A noi! - Governo Meloni, per un nuovo Ventennio A noi! - Governo Meloni, per un nuovo Ventennio - Pagina 749

Pagina 749 di 791 PrimaPrima ... 249649699739747748749750751759 ... UltimaUltima
Risultati da 14.961 a 14.980 di 15805

Discussione: A noi! - Governo Meloni, per un nuovo Ventennio

Senior Member

Re: A noi! - Governo Meloni, per un nuovo Ventennio

Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    mi arrendo, è come parlare con un muro... anzi, peggio

ad ogni modo, dimmi... secondo te Milei riuscirà a risollevare l'Argentina, oppure no? Se mi dici di no vado subito a puntare entrambi i reni sulla loro rinascita
    Te lo ripeto per l'ennesima volta: se continua a fare le cose giuste come sta facendo adesso, sì.

Se faceva come diceva in campagna elettorale, no.

Riuscirà a farlo in 5 anni? NI perchè con il livello di disastro economico che hanno raggiunto ci vorranno tanti anni per rimettere le cose a posto. E per come è messo il sud america non è detto che svolti perchè un'eventuale industrializzazione deve essere supportata anche dai Paesi vicini...

Di certo sta facendo le cose giuste, non vedo perchè non si dovrebbe copiarlo

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

ecco, il punto è che si parla di processi i cui risultati si vedono in anni, non in pochi mesi.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Il contegno L'avatar di Biocane

Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    BIOCANE EDITA PENSA AL BENE DEL FORUM CHE SE IL PRESIDENTE PASSA DI QUA DENUNCIA TUTTI

#LUPETTI

non posso, vorrei strozzarla: anche la schlein ma per motivi diversi, è brutta e dovrebbe vergognarsi a farsi vedere, anche la bellezza è un valore, uno sgorbio deve stare nell'ombra

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    ecco, il punto è che si parla di processi i cui risultati si vedono in anni, non in pochi mesi.
    beh ma si parla infatti di cicli economici non a caso, l'idea che l'economia si capovolge per decreto dalla sera alla mattina è un'idea sbagliata

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Mi sfugge come la svalutazione della moneta da sola possa portare un'aumento dell'economia...se non c'è una maggiore produzione / consumo l'economia non si riprende con la sola svalutazione, anche perchè se poi per aumento dell'economia si prende come riferimento il PIL, il dato è al netto dell'inflazione.
    L'effetto di avere una moneta debole è che le altre monete diventano monete forti e quindi ottieni un vantaggio competitivo sul piano del commercio internazionale; dall'altro lato svendi il Paese, ma favorisci l'ingresso di capitali esteri.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member L'avatar di Bicio

Ma non si può trasformare il centro albanese in un casinó con Black Jack e squillo di lusso?

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

«Non siamo noi parlamentari a guadagnare tanto, sono gli altri che guadagnano troppo poco».

Sandra Savino, sottosegretaria all’Economia in quota Forza Italia, intervistata da Repubblica

https://x.com/MarcoFattorini/status/1869290349807735048
    metto qui
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Senior Member

Mi sfugge come la svalutazione della moneta da sola possa portare un'aumento dell'economia...se non c'è una maggiore produzione / consumo l'economia non si riprende con la sola svalutazione, anche perchè se poi per aumento dell'economia si prende come riferimento il PIL, il dato è al netto dell'inflazione.
    Esempio pratico per vedere se hai studiato a casa dal libretto che ti ho passato

Io e te siamo 2 Stati e produciamo entrambi ventilatori e abbiamo due monete differenti ma con tasso di cambio 1:1.
    Io li vendo a 100 PDF l'uno e tu a 100 FGL l'uno, entrambi comprano l'uno dall'altro tanto il costo è uguale.

Domani mattina io decido di svalutare il PDF del 10% sul FGL

Secondo te il prezzo di vendita rimane uguale? E cosa comporta a livello import/export?

Soluzione (semplificata ma i concetti sono quelli)

Ipotizziamo che entrambi i nostri ventilatori siano composti al 40% di materie prime -> 100 = 40 materie + 60 lavoro

- Io svaluto del 10% quindi l'import di materie prime aumenta del 10% quindi il mio costo finale sarà 60+(40+10%)= 60+44= 104 PDF

- Tu rivaluti del 10% quindi per lo stesso motivo il valore finale sarà 60+(40-10%)= 60+36= 96 FGL

Tu sarai anche tutto contento perchè il tuo prezzo finale interno è più basso, tuoi ventilatori adesso costano 96 FGL mentre i miei 104 PDF...

