Re: I giovani non hanno voglia di lavorare!
no, c'è altra gente che si occupa di quello. Nelle aziende più piccole può succedere che si ricopra anche il ruolo di commerciale/funzionale, ma l'ho visto in pochissimi casi, in uno l'azienda è fallita
di solito i funzionali arrivano da ing. gestionale, ma non è detto. Ho visto laureati in giurisprudenza, uno dei più bravi arrivava da ing.ambientali. Un altro che ho conosciuto faceva delle robe che non ricordo, ma la tesi era sulla gestione del traffico a genova. Oppure anche normali diplomati, basta che abbiano esperienza sul campo e non siano delle capre
Le competenze sono prima di tutto conoscenza dei processi aziendali e dei suoi impatti nell'ecosistema aziendale (che ne so, la logistica ha impatti sulla produzione, sui costi, sugli acquisti e sulle vendite, non è banale), poi bisognai saper interagire col cliente, capire i requisiti e avere l'autorevolezza di imporre la propria idea (chiaramente venendo incontro alle esigenze del cliente).
Mi avete ricordato che ho 62 giorni di ferie in tasca tra rol ex festività e ferie vere e proprie.
Chissà come la prendono in HR se quest'anno decido di fare le ferie in modalità insegnante :asd:
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
ma perchè non fai ste ferie? :asd:
"giorni di ferie" fa il paio con i piedi e i pollici, ma come cazzo s
Ah scusate si parla di dipendenti pubblici
A posto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lo Zio
ma perchè non fai ste ferie? :asd:
le colleziona, ne vuole una per ogni giorno dell'anno :snob:
Citazione:
Baddo
"giorni di ferie" fa il paio con i piedi e i pollici, ma come cazzo s
Ah scusate si parla di dipendenti pubblici
A posto
le "ore di ferie" si chiamano "permessi" :asd:
l'istituto delle ferie è nato ed è normato come sospensione dell'attività per la durata di un giorno intero
Ovunque sia andato calcolano le ferie in ore.
Mai viste le ferie in giorni, e ogni volta c'era un'azienda diversa a fare le buste
Non so
Io maturo tipo 12 ore di ferie, 8 di permessi e 8 di rol po qualcosa del genere, ogni mese.
o 16 4 4 davvero non so
Abbiamo un portale che le calcola fino a fine anno
ma quindi se dovete prendere due settimane di ferie a gennaio non potete perché non c'é ancora stato l'accumulo? :uhm:
Mai viste le ferie calcolate in ore; io ho le ferie in giorni e i permessi in ore. :uhm:
le ferie non consumate le porti all'anno successivo, nella busta paga c'è proprio la voce ferie/rol ANNO PRECEDENTE
:pippotto:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Lord_Barba
Mai viste le ferie calcolate in ore; io ho le ferie in giorni e i permessi in ore. :uhm:
ragionevolmente. e se vuoi più giorni converti 8 ore in giorno di ferie
Citazione:
Lo Zio
le ferie non consumate le porti all'anno successivo, nella busta paga c'è proprio la voce ferie/rol ANNO PRECEDENTE
:pippotto:
e se non hai ferie rimanenti dall'anno precedente devi aspettare che si accumulino ? :asd: mi pare na minchiata
Citazione:
ragionevolmente. e se vuoi più giorni converti 8 ore in giorno di ferie
le ferie sono come i bit e i byte :fag:
Citazione:
tigerwoods
e se non hai ferie rimanenti dall'anno precedente devi aspettare che si accumulino ? :asd: mi pare na minchiata
banalmente vai in negativo e con il passare del tempo pareggi e accumuli
Citazione:
tigerwoods
le ferie sono come i bit e i byte :fag:
:fag:
A quanto pare varia da settore e soprattutto tra pubblico e privato. Visto che nel pubblico le ore di straordinario o di timbratura sono contante in minuti.
Citazione:
Baddo
Ovunque sia andato calcolano le ferie in ore.
Mai viste le ferie in giorni, e ogni volta c'era un'azienda diversa a fare le buste
Non so
Io maturo tipo 12 ore di ferie, 8 di permessi e 8 di rol po qualcosa del genere, ogni mese.
o 16 4 4 davvero non so
Abbiamo un portale che le calcola fino a fine anno
e io ti dico che è contestabile: i permessi sono a ore, le ferie a giornata
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Kayato
A quanto pare varia da settore e soprattutto tra pubblico e privato. Visto che nel pubblico le ore di straordinario o di timbratura sono contante in minuti.
perché tanto non vengono pagate :asd:
Citazione:
Moloch
e io ti dico che è contestabile: i permessi sono a ore, le ferie a giornata
- - - Aggiornato - - -
perché tanto non vengono pagate :asd:
Permessi, ferie, ROL stessa roba. Quando uscivo 2 ore prima mi segnavo 2 ore di ferie. Se finivo le ferie potevo stare a casa una settimana usando 40 ore di ROL.
Non cambia nulla, andare a contestare una cosa del genere rischi di fare la figura del mona...........quindi prego vai pure! :asd:
Citazione:
Kayato
Permessi, ferie, ROL stessa roba. Quando uscivo 2 ore prima mi segnavo 2 ore di ferie. Se finivo le ferie potevo stare a casa una settimana usando 40 ore di ROL.
Non cambia nulla, andare a contestare una cosa del genere rischi di fare la figura del mona...........quindi prego vai pure! :asd:
Però, se non sbaglio, tecnicamente non si potrebbero usare le ore di permesso per fare ferie; se hai 40 ore di permesso non puoi farti una settimana di ferie.
O me la sono sognata sta cosa? :uhm:
le ferie andrebbero contate in giorni lavorativi, perchè servirebbero a "far ricaricare le energie" del lavoratore, cosa che non può fare lavorando parte della giornata :sisi: dovrebbero essere dei giorni di stacco e riposto completi :sisi:
i permessi invece dovrebbero essere usati per necessità varie personali del lavoratore, del tipo "emergenze all'ultimo", cose non pianificate/preventivate :sisi:
poi, se il datore di lavoro lo concede, i permessi possono essere messi insieme per formare una o più giornate, diventando così nell'utilizzo come delle ferie :sisi:
E se uno lavora 6 ore? Sfiga? :asd: