la mia senilitá avanza inesorabile. Non so quante tappe ci siano ancora prima del posto in prima fila ai cantieri, ma ultimamente mi sta venendo un chiodo fisso: quello di scoprire da dove vengono i miei antenati.

    Pensateci... quanto riuscite ad andare indietro nelle generazioni della vostra famiglia? Bis nonni? Nomi dei trisnonni? Tutte queste informazioni vanno perdute man mano che le persone lasciano questo mondo. Ovviamente si puó benissimo vivere senza saperlo, peró mi sta venendo veramente questa curiositá...

    Io ad esempio conosco solo avi che vivevano a Livorno, mentre una parte della famiglia é di Macerata... peró il mio cognome é chiaramente siciliano...
    Non so tutte queste cose mi affascinano.

    Peró non credo sia una cosa semplice ricostruire un albero genealogico... Sapete come e dove ricercare informazioni al riguardo?

    Voi conoscete la storia della vostra famiglia? Di quante generazioni addietro conoscete le gesta, che lavoro facevano, dove vivevano?

    ve lo chiedono anche loro


  2. #2
    Senior Member L'avatar di squallwii
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.634

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Posso al massimo arrivare ai miei nonni.
    E penso che lo spostamento di location della dinastia sarebbe imputabile al sottoscritto, se non fosse che non figlierò

    Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

  3. #3
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.299

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Ora ho una voglia assoluta di albicocche!
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  4. #4
    Senior Member L'avatar di soldier
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Potenza
    Messaggi
    2.116

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Qualcosa mi ha detto mio zio..il mio cognome è marchigiano,il mio bisnonno ,di Fabriano ,pare avesse una impresa edile e per lavoro ( costruzione di strade )si spostò prima in Campania ( dove conobbe la mia bisnonna brasiliana emigrata in Italia ) e poi definitivamente in Basilicata dove sono rimasti e hanno figliato.

    Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

  5. #5
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.851

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Wiki di XIV secolo

  6. #6
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Ora ho una voglia assoluta di albicocche!

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Prova con qualche archivio ecclesiastico. Forse.
    " Se la schizzata è stata densa andiamo a tutti a mangiare in mensa! "

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Citazione Originariamente Scritto da Kinto Visualizza Messaggio
    Ora ho una voglia assoluta di albicocche!
    ma no le albicocche con quel peletto pessimo mi fanno venire la pelle d' oca

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Wiki di XIV secolo
    eh?

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Spruzzino Visualizza Messaggio
    Prova con qualche archivio ecclesiastico. Forse.
    potrebbe essere un' idea Anche li credo poi il problema sia quando la famiglia é venuta da qualche altra parte e le info si interrompono probabilmente.

    Credo che dalla nostra generazione in poi comunque grazie ad internet sará molto piú semplice fare questo tipo di ricerche

  9. #9
    La Nonna L'avatar di Lux !
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    76.851

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio


    eh?
    La famiglia 000 costituisce un nobile lignaggio 000 originato almeno nel XIV secolo. Questa famiglia rivestì differenti ruoli politico-militari nel corso della dominazione 000 della 000. Tra i suoi esponenti si annovera un 000 della casa reale 000, dei capitani di giustizia, dei senatori, e membri di diversi ordini cavallereschi, come ad esempio 000, nel 1730 membro dell'ordine monastico militare di 000.

  10. #10
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.871
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Il mio cognome e' particolare visto che si ci sono meno di 15 persone in tutto il paese che lo portano (fonte https://www.mappadeicognomi.it/) in 3 province diverse.
    E sono tutti miei parenti alla vicina o alla lontana (il mio trisavolo aveva 2 fratelli): nn li conosco personalmente tutti ma per assurdo ci siamo scambiati l'amicizia su Facebook prorpio per senso di appartenenza alla stessa famiglia ancestrale.