Ma io ho svalutato del 10% quindi PER TE i miei ventilatori costano 104-10%= 93,6 FGL

Dalla mia parte invece i miei ventilatori continuano a costare 104 PDF ma i tuoi a me costano 105,5 PDF

Secondo te il giorno dopo i tuoi cittadini troveranno più convenienti i ventilatori prodotti a casa mia o quelli prodotti in casa tua? E se si trovano in negozio entrambi i prodotti, secondo te saranno così nazionalisti da comprare i propri ventilatori o andranno verso quelli che costano meno?

E sul lungo periodo (10 anni?) secondo te come proseguono le vendite? E mettiamo che blocchiamo il cambio con il PDF svalutato del 10% sul FGL, secondo te come va a finire la tua industra?

Ecco, adesso immagina che la differenza sia del 35% e prolunga tutto di 20 anni...

beh...l'aumentare il tasso d'interesse è un modo per tenere il valore alto della moneta, ad esempio, nel caso Europeo la BCE ha aumentato i tassi per due ragioni, 1 contrastare l'inflazione ma anche per tenere il valore sul dollaro...e forse visto anche il tipo di inflazione europea, è forse più la seconda ragione che ha spinto ad alzare i tassi che la prima, ma qui si apre un capitolo che è meglio non toccare per non divagare troppo.

In russia la cosa è stata fatta pure li per cercare di far tenere valore al rublo, e anche per contenere l'inflazione (che le due cose poi sono legate), visto che dal 2022 si attestano ad una inflazione che viaggia sul 10%...
    Il tasso di interesse funziona per abbassare/aumentare l'inflazione, per regolare il valore di una moneta rispetto un'altra devi vendere/comprare altre monete.

Sono due cose differenti...

Il discorso della Russia è diverso perchè fra BCE e BcR l'interscambio valutario era limitato in quanto il pagamento delle materie prime veniva fatto in euro presso la BCE. E quando doveva importare da area euro andava a pagare con quel conto presso BCE.

E' come se io al posto di versarti 2000 euro sul conto corrente ti pagassi in buoni spesa: io ti ho pagato ma non c'è effettivo passaggio di soldi dalla mia banca alla tua...

Chiaro che nel momento in cui hanno bloccato i conti in BCE e hai dovuto pagare il gas ed il resto in Rubli, il gioco si è rotto
    Ultima modifica di sacramen; 18-12-24 alle 13:26

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    L'effetto di avere una moneta debole è che le altre monete diventano monete forti e quindi ottieni un vantaggio competitivo sul piano del commercio internazionale; dall'altro lato svendi il Paese, ma favorisci l'ingresso di capitali esteri.
    Mi sfugge la logica della svendita del Paese

Anche perchè se la moneta si svaluta l'ingresso di capitali esteri è rischioso perchè hai il rischio di cambio.

L'ingresso di capitali esteri lo favorisci col cambio fisso proprio perchè elimini il rischio. Ma è proprio lì che per tenere pari il cambio devo svendermi anche i parcheggi... La Grecia per restare dentro l'euro s'è venduta pure il Partenone

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Esempio pratico per vedere se hai studiato a casa dal libretto che ti ho passato

Io e te siamo 2 Stati e produciamo entrambi ventilatori e abbiamo due monete differenti ma con tasso di cambio 1:1.
    Io li vendo a 100 PDF l'uno e tu a 100 FGL l'uno, entrambi comprano l'uno dall'altro tanto il costo è uguale.

Secondo te il prezzo di vendita rimane uguale? E cosa comporta a livello import/export?

Ipotizziamo che entrambi i nostri ventilatori siano composti al 40% di materie prime -> 100 = 40 materie + 60 lavoro

- Io svaluto del 10% quindi l'import di materie prime aumenta del 10% quindi il mio costo finale sarà 60+(40+10%)= 60+44= 104 PDF

- Tu rivaluti del 10% quindi per lo stesso motivo il valore finale sarà 60+(40-10%)= 60+36= 96 FGL

Tu sarai anche tutto contento perchè il tuo prezzo finale interno è più basso, tuoi ventilatori adesso costano 96 FGL mentre i miei 104 PDF...

