Guida al risparmio dell'Arch. Arnald - Consulenze personalizzate Guida al risparmio dell'Arch. Arnald - Consulenze personalizzate - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 50

Discussione: Guida al risparmio dell'Arch. Arnald - Consulenze personalizzate

Bannato

Re: Guida al risparmio dell'Arch. Arnald - Consulenze personalizzate

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio

So un cazzo io di stufe a legna. Se vuoi aumentare l'inerzia del sistema devi mettere più massa, quindi devi spendere per forza per un puffer. L'acqua calda come la fai? Boiler elettrico?
    Lato impianto di riscaldamento sei già con un sistema molto economico, io vedrei di intervenire sulle dispersioni.
    Cosa hai sopra la testa? direttamente tetto, soffitta agibile, soffitta inagibile?
    è tutta sforacchiata, l'unica cosa buona è il tetto che è sato rifatto "di recente" cioè tipo 15 anni fa. Per il resto è una casa dei primi del 900.

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Ok, le impostazioni sono giuste, ma puoi intervenire anche sulle temperature della caldaia, è una roba molto semplice. Però prima bisogna capire se la tua caldaia rende maggiormente con un carico minore o maggiore.
    DISCLAIMER: queste informazioni sono solo a scopo didattico e non sono in alcun modo una raccomandazione ad azioni fattuali e concrete. Se salti in aria sono cazzi tuoi.
    Eh no bello, se te mi prometti che salterò in aria io PRETENDO di saltare in aria, non voglio robe fatte a metà

The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Gamer IDs

Steam ID: kayato601

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Novoja di paintare, che poi sai com'è fatta casa mia e vieni a rubarmi dentro, ma comunque:
    - appartamento
    - 66mq circa
    - 3 lati verso l'esterno, il 4° confina per metà con la scala condominiale, ultimo piano
    - vecchi termosifoni, caldaia di 15 anni fa o più
    - infissi vecchi pure loro
    - in affitto, quindi corcazzo che faccio modifiche
    - termostato smart + valvola termostatica smart in camera da letto
    - termosifone in cucina e in corridoio spento, in bagno, in sala e nello studio sempre acceso, in camera da letto si regola per scaldare sera e mattina e per il resto sta chiuso

Dimostrami come posso risparmiare, e per te c'è un bell'euro luccicante
    Sei in affitto? Ma non rallavi 50k?
    Concordo sul fatto che non possono essere 66mq con tutte quelle stanze o sono stanze giapponesi di 1.5x1.5!

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Mdk, una foto dei termosifoni, intendo anche stock asd?

(E perché chiedevi se sono pieni, Arnald?)

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Sei in affitto? Ma non rallavi 50k?
    Concordo sul fatto che non possono essere 66mq con tutte quelle stanze o sono stanze giapponesi di 1.5x1.5!
    50k? Come chi mi confondi?
    Also, con 50k non compri una casa

66mq, salotto, cucina non abitabile, camera matrimoniale, studio (che era camera singola), bagno.. non vedo perché non ci stia tutto, il corridoio sono tipo 3x1mt più quello di ingresso 1x5?

Senior Member

Io ho ancora una caldaia tradizionale che ha più di vent’anni, appartamento da 140mq con termosifoni in ghisa, cappotto e infissi nuovi. Ho visto che la casa rimane calda anche con temperatura di mandata di 40-45 gradi ma non so se è una buona idea con queste caldaie vecchie, a differenza di quelle a condensazione. Sono indeciso se appunto metterne una a condensazione o passare direttamente alla pompa di calore, visto che (forse ) avrò il fotovoltaico e vivo al mare

Gamer IDs

50k? Come chi mi confondi?
    Also, con 50k non compri una casa

66mq, salotto, cucina non abitabile, camera matrimoniale, studio (che era camera singola), bagno.. non vedo perché non ci stia tutto, il corridoio sono tipo 3x1mt più quello di ingresso 1x5?
    Va che la casa non devi comprarla in cash!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio

Immagino per capire se fossero in ghisa o aluminio.

Senior Member L'avatar di Degauss

Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Io ho ancora una caldaia tradizionale che ha più di vent’anni, appartamento da 140mq con termosifoni in ghisa, cappotto e infissi nuovi. Ho visto che la casa rimane calda anche con temperatura di mandata di 40-45 gradi ma non so se è una buona idea con queste caldaie vecchie, a differenza di quelle a condensazione. Sono indeciso se appunto metterne una a condensazione o passare direttamente alla pompa di calore, visto che (forse ) avrò il fotovoltaico e vivo al mare
    La mia caldaia è del 1975.
    Come? Non è una gara?

Senior Member L'avatar di Dehor

parecchi mq, 3 piani, normale caldaia moderna (mi pare Immergas) ma non a condensazione, termocosi in ghisa, classe energetica ciaone

come si risparmia?
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

IL MIO ORTOPEDICO MI FA LO SCONTO IN FRATTURA

Senior Member L'avatar di Arnald

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    è tutta sforacchiata, l'unica cosa buona è il tetto che è sato rifatto "di recente" cioè tipo 15 anni fa. Per il resto è una casa dei primi del 900.
    Hai già messo le guarnizioni alle finestre per evitare gli spifferi?

Citazione Originariamente Scritto da WhiteMason Visualizza Messaggio

Perchè se sono di quelli in alluminio e sono sotto le finestre vale la pena prendere quei pannelli termici da mettere dietro per non disperdere calore in facciata. Se però si vedono sono un pugno nell'occhio e la tristezza non potrà mai essere compensata dal caldo in più.

Citazione Originariamente Scritto da Saiph Visualizza Messaggio
    Se hai una caldaia vecchia non ti conviene tenerla al minimo, solitamente hanno rendimenti peggiori. Se valuti una pompa di calore occhio a come fai l'acqua calda. Valuta una monoblocco con boiler acs integrato.

Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    parecchi mq, 3 piani, normale caldaia moderna (mi pare Immergas) ma non a condensazione, termocosi in ghisa, classe energetica ciaone

come si risparmia?
    Tu non ti intromettere, con tutto quello che guadagni certo non hai bisogno di risparmiare.

Perchè se sono di quelli in alluminio e sono sotto le finestre vale la pena prendere quei pannelli termici da mettere dietro per non disperdere calore in facciata. Se però si vedono sono un pugno nell'occhio e la tristezza non potrà mai essere compensata dal caldo in più.
    Al 99% sono di ghisa, sono i classici termosifoni bianchi come son sempre esistiti
    In casa solo due sono sotto una finestra, quello nello studio e quello nel bagno (che però essendo muro portante è a filo e non incassato), nelle altre stanze ci sono solo portefinestre (tanto per salutare un altro po di isolamento)

Senior Member L'avatar di tigerwoods

Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio

come si risparmia?
    vivi ancora col papy e la mamy?

Senior Member L'avatar di Dehor

Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    vivi ancora col papy e la mamy?
    no, chiedevo come far risparmiare loro
    il giorno che muore quel figlio di puttana mi ubriaco come un rumeno a un matrimonio
    quando tira le cuoia mi devasto talmente tanto da cagarmi addosso, giuro su dio

Granny Member L'avatar di Maelström

Buongiorno, dal momento che i prezzi degli immobili e i tassi di interesse sui mutui stanno salendo alle stelle vorrei richiedere una consulenza su come coibentare efficacemente la mia automobile per destinarla ad eventuale uso abitativo senza avere un eccessivo aggravio di peso che influisca negativamente sulla dinamoca di guida, grazie.

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Buongiorno, dal momento che i prezzi degli immobili e i tassi di interesse sui mutui stanno salendo alle stelle vorrei richiedere una consulenza su come coibentare efficacemente la mia automobile per destinarla ad eventuale uso abitativo senza avere un eccessivo aggravio di peso che influisca negativamente sulla dinamoca di guida, grazie.
    Tubo in gomma dallo scarico fino ad un finestrino aperto un poco, chiudere il resto con stracci. Utilizzi il calore scartato dal motore per scaldare l'abitacolo. Grazie all'efficenza del motore termico riuscirai a scaldarti per il resto della tua vita.

In B4 hai una Tesla!

Senior Member L'avatar di Lurge

arnald mi devi pagare la raccolta delle olive nel tuo podere sito sui pirenei calabresih!!

dunque dieci euro a ora per sette giorni fanno 630 pleuri!
    pagah!
    Ultima modifica di Lurge; 08-12-22 alle 13:40

61,861 L'avatar di fulviuz

Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Tubo in gomma dallo scarico fino ad un finestrino aperto un poco, chiudere il resto con stracci. Utilizzi il calore scartato dal motore per scaldare l'abitacolo. Grazie all'efficenza del motore termico riuscirai a scaldarti per il resto della tua vita.

In B4 hai una Tesla!
    Hey, questo è il mio piano pensionistico!

Bannato

Hai già messo le guarnizioni alle finestre per evitare gli spifferi?

Se hai una caldaia vecchia non ti conviene tenerla al minimo, solitamente hanno rendimenti peggiori. Se valuti una pompa di calore occhio a come fai l'acqua calda. Valuta una monoblocco con boiler acs integrato.

Tu non ti intromettere, con tutto quello che guadagni certo non hai bisogno di risparmiare.
    Quali guarnizioni? dove van messe?
    Pensa che una finsetra di un bagno è tassellata al muro invece che inserita

Senior Member L'avatar di Arnald

Al 99% sono di ghisa, sono i classici termosifoni bianchi come son sempre esistiti
    In casa solo due sono sotto una finestra, quello nello studio e quello nel bagno (che però essendo muro portante è a filo e non incassato), nelle altre stanze ci sono solo portefinestre (tanto per salutare un altro po di isolamento)
    Il discorso sottofinestra è relativo, intendevo muri esterni. Anche se è portante e spesso disperde energia. Anche se è verso il vano scale o verso i vicini, scaldi altri e non te. Ma visto che sono pannelli argentati ed è difficile fare un lavoro pulito devi essere certo di non vederli attraverso le colonne dei termosifoni, perchè sono un pugno nell'occhio.
    Ad esempio:
    https://www.amazon.it/dp/B0BJPQCWF9/...1zcF9kZXRhaWwy

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Quali guarnizioni? dove van messe?
    Pensa che una finsetra di un bagno è tassellata al muro invece che inserita

Almeno un po' di sigillante acrilico sui bordi, per non far entrare le blatte...

Per guarnizioni intendevo i gommini per riparare gli spifferi, da mettere sulle battute delle ante:
    https://www.amazon.it/RATEL-guarnizi...zcF9hdGY&psc=1

Oh, sono soluzioni da rubrica di Donnamoderna, ma partiamo dalle basi senza spendere. Poi se qualcuno vuole una diagnosi energetica ben venga.
    A pagamento.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su