    Da dove veniamo? Mio padre da ragazzo si er divertito a fare un po'di ricerche negli archivi parrocchiali e ha scoperto che alemeno fino al 1780 eravamo residenti nel paesino sopra Carrara dove anche lui e nato. Piu' avanti le tracce diventano confuse perche'... il cognome era diverso: pare infatti che i miei antenati siano arrivati qui dal centro-europa (probabile svizzera/austria o anche sud-germania).
    Qualche anno fa ho fato anche io qualche ricerca ma sono riscito solo a confermare la data del 1780, che corrisponde alla prima nascita di un bambino col mio stesso cognome registrata negli archi parrochiali del paesino di origine di mio padre.
    Non ho pero' trovato tracce del cambio di congome di cui raccontava mio padre: sul registro, i genitori del bambino di cui sopra avevano nomi italiani (la madre anche il cognome), cosa che sostanzialmente non conferma ne smentisce nulla.

    Una possibile traccia l'avevo trovata in rete ma non sono mai riuscito ad avere conferme vere e proprie.

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  11. #11

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    io non ho avi, ho mpeg

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.734

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    La famiglia 000 costituisce un nobile lignaggio 000 originato almeno nel XIV secolo. Questa famiglia rivestì differenti ruoli politico-militari nel corso della dominazione 000 della 000. Tra i suoi esponenti si annovera un 000 della casa reale 000, dei capitani di giustizia, dei senatori, e membri di diversi ordini cavallereschi, come ad esempio 000, nel 1730 membro dell'ordine monastico militare di 000.
    é tipo il paziente 0?

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Il mio cognome e' particolare visto che si ci sono meno di 15 persone in tutto il paese che lo portano (fonte https://www.mappadeicognomi.it/) in 3 province diverse.
    E sono tutti miei parenti alla vicina o alla lontana (il mio trisavolo aveva 2 fratelli): nn li conosco personalmente tutti ma per assurdo ci siamo scambiati l'amicizia su Facebook prorpio per senso di appartenenza alla stessa famiglia ancestrale.

    Da dove veniamo? Mio padre da ragazzo si er divertito a fare un po'di ricerche negli archivi parrocchiali e ha scoperto che alemeno fino al 1780 eravamo residenti nel paesino sopra Carrara dove anche lui e nato. Piu' avanti le tracce diventano confuse perche'... il cognome era diverso: pare infatti che i miei antenati siano arrivati qui dal centro-europa (probabile svizzera/austria o anche sud-germania).
    Qualche anno fa ho fato anche io qualche ricerca ma sono riscito solo a confermare la data del 1780, che corrisponde alla prima nascita di un bambino col mio stesso cognome registrata negli archi parrochiali del paesino di origine di mio padre.
    Non ho pero' trovato tracce del cambio di congome di cui raccontava mio padre: sul registro, i genitori del bambino di cui sopra avevano nomi italiani (la madre anche il cognome), cosa che sostanzialmente non conferma ne smentisce nulla.

    Una possibile traccia l'avevo trovata in rete ma non sono mai riuscito ad avere conferme vere e proprie.
    figata... ma gli archivi parrocchiali come funzionano? Vai alla parrocchia e chiedi di visitare gli archivi?

  13. #13
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.871
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio

    figata... ma gli archivi parrocchiali come funzionano? Vai alla parrocchia e chiedi di visitare gli archivi?
    In buona sostanza si.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  14. #14
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.437

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    non lo so ma spero qualche antenato templare
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.311

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    La mia dinastia è pura veneta

    Pero siccome il veneto era povero come la merda nonni e zii hanno colonizzato piemonte,lombardia e Belgio

  16. #16
    Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    66.210
    Gamer IDs

    PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    io sono per tre quarti altomilanese e per un quarto della bassa

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  17. #17
    il grinch L'avatar di ryohazuki84
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    25.759

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    fottesega tanto la mia stirpe si estinguerà con me
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

    discord bar sport


    https://discord.gg/z9gYCaV

    chi entra è pregato di presentarsi o verrà espulso


  18. #18
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    Cercando su google "origni miocognome" esce che è al 99% di origini venete, eh niente.

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.135

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    nonno paterno basilicata
    nonna paterna lombardia
    nonno materno emilia romagna
    nonna materna lombardia


    se volete costruire il vostro albero genealogico www.myheritage.it

  20. #20
    Granny Member L'avatar di Maelström
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.131

    Re: Chi siete? Da dove venite? [degli avi]

    albero ginecologico

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su