Facebook e Instagram potrebbero forse rivedere le loro policy sui capezzoli e sulle nudità degli adulti, un tema che nell'ultimo decennio ha fatto discutere dopo le proteste delle mamme che allattano 'Lactivist' e del movimento 'Free the Nipple'.
L'Oversight Board, il consiglio di sorveglianza indipendente di Meta composto da esperti, giuristi e accademici, ha chiesto una revisione delle regole che vietano le immagini a torso nudo delle donne - quelle degli uomini non sono vietate - ritenendo che Meta debba "definire criteri chiari, oggettivi e rispettosi dei diritti".
L'osservazione arriva dopo la censura da parte del social dei post di un account gestito da una coppia americana transgender che raccoglieva fondi per un intervento chirurgico.
I contenuti riportavano la foto del petto nudo di una persona, con i capezzoli coperti e accompagnati da informazioni riguardo l'assistenza sanitaria per le persone transgender, le operazioni di chirurgia al seno e link per raccolte fondi di beneficenza. Sono stati rimossi dopo le segnalazioni degli utenti e poi ripristinati dopo il ricorso dalla coppia. Da qui l'osservazione dell'Oversight Board sulle regole "poco chiare quando si tratta di utenti intersessuali, non binari e transgender" e l'invito a cambiarle in modo che "siano governate da criteri chiari che rispettino gli standard internazionali sui diritti umani".
https://www.ansa.it/sito/notizie/cro...2cbf609ac.html
Sono d'accordo. Ho sempre pensato che fosse discriminatorio. Perché gli uomini sì e le donne no?
Io direi che TGM si può già portare avanti e rimuovere il ban sui capezzoli femminili.
E già che ci siamo, togliamo pure il ban sulle bestemmie.