C'abbiamo mica un elettricista in J4S? C'abbiamo mica un elettricista in J4S? - Pagina 2

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 104

Discussione: C'abbiamo mica un elettricista in J4S?

Moggi idolo!
    Gamer IDs

PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

Re: C'abbiamo mica un elettricista in J4S?

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Ovviamente ho fatto mille prove con altre prese/posizioni/ciabatte protette/prolunghe/condizioni concomitanti di altri elettrodomestici

capisco che per te potesse essere un'epifania però

Scusate l'elettrica mi fa diventare nervoso

- - - Aggiornato - - -

Ecco questa è un'ottima pensata, quella del più ritardato a monte e meno ritardato a valle! (è realistico perché i montanari hanno la deficienza di iodio)
    Ho i differenziali con l'interruttore "a ponte", se intendi quelli...

- - - Aggiornato - - -

Mmm direi di no... la lavastoviglie potrebbe essere? Non credo...
    No guarda, epifania un cazzo. In casa mia non si è mai presentato un elettricista.
    O un idraulico.
    O un muratore.

Ah no l'unico è stato l'idrauli per collegare solo alla fine il condizionatore, per via della garanzia.

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Storti Visualizza Messaggio
    No guarda, epifania un cazzo. In casa mia non si è mai presentato un elettricista.
    O un idraulico.
    O un muratore.

Ah no l'unico è stato l'idrauli per collegare solo alla fine il condizionatore, per via della garanzia.

Non si sono presentati per paura di doverti mantenere!
    Capito? Perché sai
    Eh?

Min. della Prostituzione L'avatar di alastor

Bello il lato artigian/manovale di jas, approvo

Chi era l'utente che s'era rifatto un bagno in toto?

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Partendo dal presupposto che non conosco l'impianto, considerato che da quello che dici vi capita di fare lavori (anche invasivi) io la protezione differenziale a monte della linea principale non la toglierei.

Piuttosto come ti avevo già detto, investire due spicci in più e metterei subito a valle dei contatori un differenziale meno sensibile e ritardato (0,3 A tipo S) e in casa lo 0,03A istantaneo.

In questo modo hai ricreato selettività e nelle situazioni di dispersioni ordinarie dovrebbe saltare solo quello in casa e non quello fuori, ma allo stesso tempo hai la linea principale "sicura" (nei confronti dei contatti indiretti). Logico che se poi fai la "botta" grossa c'è caso checscartino comunque entrambi.

Ma visto che dice di avere differenziale e magnetotermico separati, cos'hai ancora quegli interruttori con i bottoni 0/1 di 40 anni fa?

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk
    C'hai mica voglia di mandarmi due link amazon?
    I tipo S che dici tu non li trovo...
    https://www.amazon.it/s?k=differenzi...f=nb_sb_noss_1

Not sure if, ma S sta per ritardato

Bannato

Eh ma io vedo solo tipo AC
    Forse meglio se vado al bricoman o obi non so

Vero, senza filtri così al volo ne ho trovato uno solo, boh semmai guarda qualche sito più specializzato tipo RS online
    Poi volendo fai una ricerca su Amazon della sigla del prodotto

Altrimenti negozio fisico

Senior Member L'avatar di fryderyk69

C'hai mica voglia di mandarmi due link amazon?
    I tipo S che dici tu non li trovo...
    https://www.amazon.it/s?k=differenzi...f=nb_sb_noss_1
    Non li trovi perché solitamente sono composti da due pezzi.
    A memoria conosco solo i Bticino che sono
    FN81NCXX (Dove al posto delle x ci va la taratura del magnetotermico da coordinare in funzione del cavo che deve protegger)
    G24AS32 blocco differenziale 2x32A 0,3A - selettivo

Per scegliere la taglia del magnetotermico invece servirebbe la sezione del cavo

Dò per scontato tu abbia una linea in partenza superiore ai 2,5mmq, per cui se hai del 4mmq devi mettere al max un 20A (FN81NC20) se hai del 6mmq ci metti al max un 32A (FN81NC32)

Ancora più grande non credo ti serva un quanto starebbe a significare che tu avresti una potenza disponibile al contatore maggiore di 6kw (credo non sia il tuo caso).

ai vari brico potresti trovare qualcosa, in alternativa visto che dovresti essere Emiliano meglio andare alla Comet reparto elettrico.