Ma io ho svalutato del 10% quindi PER TE i miei ventilatori costano 104-10%= 93,6 FGL

Dalla mia parte invece i miei ventilatori continuano a costare 104 PDF ma i tuoi a me costano 105,5 PDF

Secondo te il giorno dopo i tuoi cittadini troveranno più convenienti i ventilatori prodotti a casa mia o quelli prodotti in casa tua? E se si trovano in negozio entrambi i prodotti, secondo te saranno così nazionalisti da comprare i propri ventilatori o andranno verso quelli che costano meno?

E sul lungo periodo (10 anni?) secondo te come proseguono le vendite? E mettiamo che blocchiamo il cambio con il PDF svalutato del 10% sul FGL, secondo te come va a finire la tua industra?

Ecco, adesso immagina che la differenza sia del 35% e prolunga tutto di 20 anni...

Il tasso di interesse funziona per abbassare/aumentare l'inflazione, per regolare il valore della moneta devi vendere/comprare altre monete.

Sono due cose differenti...
    Il costo del denaro agisce sul valore, più costa più ti costa averlo...più alza il valore, più vale meno te ne serve, di conseguenza agisce anche sull'inflazione.

AFUERA L'avatar di Manu

sacramen, potresti scriverci cosa pensi usando due soli frasi?

Senior Member

Il costo del denaro agisce sul valore, più costa più ti costa averlo...più alza il valore, più vale meno te ne serve, di conseguenza agisce anche sull'inflazione.
    Il costo del denaro non è il valore della moneta. Uno tiene conto del valore interno, l'altro del valore esterno.

Che poi un tasso di interesse del 30% influisca in parte anche sul valore della moneta può darsi, ma non in modo diretto come è un normale interscambio valutario

In ogni caso, hai capito l'esempio che ti ho fatto sulla svalutazione del 10%?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    sacramen, potresti scriverci cosa pensi usando due soli frasi?
    1 - Smettila di leggere Il Foglio

2 - Dopo ti passo il link amazon del libretto che avevo consigliato a Enriko

AFUERA L'avatar di Manu

no no, sul serio

scrivi in maniera sintetica e diretta cosa pensi, senza troppe supercazzole

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio

Vedi che non hai capito...la svalutazione della moneta deve portare ad un aumento dell'export, dunque ad un aumento della produzione industriale che deve essere in termini di utili netti superiore alla svalutazione altrimenti perdi e basta, ecco perchè la sola svalutazione della moneta da sola non fa aumentare l'economia.
    Ovviamente devi avere anche qualcosa da esportare, altrimenti la mia roba potrà anche costare pochissimo ma se non la vuole nessuno (o non hai modo di esportarla) fai la fine del venezuela...

Il tutto poi deve essere fatto senza avere un aumento dei salari, dunque un conseguente aumento della povertà dato dall'aumento dei costi di tutto quello che importi...(e alla fine vuol dire meno consumi interni)...
    Puoi contrastare questo? certo, o aumentando il valore della moneta (che comunque andrà apprezzandosi sul mercato mondiale man mano che aumentano i fondamentali della tua economia), o alzando salari e quant'altro, generando comunque inflazione o comunque un generale un aumento del prezzo dei beni che produci.
    Funziona così ovunque, neppure la cina ne scappa...
    Dunque portando la cosa avanti per 20 anni l'argentina dovrà fare una scelta, o vuole essere uno stato da terzo mondo, dove si produce roba a basso valore aggiunto con un tenore di vita medio basso, se non bassissimo, o se vuole portare ad un aumento del benessere generale pian piano i suoi costi di produzione ecc si porteranno ai livelli degli altri stati...
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-12-24 alle 13:44

Senior Member

Vedi che non hai capito...la svalutazione della moneta deve portare ad un aumento dell'export, dunque ad un aumento della produzione industriale che deve essere in termini di utili netti superiore alla svalutazione altrimenti perdi e basta, ecco perchè la sola svalutazione della moneta da sola non fa aumentare l'economia.
    Ovviamente devi avere anche qualcosa da esportare, altrimenti la mia roba potrà anche costare pochissimo ma se non la vuole nessuno (o non hai modo di esportarla) fai la fine del venezuela...

