Dai lo so che e' pieno di fan qua dentro, fatemi un ranking selvaggio dei loro album!!
Dai lo so che e' pieno di fan qua dentro, fatemi un ranking selvaggio dei loro album!!
Quando ero ragazzo erano sempre tirati in mezzo come esempio di "100% tecnica - 0% "cuore", ma a me sono sempre piaciuti.
Anche se non abbastanza da conoscere i vari album, vado a singole canzoni.
Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?
Eccomi, i ranking sono sempre soggettivi quindi ti scrivo il mio personale (con le perle tra parentesi), nonostante mi piacciano tutti:
1. Awake (Voices)
2. Falling Into Infinity (Hell's Kitchen)
3. Six Degrees of Inner Turbulence (Blind Faith)
4. Images And Words (Learning To Live)
5. Metropolis Part II: Scenes From a Memory (The Spirit Carries On)
6. A Change of Seasons
7. Train of Thought (In The Name of God)
8. Black Clouds And Silver Linings (The Count of Tuscany) - (nel secondo CD di cover ce n'è una di Take Your Fingers From My Hair degli Zebra che è da paura)
9. The Astonishing (A New Beginning)
10. A View From The Top Of The World (Transcending Time)
11. Octavarium (Octavarium)
12. Systematic Chaos (The Ministry of Lost Souls)
12. Distance Over Time (At Wit's End)
14. Dream Theater (Illumination Theory)
15. A Dramatic Turn Of Events (Breaking All Illusions)
16. When Dream And Day Unite (Afterlife)
Sentiti almeno Scenes From A Memory come disco intero, merita sempre.
No, zero cuore io personalmente direi proprio no, pero' certo se parli con persone che per i loro gusti non accettano bene chitarroni metal, tante note, un generale barocchismo delle canzoni, e' facile che si finisca la'.
OTTIMO!
Io calcola sto ripercorrendo la discografia (anche perche' ci sono una manciata di album tra Octavarium e l'ultimo che non conosco proprio, ho passato un periodo di "no i Dream Theater no" ) , per ora ho riascoltato fino a Scenes from a Memory.
Devo dire che Awake, per quanto mi sia sempre piaciuto molto, l'ho trovato un po' ...mmm meno "azzeccato" in certi passaggi di quanto mi aspettassi.
Tipo Voices fichissima una prima meta' ma a un certo punto svalvola un po' ... Mirror mi e' apparsa un po' tediosa... Silent Man un po' troppo "laccata" non so come spiegarmi (un po' leziosa via) ...
Invece mi ha piacevolmentissimamente sorpreso (lo conoscevo ma alcuni pezzi erano davvero millenni che non li sentivo e me li ero mezzo scordati) il discusso Falling Into Infinity
Quindi per ora non ho un ranking di tutto ma ho un paio di voti:
When Dream And Day Unite - 6.5
Images And Words - 10
Awake - 7.5
Falling into Infinity - 9
Scenes from a Memory - 10
Si anche a me c'è voluto più di qualche ascolto (come per tutti i loro album) ma come ho scritto ora è tra i miei preferiti.
In genere c'è sempre qualche traccia che vorresti saltare quando parte ma nel tempo ho imparato a non farlo e a volte il mio giudizio su quelle canzoni è cambiato.
Quanto cazzo è brutta la nuova signature di Petrucci.
Mia classifica:
1. Scenes from a memory - Meraviglioso, uno dei concept album piu' belli mai creati
2. Images and Words - Praticamente perfetto
3. Awake - Bellissimo
Gli altri...
4. Six degrees of inner turbulence - Ha momenti eccellenti ma globalmente non brilla
5. When day and dream unite - Bello
6. Falling into infinity - Bei pezzi alternati a dimenticabili
7. Train of thought - Brutto
Degli altri conosco solo qualche canzone, dopo ToT ho smesso di seguirli
Ultima modifica di blastomorpha; 03-10-22 alle 11:29
Io tanto suono il basso che me frega (peccato, il MusicMan Bongo proprio non mi piace granche' quindi non posso sviluppare nessun hype per possedere un signature dream theateriano)
Pero' se Myung un giorno facesse un signature stracazzuto (sempre bello NERO, pero' magari un musicman stingray tutto con hardware opaco nero e legno nero nngh, in versioni 4, 5 e 6 corde, e a prezzo STRACCIATO) chissa'
When Dream And Day Unite in fondo alla lista no dai.
C'è tutta la produzione post train of thoughts che è veramente poco ispirata, tant'è che avevo perso l'interesse, anche causa abbandono Portnoy che non ha più messo un contrasto al monopolio Petrucci.
Da qualche ascolto (distratto) dell'ultimo (?) album sembra che la qualità si sia ripresa.
Ma infatti gia´solo la presenza di YtseJam lo eleva a qualche posizione sopra sicuro...
Cmq sia non appena avro' finito di sentirmi tutta la discografia vedro' come rankarli per quanto riguarda me.
Ricordo che avevo sentito qualcosa di Black Moond and Silver etc o come si chiamava e mi era piaciuto e anche l'ultimo l'ho sentito e spacca parecchio, cmq tutto da riascoltare bene.
Bada cmq Six Degrees of Inner Turbulence SOPRA I&W e Metropolis 2 ...!
Lo sto risentendo or ora che e' uno dei dischi che conosco meno... Blind Faith e' fica ma ... non so il sound generale (per ora sto alle prime tre) , le idee melodiche in senso generale mi sembrano un po' poco appetibili...cmq sia ascolto, devo conoscerlo tutto e poi mi pronuncero'
E' un disco difficile, che viene dopo l'enorme successo di SFAM e che quindi probabilmente aveva messo un po' sotto pressione la band che non voleva deludere di nuovo i fan dopo FII (che poi certi "fan" sono solo tossici al punto che non dovrebbero definirsi fan). Le tematiche sono impegnate e "pesanti": alcolismo, fede, utilizzo delle cellule staminali, morte, malattia mentale. Secondo me ne è uscito un capolavoro, che però ho iniziato a definire come tale solo dopo molti ascolti e un lungo processo digestivo.