Mdk, una foto dei termosifoni, intendo anche stock asd?
(E perché chiedevi se sono pieni, Arnald?)
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Io ho ancora una caldaia tradizionale che ha più di vent’anni, appartamento da 140mq con termosifoni in ghisa, cappotto e infissi nuovi. Ho visto che la casa rimane calda anche con temperatura di mandata di 40-45 gradi ma non so se è una buona idea con queste caldaie vecchie, a differenza di quelle a condensazione. Sono indeciso se appunto metterne una a condensazione o passare direttamente alla pompa di calore, visto che (forse ) avrò il fotovoltaico e vivo al mare
IL MIO ORTOPEDICO MI FA LO SCONTO IN FRATTURA
Hai già messo le guarnizioni alle finestre per evitare gli spifferi?
Perchè se sono di quelli in alluminio e sono sotto le finestre vale la pena prendere quei pannelli termici da mettere dietro per non disperdere calore in facciata. Se però si vedono sono un pugno nell'occhio e la tristezza non potrà mai essere compensata dal caldo in più.
Se hai una caldaia vecchia non ti conviene tenerla al minimo, solitamente hanno rendimenti peggiori. Se valuti una pompa di calore occhio a come fai l'acqua calda. Valuta una monoblocco con boiler acs integrato.
Tu non ti intromettere, con tutto quello che guadagni certo non hai bisogno di risparmiare.
Al 99% sono di ghisa, sono i classici termosifoni bianchi come son sempre esistiti
In casa solo due sono sotto una finestra, quello nello studio e quello nel bagno (che però essendo muro portante è a filo e non incassato), nelle altre stanze ci sono solo portefinestre (tanto per salutare un altro po di isolamento)
Buongiorno, dal momento che i prezzi degli immobili e i tassi di interesse sui mutui stanno salendo alle stelle vorrei richiedere una consulenza su come coibentare efficacemente la mia automobile per destinarla ad eventuale uso abitativo senza avere un eccessivo aggravio di peso che influisca negativamente sulla dinamoca di guida, grazie.
Tubo in gomma dallo scarico fino ad un finestrino aperto un poco, chiudere il resto con stracci. Utilizzi il calore scartato dal motore per scaldare l'abitacolo. Grazie all'efficenza del motore termico riuscirai a scaldarti per il resto della tua vita.
In B4 hai una Tesla!
arnald mi devi pagare la raccolta delle olive nel tuo podere sito sui pirenei calabresih!!
dunque dieci euro a ora per sette giorni fanno 630 pleuri!
pagah!
Ultima modifica di Lurge; 08-12-22 alle 13:40
Il discorso sottofinestra è relativo, intendevo muri esterni. Anche se è portante e spesso disperde energia. Anche se è verso il vano scale o verso i vicini, scaldi altri e non te. Ma visto che sono pannelli argentati ed è difficile fare un lavoro pulito devi essere certo di non vederli attraverso le colonne dei termosifoni, perchè sono un pugno nell'occhio.
Ad esempio:
https://www.amazon.it/dp/B0BJPQCWF9/...1zcF9kZXRhaWwy
- - - Updated - - -
Almeno un po' di sigillante acrilico sui bordi, per non far entrare le blatte...
Per guarnizioni intendevo i gommini per riparare gli spifferi, da mettere sulle battute delle ante:
https://www.amazon.it/RATEL-guarnizi...zcF9hdGY&psc=1
Oh, sono soluzioni da rubrica di Donnamoderna, ma partiamo dalle basi senza spendere. Poi se qualcuno vuole una diagnosi energetica ben venga.
A pagamento.