si baddo, hai corretto bene
si baddo, hai corretto bene
Prima legge degli alimentatori: non importa quale infima cinesata riuscirete a scovare nei fondi delle fogne di Calcutta. Su internet ci sarà sempre qualcuno che sostiene che il suddetto sbaglio della natura sia in realtà prodotto dalla Seasonic con oro, platino e sangue di unicorno, ma rimarchiato con un marchio cinese sconosciuto, perchè sono umili e non vogliono fare gli sboroni.
Questo non fa alcuna luce sul perché funzioni però asd
@ Baddo: sì, sì, hai colto il punto
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Il motivo è che qui, salvo rari casi, non ci sono smanettoni ma solo nerdoni che comprano tutto il top con la carta oro, quindi raramente troverai risposte sensate come se stessi in un centro assistenza.
D'altra parte le poche volte che ho posto domande tecniche ho sempre ricevuto zero reply o il topic cambiava piega già dalla prima risposta la scusante è che "tanto è just4spam"
Così ho smesso di porle.
Gli smanettoni non sono ancora passati a rispondere e probabilmente non lo faranno perchè non hanno una risposta.
Più che altro in un centro assistenza le cose gliele porti, le testano e le provano, non si basano su un paio di messaggi scritti su un forum
Le risposte telefoniche o per email dei servizi assistenza fanno passare j4s per un simposio del mensa
hai controllato se i cavi erano collegati bene? che l'alimentatore abbia gli attacchi giusti e non che ti rimangano dei 4 pin - 6 pin in giro?
esistono anche le esperienze personali che si possono divulgare ma se la gente non smanetta non le ha quelle esperienze quindi non ha nulla da dire e risponde con battute o possibili logiche che spesso sono talmente banali che non sono d'aiuto.
dire che non funziona perchè sono alimentatori di merda non giustifica il fatto che entrambi funzionano alla perfezione sulle rispettive macchine.
tutto qui, senza offesa per nessuno, è un dato di fatto sulle dinamiche del forum riguardo queste argomentazioni.
Tutto vero, resta il fatto che questo è un forum con un'utenza numericamente limitatissima e di conseguenza le esperienze affrontate sono altrettanto limitate. Più un problema è specifico, meno è probabile trovare qualcuno che l'abbia incontrato uguale (e qui è dura proprio).
Questo al netto del fatto che il forum è "just 4 spam" e non "problemi hardware PC", difatti vengo qui per cazzeggiare e le domande del genere le faccio su reddit
fa massa? hai toccato la parte metallica prima di pistolarci? hai resettato il bios, tolto la pila del cmos?
io noto che su quello "nuovo" c'è una linea 12V in più rispetto all'altro. Potrebbe essere che i pin sullo spinotto che va sulla scheda madre cambino come cablaggio per via di standard diversi?
prova a vedere se quello vecchio funziona sull'altro computer
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
bisognerebbe conoscere il modello delle schede madri per avere una certezza.
esistono mobo e alimentatori proprietari (vedi HP, Dell e roba ultra commerciale di massa) quindi possibile, ma improbabile, se lo spinotto entra nell'alloggiamento.
beh, tu prova l'ali sull'altro computer, si fa presto
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Magen hai toccato punti interessanti e perlopiù veri..
Rimane il fatto che qualcuno che smanetta c'è, ma magari non ha avuto lo stesso identico problema.. come ben sai anche configurazioni identiche possono presentare problemi differenti.. è il bello dell' informatica
C'è però la voglia di dare una mano almeno, o quantomeno fare brainstorming, insomma può essere utile..
È vero però che jas non è mai stato il posto giusto per questo tipo di richieste (benché ora sia il forum più "vivo") non è una scusante ma almeno non ha mai avuto pretese del genere no?
Ciò detto, direi ad occhio che è un problema di mobo, un circuito che non funziona correttamente se devo puntare i miei 2 cent.. rimane il fatto che Mason non ha un tester. puoi ponticellare i contatti e forzare l'ali per vedere se si avvia ma son abbastanza certo che vadano entrambi, la spuria è passata e ha bruciato altro, ma siamo nel campo delle ipotesi. Se non puoi fare test seri, l'unica è il trial and error, prova come dice ciome, ma se funge, non fa che confermare quanto sopra e torniamo al punto di partenza.
Provare quello vecchio, quello meno potente cioè, sull'altro computer è una prova che farò sì...
Poi vi dico anche i modelli di schede madri...
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
La trasformiamo in una your mom battle?
La tua scheda madre è così vecchia che ha il codice binario in numeri romani! Bum!
It could be!
MA, una prima info: questa è la scheda madre alimentata dall'alimentatore FSP (il meno potente): H6 IM-S2PV, Gygabyte.
L'altra, con l'alimentatore Delta etc. (il più potente) è una P5K, poi cerco il modello preciso...
Uno dei due pc è un preassemblato $Marca_A_Caso ?
Perché certi preassemblati hanno tutta una pippa loro in alcuni casi
Non so fino a che punto valga "preassemblato" ma quello che utilizza l'alimentatore FSP è della SìComputer...?
Edit: Ho fatto un altro test, collegando entrambi gli alimentatori, in momenti separati, alla stessa presa su cui funziona l'alimentatore più potente ma niente, con l'FSP mezzo secondo di ventola CPU e poi nulla...
Ultima modifica di WhiteMason; 31-12-22 alle 16:26
A cosa ti riferivi Fulviuz...? Illuminami...