C'abbiamo mica un elettricista in J4S? C'abbiamo mica un elettricista in J4S? - Pagina 5

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 104

Discussione: C'abbiamo mica un elettricista in J4S?

Senior Member L'avatar di fryderyk69

Re: C'abbiamo mica un elettricista in J4S?

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Storti Visualizza Messaggio
    Secondo rilevamenti ENEL passo da un 3Kw giornalieri con casa vuota (tipo ora nel periodo che ero alla casa di montagna), dove ci sono 2 frigo collegati e qualche piccolo apparecchio, quindi con un consumo di 0,125KWh, a un consumo di 10Kw giornalieri quando la casa è abitata.
    Mi piacerebbe capire quali sono gli apparecchi che più mi consumano giornalmente.
    Dove magari posso ottimizzare o nel caso peggiore lasciar correre la corrente
    Avrei anche un quadro elettrico ben diviso per i 3 piani, con interruttori magnetotermici suddivisi per PRESE - LUCI - ALLARME - ALTRO

Il mio vicino è un Fumagalli, quello dopo è un Colombo, il primo terrone che incontro nella via è a una 50ina di metri
    Alla fine di tutto si traduce sempre, a mio modo di vedere, in una questione di prezzo e di risultato che vuoi ottenre
    Puoi optare secondo me:

1) Montare dei contatori di energia più o meno semplici dentro al quadro elettrico, uno per ogni linea che vuoi monitare

2) Andare su qualcosa di più semplice e meno costoso tipo delle prese smart della meross o prodotti simili

Sulla prima soluzione
    Pro:
    - Misure più precise e affidabili;

Contro:
    - Costo elevato (soprattutto in relazione al risultato che si vuole ottenere)
    - Ha una monitoraggio su singola linea e non puntuale per singolo utilizzatore, qualora volessi essere ancora più puntuale occorre montare ulteriori strumenti e magari dover modificare l'impianto;
    - Richiede un minimo di manualità per l'installazione;
    - Se vuoi remotizzare il monitoraggio (e non dover andare puntualmente a fare le letture di persona) il costo si alza ulteriormente.

Sulla seconda soluzione:
    Pro
    - Costa relativamente poco;
    - Facile da installare (basta attacarlo alla presa)
    - Ne metti uno ogni carico che vuoi monitorare;
    - Tramite l'app o sistemi come home assistant hai il grafico e lo storico di quello che succede in due secondi;
    - Puoi eventualmente comandare da remoto il carico

Contro:
    - Sono "giocattolini" per cui la precisione non sarà al decimo di Watt probabilmente:

Per dirti io ho preso questa per vedere quanto consuma il PC
    https://www.amazon.it/Intelligente-P...00&sr=8-9&th=1

Fa il suo lavoro e probabilmente se dovessi fare un monitoraggio un po' più capillare di altre utenze andrei su questa tipologia qui.

Poi per avere uno storico dei consumi generali mi sono "creato" uno misuratore e l'ho integrato in home assistant (solo per vedere se quanto mi fattura enel è in linea con quello che consumo), ma ad oggi se dovessi rifarlo piuttosto mi orienterei verso una soluzione come questa:

https://www.alfabysinapsi.it/#:~:tex...20Open%20Meter.

E' un meter che comunica direttamente col contatore della fornitura elettrica (a patto di averne uno di ultima generazione)

Se fossi nella tua situazione farei un mix fra le prese smart e questo contatore di energia.
    Andare su qualcosa di più professionale rischi di spendere 4/500 euro se non di più e non credo sia un costo giustificabile.
    Considera che con uno strumento da quadro ci compri più o meno dalle 8 alle 16 prese smart

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

A questi ci ero già arrivato. Però ci sembra strano perché i 10KW, a volte sono 9 e qualcosa, sono fissi indipendentemente da quello che facciamo.
    Invece il giorno delle lavatrici (tipo sabato) spara a 12/13.
    Ma per arrivare a consumare un 12/13 kW di picco hai un impianto trfiase?

Moggi idolo!
    Gamer IDs

PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Alla fine di tutto si traduce sempre, a mio modo di vedere, in una questione di prezzo e di risultato che vuoi ottenre
    Puoi optare secondo me:

1) Montare dei contatori di energia più o meno semplici dentro al quadro elettrico, uno per ogni linea che vuoi monitare

2) Andare su qualcosa di più semplice e meno costoso tipo delle prese smart della meross o prodotti simili

Sulla prima soluzione
    Pro:
    - Misure più precise e affidabili;

Contro:
    - Costo elevato (soprattutto in relazione al risultato che si vuole ottenere)
    - Ha una monitoraggio su singola linea e non puntuale per singolo utilizzatore, qualora volessi essere ancora più puntuale occorre montare ulteriori strumenti e magari dover modificare l'impianto;
    - Richiede un minimo di manualità per l'installazione;
    - Se vuoi remotizzare il monitoraggio (e non dover andare puntualmente a fare le letture di persona) il costo si alza ulteriormente.