Il tutto poi deve essere fatto senza avere un aumento dei salari, dunque un conseguente aumento della povertà dato dall'aumento dei costi di tutto quello che importi...(e alla fine vuol dire meno consumi interni)...
    Puoi contrastare questo? certo, o aumentando il valore della moneta (che comunque andrà apprezzandosi sul mercato mondiale man mano che aumentano i fondamentali della tua economia), o alzando salari e quant'altro, generando comunque inflazione o comunque un generale un aumento del prezzo dei beni che produci.
    Funziona così ovunque, neppure la cina ne scappa...
    Dunque portando la cosa avanti per 20 anni l'argentina dovrà fare una scelta, o vuole essere uno stato da terzo mondo, dove si produce roba a basso valore aggiunto con un tenore di vita medio basso, se non bassissimo, o se vuole portare ad un aumento del benessere generale pian piano i suoi costi di produzione ecc si porteranno ai livelli degli altri stati...
    P**** D** ma se io svaluto del 30% la mia produzione sarà più conveniente quindi è probabile che esporterò di più.
    Nel breve sarà anche penalizzato l'interno ma ne deve appunto conseguire un aumento di produzione interna, quindi maggiore lavoro, quindi si aumenterà la produttività, quindi aumenteranno i salari...

È ovvio che questo discorso è basato sulla produzione industriale, POI si arriverà ad un punto di pareggio ma se invece di fare quella roba lì punti a tenere il cambio fisso per favorire l'import e vaffanculo alla produzione interna fai la fine dell'Argentina dei default.

Milei ha prima di tutti scardinato la logica del 1:1.

E adesso hai firmato un trattato di libero scambio con un Paese che può venderti i suoi prodotti a 1/3 del tuo
    Ultima modifica di sacramen; 18-12-24 alle 13:54

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Quante volte vi deve dimostrare che non capisce un cazzo prima che smettiate di discuterci?

Comunque questo è il thread del goveno Meloni non Milei

Senior Member L'avatar di Tyus

Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    metto qui
    Bhe, ha ragione

Certo è quello che ho detto fin da subito...
    ma non è automatico che svaluto dunque di conseguenza ho un aumento della produzione industriale e tutto il resto...ci vuole qualcosa da esportare, una industria che sa aumentare la produttività e tutto il resto...
    altrimenti sei uno dei tanti Vietnam, Cambogia, Venezuela e quant'altro...
    Io dicevo solo che non basta svalutare per avere un aumento dell'economia, sicuramente svalutare la moneta ti rende più competitivo, ma è solo uno dei fattori...che nel breve/medio periodo può giocare a tuo favore.
    Certo comunque l'argentina non è il venezuela ed effettivamente ha diversi settori dove può puntare.

Va da se che comunque incide molto anche il costo del lavoro/vita, io posso anche avere una moneta che vale come il dollaro, ma non vuol dire che tutto costa come il dollaro, comunque già prima un operaio argentino non guadagnava come un operaio USA, come mangiare al ristorante in argentina non costava come mangiare al ristorante in USA e via così...

Insomma già così l'argentina aveva un vantaggio competitivo dato da minori costi generali.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Quante volte vi deve dimostrare che non capisce un cazzo prima che smettiate di discuterci?

Comunque questo è il thread del goveno Meloni non Milei
    Vero però più di qualcuno nel governo pensa che se fossimo ancora con la nostra lira, liberi di svalutarla quanto vogliamo ora saremmo super ricchi...dunque qualche analogia si può trovare

AFUERA L'avatar di Manu

Mia nonna, una decina di anni fa, disse una roba del tipo "ma visto che mancano i soldi, perché non ne stampano un po'?"

Perché la menziono, direte voi? La menziono perché nonostante tutto di economia ne capiva molto più di sacramen

Senior Member L'avatar di Stefansen

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Ma quindi l'Argentina festeggerà "la stella" con la decima bancarotta della sua storia si o no??

Non ce la faccio, piuttosto altri 18 anni di Cardinale.
    Erano belli i tempi quando con il Presidente potevamo unire due piccioni con una fava

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

Citazione Originariamente Scritto da Biocane Visualizza Messaggio
    non posso, vorrei strozzarla: anche la schlein ma per motivi diversi, è brutta e dovrebbe vergognarsi a farsi vedere, anche la bellezza è un valore, uno sgorbio deve stare nell'ombra

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su