Ipotizziamo che entrambi i nostri ventilatori siano composti al 40% di materie prime -> 100 = 40 materie + 60 lavoro
- Io svaluto del 10% quindi l'import di materie prime aumenta del 10% quindi il mio costo finale sarà 60+(40+10%)= 60+44= 104 PDF
- Tu rivaluti del 10% quindi per lo stesso motivo il valore finale sarà 60+(40-10%)= 60+36= 96 FGL
Tu sarai anche tutto contento perchè il tuo prezzo finale interno è più basso, tuoi ventilatori adesso costano 96 FGL mentre i miei 104 PDF...
Ma io ho svalutato del 10% quindi PER TE i miei ventilatori costano 104-10%= 93,6 FGL
Dalla mia parte invece i miei ventilatori continuano a costare 104 PDF ma i tuoi a me costano 105,5 PDF
Secondo te il giorno dopo i tuoi cittadini troveranno più convenienti i ventilatori prodotti a casa mia o quelli prodotti in casa tua? E se si trovano in negozio entrambi i prodotti, secondo te saranno così nazionalisti da comprare i propri ventilatori o andranno verso quelli che costano meno?
E sul lungo periodo (10 anni?) secondo te come proseguono le vendite? E mettiamo che blocchiamo il cambio con il PDF svalutato del 10% sul FGL, secondo te come va a finire la tua industra?
Ecco, adesso immagina che la differenza sia del 35% e prolunga tutto di 20 anni...