Sulla seconda soluzione:
    Pro
    - Costa relativamente poco;
    - Facile da installare (basta attacarlo alla presa)
    - Ne metti uno ogni carico che vuoi monitorare;
    - Tramite l'app o sistemi come home assistant hai il grafico e lo storico di quello che succede in due secondi;
    - Puoi eventualmente comandare da remoto il carico

Contro:
    - Sono "giocattolini" per cui la precisione non sarà al decimo di Watt probabilmente:

Per dirti io ho preso questa per vedere quanto consuma il PC
    https://www.amazon.it/Intelligente-P...00&sr=8-9&th=1

Fa il suo lavoro e probabilmente se dovessi fare un monitoraggio un po' più capillare di altre utenze andrei su questa tipologia qui.

Poi per avere uno storico dei consumi generali mi sono "creato" uno misuratore e l'ho integrato in home assistant (solo per vedere se quanto mi fattura enel è in linea con quello che consumo), ma ad oggi se dovessi rifarlo piuttosto mi orienterei verso una soluzione come questa:

https://www.alfabysinapsi.it/#:~:tex...20Open%20Meter.

E' un meter che comunica direttamente col contatore della fornitura elettrica (a patto di averne uno di ultima generazione)

Se fossi nella tua situazione farei un mix fra le prese smart e questo contatore di energia.
    Andare su qualcosa di più professionale rischi di spendere 4/500 euro se non di più e non credo sia un costo giustificabile.
    Considera che con uno strumento da quadro ci compri più o meno dalle 8 alle 16 prese smart

- - - Aggiornato - - -

Ma per arrivare a consumare un 12/13 kW di picco hai un impianto trfiase?
    Come dicevo al Baddo pensavo anch'io alle prese Meross (di cui ho già l'app avendo 2 prese Smart).
    Però c'è un però:

- Come le posso collegare al Boiler elettrico, che ha il cavo della corrente che entra nel muro e chissà dove sparisce (non ho mai verificato).
    - Come posso controllare lo schifo lampadario che ho in sala che riesce a bruciare 2 lampadine all'anno? (2 su 6).

No nessun impianto trifase.

Bannato

Boiler: tagli filo, fai la spina, o usi il filo nel muro per fare la presa o lo... tombi... e attacchi altrove...

Adesso capite perché ho problemi elettrici a casa?
    Semprei n attesa di smentita penso che se sguaini il cavo del boiler e liberi i 3 fili colorati, con una pinza amperometrica prendi solo fase o neutro e vedi quanto passa...

Giusto?

Moggi idolo!
    Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Baddo Visualizza Messaggio
    Boiler: tagli filo, fai la spina, o usi il filo nel muro per fare la presa o lo... tombi... e attacchi altrove...

Adesso capite perché ho problemi elettrici a casa?
    E grazie al cazzo. Fin qui facile. E se và direttamente alla caldaia e gli serve anche come comunicazione?

Se il boiler non ha la linea diretta dal quadro, il problema di come monitorarlo ce l'hai comunque.
    Devi intercettare il cavo, probabilmente nella scatola di derivazione, e montarci l'analizzatore. Se non è stato alimentato con una presa potrebbe essere dovuto auna questione di costo (per risparmiare) oppure perchè il boiler si trova in un bagno in una zona di rispetto e la presa non ce la si può montare.

https://www.asita.com/prodotto/cvm-e...ab-manuale_tab

Questo sopra ad esempio è uno strumento analizzatore di rete ma non è molto pratico per fare delle prove in quanto:
    - Lo devi alimentare a 230Vac
    - Il carico viene monitorato installando un TA (trasformatore amperometrico) sulla sua linea elettrica
    - Di listino solo lo strumento costa oltre i 250€ (questo è la versione con cavo di comunicazione RS485, quelle base costano un po' meno, ma non la metà)

Capisci che se devi fare un monitoraggio fisso per più utenze non è che sia molto conveniente.
    Potresti pensare di comprarne uno e montarlo provvisorio su ogni singola utenza e registrarti a mano i consumi.

In questo caso io andrei per tentativi, del tipo:

- Parto dal quadro e lo tengo montato su ogni singola linea per qualche giorno;
    - Trovata quella che consuma di più ti sposti a valle e inizia con le singole linee terminali.

Il tutto però è molto laborioso e implica operare sull'impianto con un po' di cognizione.

