Originariamente Scritto da
fryderyk69
Alla fine di tutto si traduce sempre, a mio modo di vedere, in una questione di prezzo e di risultato che vuoi ottenre
Puoi optare secondo me:
1) Montare dei contatori di energia più o meno semplici dentro al quadro elettrico, uno per ogni linea che vuoi monitare
2) Andare su qualcosa di più semplice e meno costoso tipo delle prese smart della meross o prodotti simili
Sulla prima soluzione
Pro:
- Misure più precise e affidabili;
Contro:
- Costo elevato (soprattutto in relazione al risultato che si vuole ottenere)
- Ha una monitoraggio su singola linea e non puntuale per singolo utilizzatore, qualora volessi essere ancora più puntuale occorre montare ulteriori strumenti e magari dover modificare l'impianto;
- Richiede un minimo di manualità per l'installazione;
- Se vuoi remotizzare il monitoraggio (e non dover andare puntualmente a fare le letture di persona) il costo si alza ulteriormente.
Sulla seconda soluzione:
Pro
- Costa relativamente poco;
- Facile da installare (basta attacarlo alla presa)
- Ne metti uno ogni carico che vuoi monitorare;
- Tramite l'app o sistemi come home assistant hai il grafico e lo storico di quello che succede in due secondi;
- Puoi eventualmente comandare da remoto il carico
Contro:
- Sono "giocattolini" per cui la precisione non sarà al decimo di Watt probabilmente:
Per dirti io ho preso questa per vedere quanto consuma il PC
https://www.amazon.it/Intelligente-P...00&sr=8-9&th=1
Fa il suo lavoro e probabilmente se dovessi fare un monitoraggio un po' più capillare di altre utenze andrei su questa tipologia qui.
Poi per avere uno storico dei consumi generali mi sono "creato" uno misuratore e l'ho integrato in home assistant (solo per vedere se quanto mi fattura enel è in linea con quello che consumo), ma ad oggi se dovessi rifarlo piuttosto mi orienterei verso una soluzione come questa:
https://www.alfabysinapsi.it/#:~:tex...20Open%20Meter.
E' un meter che comunica direttamente col contatore della fornitura elettrica (a patto di averne uno di ultima generazione)
Se fossi nella tua situazione farei un mix fra le prese smart e questo contatore di energia.
Andare su qualcosa di più professionale rischi di spendere 4/500 euro se non di più e non credo sia un costo giustificabile.
Considera che con uno strumento da quadro ci compri più o meno dalle 8 alle 16 prese smart
- - - Aggiornato - - -
Ma per arrivare a consumare un 12/13 kW di picco hai un impianto trfiase?