hai ragione, non consideravo la pizzicata come "causa esterna"![]()
tapatalk
hai ragione, non consideravo la pizzicata come "causa esterna"![]()
tapatalk
Tubeless ghetto, se avete tempo e pazienza![]()
No, spe, esistono kit a 20€ con nastro sigillante per rendere i cerchi LATTICE ready, la latticizzazione la puoi fare anche sulle gomme normali. Te la fanno anche al deca, volendo
350€ per cerchi e gomme già tubeless, ovviamente.
From EsseSette
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Noctua NT-H2, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gamesir G7 SE, Asus PG27AQDM Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
E' quel che faccio io, con camere normali, siringa e liquido della Notubes...e appunto son due anni che non ho più bisogno di mettere mano alle camere d'aria.
Purtroppo il forare non è questione di trattare bene o male le gomme...due settimane fa mio fratello ha forato a cinque chilometri da casa, alla prima uscita in mtb della sua vita ha beccato una spina appena abbandonato l'asfalto![]()
Ultima modifica di maxx; 09-06-16 alle 14:37
Io ho provato due volte a rendere tubeless le mie ruote, mai cavato un ragno dal bucoe da allora mi arrangio con le camere.
C'è da dire che non ho mai usato i kit appositi, ma ho provato il cosiddetto metodo "EOT" visto su mtb-forum
Noto solo ora il topic delle bici (potrebbe essere un buon motivo per postare un po' di più)
Tutti biker o c'è anche qualche stradista?
Io faccio solo MTB, qualcuno usa anche strava per registrare i progressi?
È molta questione di culo bucare o no, ma stai sicuro che se fai sempre fuoristrada impegnativo buchi di continuo... conviene montare tubeless o latticizzare, non esiste andare con le camere d'aria.
da come vedo è semplice avendo sia gomma che cerchi tubless ready, voi che lattice usate?
Io uso rigorosamente gomme tubless ready su cerchi predisposti.
Dal momento che sono un peso massimo (90 kg) acquisto solamente gomme rinforzate (chiudo un occhio sul leggero peso in più) ma ho notato che durano decisamente più.
Con gomme light, specialmente al posteriore forare era molto semplice.
- - - Aggiornato - - -
Io uso solo Stan's Notube
di solito si latticizza direttamente il copertone, non la camera d'aria...
io ho usato per un paio d'anni il Caffelattex Mariposa, ora ho preso 1 litro del tanto decantato Stan's No Tubes, ma ho come l'impressione di aver buttato 20 euri, è sempre fluido come appena tolto dal flacone e quindi non sigilla niente
col primo ho fatto 3 anni senza problemi, con lo stan's sono già rimasto a piedi due volte quest'anno![]()
non mi sembra sinceramente una gran spesa, i kit tubeless ready con nastro, valvole e liquido li trovi per 30 euro, e ormai tutti i cerchi sono tubeless ready, quindi basta mettere il nastro e via
e anche sul copertone non serve spendere grandi cifre, io ho sempre latticizzato con successo dei normalissimi Schwalbe performance da 20 euro, l'unica volta che ho preso un Evo PaceStar SnakeSkin TL-Ready bla, bla, blada 40 euri, perdeva da tutte le parti
![]()
Ma leggo che quasi tutti voi usate Strava. Ma Runtustic Pro? Non andave bene anche per la bici?
Blessed Mary of the crownad!
Eye, evil eye, parsley and fennel.
ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Io uso strava solamente perchè il garmin mi carica i dati in automatico anche lì.
Prima usavo endomondo. In linea di massima tutte le applicazione per bici versione pro mi sembrano più economiche di Strava (che è in abbonamento). Però strava secondo me fa un'analisi migliore, oltre al fatto di mettere a confronto le prestazioni su tragitti simili con altri utenti.
Strava è bello per i tempi a confronto, io ho runtastic pro che è per tutto e fa da diario e bon. Anche perché nmho un wp.
La grande diatriba tubeless vs camera. Vi dico che ho amici che fanno ciclismo e usano le ruote tubeless con dentro la camera d'aria perché è meno una rottura di coglioni. Mi dicono che a livello prestazioni non cambia un casso, e vorrei capire fisicamente cosa dovrebbe cambiare a parte il peso della camera d'aria...!
I liquidi ride-on (che SICURAMENTE non vulcanizzano) sono riempitivi per arrivare fino a casa e buttare/riparare il copertone. Se vi comprate i funghetti con la fresetta e il mastice potete farlo anche voi, anche se non sono per la bici (vi garantisco che sono comunque perfetti)
Bè il grosso vantaggio che io ho notato dal passaggio da camera a tubless è la diminuzione delle pressioni con conseguenti pregi e difetti. Con una pressione inferiore hai un maggior comfort di guida maggiore impronta a terra e conseguente maggioranza trazione e scorrevolezza sullo sterrato. Di contro su asfalto fai più fatica. Io peso 92 kg e col tubless giro a 1.8atm davanti e 2.2 dietro. Con camera hai pressioni abbastanza più alte. Complice anche il cambio di bici, io ho sentito una bella differenza al passaggio a tubless. Poi c'è da dire che non sono così pro e sensibile da dare un parere obiettivo ma io ho visto solo benefici.
Devo però essere onesto, e con le camere e le fasce in kevlar penso di non aver forato per almeno 5 anni. Col tubless e il lattici, sui piccoli fori si sistema tutto da solo, ma coi tagli e fori grossi non c'è santo che tenga. Se vuoi tornare a casa bisogna mettere la camera.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Usavo sempre runtastic ma Strava è meglio per le bici, Runtastic lo tengo per tenermi una traccia delle mie abitudini.
Boh non c'è diatriba, è solo una spesa: tubeless è mille volte meglio sicuro. C'è gente che con le toppe da copertone c'ha fatto altri 6 mesi se ricordo bene
Se dicono che a livello di prestazioni non cambia un casso... non c'han le idee chiare: il peso che SENTI della bici è quello di rotolamento delle ruote, senza contare che c'è tutta una serie di cultisti su "quale camera d'aria fa meno resistenza", quindi eliminandola rotoli meglio, con meno peso, con meno problemi per le forature e - per le mtb - a pressioni minori.
Per le stradali credo cambi meno, per mtb tutti usano tubeless. (se si parla di roba competitiva o perlomeno decente)