Senior Member L'avatar di Arnald

State prendendo per il culo Ciome, ma ha ragione lui.

10 kW di picco è impossibile. Stai parlando di consumi, non potenza, quindi kWh.

- - - Updated - - -

EDIT: Strano che non sia ancora spuntato l'analfabeta che tira fuori i kW/h.

Moggi idolo!
    Gamer IDs

Se il boiler non ha la linea diretta dal quadro, il problema di come monitorarlo ce l'hai comunque.
    Devi intercettare il cavo, probabilmente nella scatola di derivazione, e montarci l'analizzatore. Se non è stato alimentato con una presa potrebbe essere dovuto auna questione di costo (per risparmiare) oppure perchè il boiler si trova in un bagno in una zona di rispetto e la presa non ce la si può montare.

https://www.asita.com/prodotto/cvm-e...ab-manuale_tab

Questo sopra ad esempio è uno strumento analizzatore di rete ma non è molto pratico per fare delle prove in quanto:
    - Lo devi alimentare a 230Vac
    - Il carico viene monitorato installando un TA (trasformatore amperometrico) sulla sua linea elettrica
    - Di listino solo lo strumento costa oltre i 250€ (questo è la versione con cavo di comunicazione RS485, quelle base costano un po' meno, ma non la metà)

Capisci che se devi fare un monitoraggio fisso per più utenze non è che sia molto conveniente.
    Potresti pensare di comprarne uno e montarlo provvisorio su ogni singola utenza e registrarti a mano i consumi.

In questo caso io andrei per tentativi, del tipo:

- Parto dal quadro e lo tengo montato su ogni singola linea per qualche giorno;
    - Trovata quella che consuma di più ti sposti a valle e inizia con le singole linee terminali.

Il tutto però è molto laborioso e implica operare sull'impianto con un po' di cognizione.
    Troppo complesso.
    Poi vado a vedere i consumi orari (bisogna sempre prendere con le pinze i dati di ENEL) e trovo che l'altra notte per 5 ore c'è stato un assorbimento di 0,5Kwh.
    Quando poi la mattina, con nessuno di casa è stato di 0,125Kwh (la media giusta di quando non c'è nessuno). Che cazzo è successo in quell'arco di ore?

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio

10 kW di picco è impossibile. Stai parlando di consumi, non potenza, quindi kWh.

- - - Updated - - -

In teoria ad oggi è possibile chiedere, per una fornitura monofase, fino a 8kW di potenza impegnata (poi se te la danno è un altro discorso) e col 30% di margine fino a 10kW di picco potresti arrivarci.
    E' il motivo per cui gli ho chiesto se aveva una fornitura trifase.

In realtà poi non è sbagliato di parlare di potenza di picco, se uno tiene monitorata la situazione e fa le letture dal contatore vede sempre la potenza istantanea.
    L'energia divisa per fasce orarie è sempre la cumulativa, per cui in realtà è più facile accorgersi di consumare un picco prolungato nel tempo.

Giusto a fine statistico, a casa mia che siamo in 4, ma sempre fuori casa, con fornitura monofase da 3kW e caldaia a gas, abbiamo un consumo medio di 7/8kWh al giorno e 2700 annuali.

Moggi idolo!
    Gamer IDs

E per il problema al lampadario, di cui come dicevo ci sono 6 lampadine collegate e di cui almeno 2 saltano ogni anno?

Ora lo teniamo con 3 lampadine funzionanti e 3 no

E per il problema al lampadario, di cui come dicevo ci sono 6 lampadine collegate e di cui almeno 2 saltano ogni anno?

Ora lo teniamo con 3 lampadine funzionanti e 3 no
    Difficile da dire da qua...in linea di massima mi verrebbe da pensare a una tensione di rete un po' alta MA, se succede sempre e solo a quel lampadario e sempre e solo sulle stesse lampadine, il problema è da ricercare nel lampadario.
    E' un lampadario classico con portalampada normalissimo o c'è di mezzo anche un alimentatore?

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio

- - - Updated - - -

Strano eh e invece
    Ma te riesci a vedere i consumi collegandoti al sistema con uno dei tuoi gadget?

Senior Member L'avatar di Arnald

Posso vedere un grafico con l'andamento degli assorbimenti durante la giornata e da dove viene l'elettricità: pannelli, batterie o rete. Solo grafico, senza dati numerici.
    Per il momento solo da pannello dell'inverter, perchè mi hanno accroccato tutto senza configurare niente, torneranno quando avranno un po' di tempo (mai).

Ho una ferrari e una lamborghini, ma girano solo a spinta.

