Io fino al 9 ottobre sono uscito alla sera in maglietta. Poi maglietta e camisole/giacchetta di pelle perché era venuto un po' a piovere e un po' fresco la sera, ma di giorno maglietta fissa fino al 17.
Basta voglio tornare
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
Luglio e Agosto li escludo per il caldo troppo umido
Maggio e Giugno da quanto ho capito c'è più gente e costa di più
Fine settembre mi pareva ottimale, sperando non piova troppo
Dopo anni di viaggi sono arrivato alla conclusione che mi piace viaggiare quando il clima è piacevole e la gente vive all'aria aperta (bar, ristoranti, ma non solo)
I viaggi per visitare posti nuovi con il troppo freddo o il troppo caldo sono una delusione
Ci ho fatto 2 capodanni, clima come da noi, forse leggermente più freddo per via dell'umidità ma dipende pure tu di dove sei
In ogni caso il bagno nudi nelle terme all'aperto si fa pure a Gennaio
Non è che il Giappone sia un luogo di barettini con gli ombrelloni e le sedie fuori, anzi
Certo ci sono i parchi ma quelli se li godono tutto l'anno senza distinzioni, molto di più coi ciliegi ma sono 10 giorni, i restanti 355 è vita mondana e lavoro, non c'è tempo per i bar (tranne la sera, a sbronzarsi, al chiuso)
No dai a Dotonbori è una figata la sera in autunno (e immagino in primavera) con tutta la gente in giro lungo il fiume, lì ci sono anche una sorta di "barettini all'aperto" più o meno come li intenderemmo noi. Cioè pochi, pochissimi posti a sedere fuori eh, però ci sono e si trova perché non è usanza loro a quanto pare.
Il tuo amico per la modica cifra di 3000 yen per 3 whisky&soda ci ha fatto anche il piattino tipo aperitivo
Poco da dire, fanno poca roba ma la fanno bene lì in giro.
Infatti sto guardando voli diretti su osaka in dicembre/gennaio, è solo un sogno da momenti di buio in ufficio ma mi tiene vivo il pensiero - e con 600 euro volendo si va e viene.
Ok, ma Dotonbori è così tutto l'anno, ci ho fatto il capodanno 2020, non è che il freddo li ferma
3000 yen per 3 bicchieri è regalato comunque, sono 6€ a bicchiere, il costo di una birra media in qualunque ristorante giappo, per capirci
Fra 3 giorni parto, dai che ormai è fatta
Che stronzo
Allo yakitori però birra media a 360 yen marescià
è il posto dove andare