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

Perché tutti sti esperti dopo che mi sono proposto?
    comunque, per chiarezza, un differenziale scatta quando rileva, per un tempo dT, una differenza di potenziale tra la corrente in ingresso e quella in uscita. Tipicamente una perdita verso terra. Quindi il differenziale ha una "sensibilità" ed ancge differenziali della stessa marca/modello/sensibilità possono scattare con valori diversi.
    Il magnetotermico invece scatta quando c'è un cortocircuito nell'impianto.
    Esistono anche dispositivi auto-armanti... Ad esempio scattano ma dopo 10 secondi si inseriscono da soli.

Sulla tua domanda pratica... Dipende dalla sensibilità. Impossibile che scattino entrambi.

Ti suggerirei di metterne uno meno sensibile. Inoltre di operare domani. Morire fulminati a fine anno non è bello e fa rodere il culo. Me lo ha detto Ratzinger
    Ultima modifica di KymyA; 31-12-22 alle 17:45
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Moggi idolo!
    Gamer IDs

PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

Non si sono presentati per paura di doverti mantenere!
    Capito? Perché sai
    Eh?

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Non li trovi perché solitamente sono composti da due pezzi.
    A memoria conosco solo i Bticino che sono
    FN81NCXX (Dove al posto delle x ci va la taratura del magnetotermico da coordinare in funzione del cavo che deve protegger)
    G24AS32 blocco differenziale 2x32A 0,3A - selettivo

Per scegliere la taglia del magnetotermico invece servirebbe la sezione del cavo

Dò per scontato tu abbia una linea in partenza superiore ai 2,5mmq, per cui se hai del 4mmq devi mettere al max un 20A (FN81NC20) se hai del 6mmq ci metti al max un 32A (FN81NC32)

Ancora più grande non credo ti serva un quanto starebbe a significare che tu avresti una potenza disponibile al contatore maggiore di 6kw (credo non sia il tuo caso).

ai vari brico potresti trovare qualcosa, in alternativa visto che dovresti essere Emiliano meglio andare alla Comet reparto elettrico.

Sull'impianto attualmente ne ho uno da 25, fatto foto oggi. È quello a dx

Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Perché tutti sti esperti dopo che mi sono proposto?
    comunque, per chiarezza, un differenziale scatta quando rileva, per un tempo dT, una differenza di potenziale tra la corrente in ingresso e quella in uscita. Tipicamente una perdita verso terra. Quindi il differenziale ha una "sensibilità" ed ancge differenziali della stessa marca/modello/sensibilità possono scattare con valori diversi.
    Il magnetotermico invece scatta quando c'è un cortocircuito nell'impianto.
    Esistono anche dispositivi auto-armanti... Ad esempio scattano ma dopo 10 secondi si inseriscono da soli.

Sulla tua domanda pratica... Dipende dalla sensibilità. Impossibile che scattino entrambi.

Ti suggerirei di metterne uno meno sensibile. Inoltre di operare domani. Morire fulminati a fine anno non è bello e fa rodere il culo. Me lo ha detto Ratzinger
    Ni, non è del tutto così, differenziali di Marche diverse con uguale sensibilità a parità di corrente di guasto devono intervenire entrambi se non vuol dire che uno dei due non funziona. A livello normativo sono stabiliti dei tempi entro i quali devono intervenire.

Gli interruttori con riarmo automatico fanno qualche tentativo, poi se c'è il guasto si fermano (altrimenti se sei attaccato al filo scoperto ci rimani)

Se vuoi avere più differenziali in cascata ed evitare che intervengano a capocchia devi fare selettività amperometrica e cronometrica non ci si scappa.

Sui circuiti prese, specialmente in ambiente domestico poi non è consentito per la sicurezza mettere un differenziale con sensibilità inferiore ai 0,03A (oltre al fatto che il tutto dovrebbe essere coordinato con la resistenza generale dell'impianto di terra che nel caso specifico degli 0,03a deve essere inferiore ai 1666 ohm)

Sull'impianto attualmente ne ho uno da 25, fatto foto oggi. È quello a dx
    Dalla foto non si legge ma mi fido.
    Se vuoi mettere il doppio differenziale se vuoi cercare BTICINO metti

FN81NC25 (MAGNETOTERMICO)
    G24AS32 (DIFFERENZIALE, LE TAGLIA FINO AI 32 A E SEMPRE LA STESSA)

Cosi hai un Magnetotermico Differenziale 2x25A 0,3A selettivo

In casa per fare le prove sui vari circuiti ti puoi procurare un

GC723AC32

Che è un differenziale puro 2x32A 0,03A istantaneo

Se finisci le prove è trovi il colpevole, quest'ultimo lo recuperi e lo utilizzi come differenziale generale in casa.