Moggi idolo!
    Gamer IDs

Difficile da dire da qua...in linea di massima mi verrebbe da pensare a una tensione di rete un po' alta MA, se succede sempre e solo a quel lampadario e sempre e solo sulle stesse lampadine, il problema è da ricercare nel lampadario.
    E' un lampadario classico con portalampada normalissimo o c'è di mezzo anche un alimentatore?
    Stesse lampadine non ti saprei dire. Sono 6/7 anni su 10 che lo fa.
    Lampadario classico con portalampada. Simile a questo:

Stesse lampadine non ti saprei dire. Sono 6/7 anni su 10 che lo fa.
    Lampadario classico con portalampada. Simile a questo:

Se dovessi puntare il dito, mi verrebbe da dirti al portalampada difettoso, magari fa contatto male e fa un arco elettrico e a lungo andare brucia la lampada.
    Si potrebbe provare a sostituirli se fosse intercambiali.

Moggi idolo!
    Gamer IDs

Se dovessi puntare il dito, mi verrebbe da dirti al portalampada difettoso, magari fa contatto male e fa un arco elettrico e a lungo andare brucia la lampada.
    Si potrebbe provare a sostituirli se fosse intercambiali.
    Sto week end provo a smontare.

Bannato

La Posta di Fryderyk69

Caro Fryderyk69,

una delle lampadine dell'impianto di casa (di cui ti ho già parlato in una precedente lettera) ha uno sfarfallio a lunghi ma regolari intervalli quando spenta. Nel buio completo della stanza si può notare un lievissimo bagliore ogni minuto, minuto e mezzo. Si tratta di una lampadina eco quelle a gas di "nuova" generazione.
    Attribuisco il fenomeno a dispersioni nell'impianto ma mi rivolgo a te, spero tu possa... "illuminarmi" in merito!
    Un Saluto
    Federico da Reggio Emilia

Moggi idolo!
    Gamer IDs

Sto week end provo a smontare.
    Mi son dimentica.

Bannato

Caro Fryderyk69,

come mai quando piove il slvavita salta più spesso? Ho un figlio in arrivo e vorrei avere un impianto più stabile, soprattutto perché sono spesso in viaggio per i tornei di scherma medievale.
    Grazie,
    Stefano C. da Puglia

Caro Fryderyk69,

come mai quando piove il slvavita salta più spesso? Ho un figlio in arrivo e vorrei avere un impianto più stabile, soprattutto perché sono spesso in viaggio per i tornei di scherma medievale.
    Grazie,
    Stefano C. da Puglia
    L'elettricità è strana, trova il modo di passare dove meno ce lo si aspetta!

Ipotizzo... Ma sempre sulla base di supposizioni.
    Magari la dispersione è nel tratto fra il contatore e la casa è quindi quando piove il fenomeno si accentua (non so se hai presente ma sconsigliano di asciugarsi i capelli mentre si è scalzi in una pozza d'acqua).

I magari, sempre se non sbaglio, tu abiti in campagna, magari hai un qualche impianto esterno (qualche lampione/luce esterna piena d'acqua o la pompa del pozzo che fa le bizze) che fa saltare il differenziale.

Ti faccio un esempio assurdo, ci è capitato che i cavi di alimentazione di una luce nel terrazzo si un'abitazione fossero leggermente scoperti nel tratto terminale. A lungo andare si sono ossidati e l'ossidazione è risalita lunga il cavo. In pratica saltava il differenziale solo quando si accendeva la luce esterna per he andava in dispersione (causa ossidazione) tramite la placchetta di metallo attorno ai pulsanti (casa vecchissima).

Se ne vuoi venire a capo, l'unica (come detto) è mettere sotto differenziale dedicato parti diverse di impianto e capire da che parte si trova la dispersione.

Purtroppo siamo sempre lì.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

La Posta di Fryderyk69

Caro Fryderyk69,

una delle lampadine dell'impianto di casa (di cui ti ho già parlato in una precedente lettera) ha uno sfarfallio a lunghi ma regolari intervalli quando spenta. Nel buio completo della stanza si può notare un lievissimo bagliore ogni minuto, minuto e mezzo. Si tratta di una lampadina eco quelle a gas di "nuova" generazione.
    Attribuisco il fenomeno a dispersioni nell'impianto ma mi rivolgo a te, spero tu possa... "illuminarmi" in merito!
    Un Saluto
    Federico da Reggio Emilia
    No quella non credo sia la causa della dispersione.
    Ma semplicemente un tentativo di scarica della lampada,magari l'interruttore che la comanda non è al top.
    Se il dubbio comunque è quella, la sviti e ti togli il dubbio.

Inviato dal mio SM-S906B utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su