Bannato

Grazie mille, ma in casa non dovrei metterne uno leggermente più sensibile in modo che scatti prima lui di quello fuori?
    Quindi i primi due che mi dici li metto fuori affiancati per lo stesso impianto giusto?
    Non ho mai montato un differenziale quindi faccio una comanda stupida, fisicamente come procedo da monte a valle?

Senior Member L'avatar di Degauss

Entri da sopra, esci da sotto. Stacca il contatore prima.
    Io ne metterei uno uguale a prima come caratteristiche senza modificare nulla.
    Se non si risolve, oppure sì mavuoi modificare ugualmente, solo dopo procedi come dice fredreick69.
    Almeno capisci quale era il problema.

Bannato

No scusa ho detto una cazzata
    Quello su cui devo operare è quello blu e si tratta di un 0.030 A
    Per renderla più semplice nell'immediato, smonto quello e lo metto in casa e fuori ne metto uno meno sensibile o ritardato, o lascio lì e in casa ne metto uno più sensibile?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Degauss Visualizza Messaggio
    Entri da sopra, esci da sotto. Stacca il contatore prima.
    Io ne metterei uno uguale a prima come caratteristiche senza modificare nulla.
    Se non si risolve, oppure sì mavuoi modificare ugualmente, solo dopo procedi come dice fredreick69.
    Almeno capisci quale era il problema.
    Potrei procedere così ma visto che costano come l'oca volevo prenderne già di una taglia che potessi utilizzare nella versione finale, vedi la mia domanda sopra.
    Per uqanto riguarda l'ordine quello che intendevo è: dal contatore vado prima dentro il magneto o prima dentro il differenziale? xD a rigor di logica dovrei andare prima nel magnetotermico così il differenziale è "prima" venendo dalla casa. Però non so se ha qualche attinenza visto che reagiscono a due cose diverse...

- - - Aggiornato - - -

E un'ultima ocsa, cosa vuol dire selettivo?

Bannato

Evidentemente non penso prima di scrivere.
    Ovvio che vada messo il differenziale a monte del magnetotermico... così come già è adesso oltretutto.

Bannato

Questo è un magnetotermico+differenziale standard giusto?
    Lo potrei mettere al posto del mt generale in casa. Non ho altri mt montati in quell'impianto. Questo prima di pensare alla sezione.
    Fuori invece un ritardato che potrei mettere? Tipo S se ho capito bene...?

Lo potrei mettere al posto del mt generale in casa. Non ho altri mt montati in quell'impianto. Questo prima di pensare alla sezione.
    Scusa se rispondo solo ora.
    Dunque per fare chiarezza

Vicino al contatore fuori casa metti un magnetotermico differenziale 2x25A sensibilità 0,3a ritardato (I due codici sono Fn81nc25 e g24as32)
    Questi due sono fatti per essere incastrati uno di fianco all'alltro.
    Il giro del cavo deve essere
    Esci da sotto il contatore
    Entro sopra al magnetotermico
    Esci da sotto il magnetotermico
    Entri sopra il differenziale
    Esci da sotto il differenziale e vai in casa.

Il differenziale generale (quello di cui sopra) devi metterlo sotto al magnetotermico proprio perché non ha protezione da sovraccarico e corto circuito,per cui se lo metti prima è c'è un guasto fa la botta.

Una volta che entri in casa puoi usare il differenziale che già avevi (anche se vecchio stronco) o comunque un differenziale puro (il codice è GC723AC40. (sensibilità 0,03a istantaneo, più sensibile rispetto l'esterno)
    Lo usi come generale del quadro per cui
    Entri sopra sto differenziale con la linea che viene da fuori
    Esci dal differenziale e alimenti i restanti interruttori del quadro elettrico.

In questo modo proteggi tutta la casa con un 0,03A (a sua volta lui è protetto per corto circuito e sovraccarico dall'interrutore di cui sopra)

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Se hai dubbi chiedi e prima di fare operazioni, stacca sempre il contatore dell'Enel e alla peggio fatti una foto dello stato di fatto in modo da tornare alle condizioni iniziali in caso di bisogno.

Per rispondere alla prima domanda, quello è un magnetotermico differenziale e sì potresti metterlo come generale in casa. Diciamo che sarebbe un pò sprecato (visto che lo avresti già ai contatori). Come scritto prima ti basterebbe un differenziale puro che dovrebbe costare un pò meno.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su