Re: Hei Germano Tornatene in Tedeschia Again
Citazione:
Originariamente Scritto da
-jolly-
la marvel che vogliamo
Sono andato a vedermi il film.
Dura circa 80 minuti...
Oggi ho scoperto l'esistenza della parola: quiefing :sisi:
https://cdn.acidcow.com/uploads/post...3158640_23.gif
approvo, una roba tipo fantozzi :snob:
Perché c'erano giochi per super Nintendo che non partivano? :uhm:
Citazione:
Tyus
Infatti sta cosa si faceva con le cartucce NES.
ma anche megadrive e master system eh
Citazione:
Tyus
Non so se il NES fosse per qualche motivo più "a rischio", ma in teoria tutti i sistemi con connettori a pettine potevano soffrire di 'sta cosa. Io con lo SNES ho sempre soffiato, lo stesso faceva un mio amico col Master System.
In breve il NES era più soggetto ad avvii falliti perché il sistema di inserimento del gioco prevedeva di premere la cartuccia verso il basso, e questo piegava i contatti del connettore alla scheda madre. Il soffio in realtà non serviva a niente, qualsiasi fosse il sistema. I sistemi ad inserimento verticale diretto comunque erano molto più affidabili.
Citazione:
MDG
In breve il NES era più soggetto ad avvii falliti perché il sistema di inserimento del gioco prevedeva di premere la cartuccia verso il basso, e questo piegava i contatti del connettore alla scheda madre
Certo, ma questo è un "difetto" hardware che ha poco a che vedere con la questione del soffiare, che si basa sull'idea di togliere la polvere - che è democratica e non fa differenza.
Citazione:
MDG
Il soffio in realtà non serviva a niente, qualsiasi fosse il sistema.
Credo sia un po' il senso del video, in effetti, un perculamento ai soffiatori :asd: ; comunque molti possessori di SNES venivano dal NES (o avevano un amico col NES), quindi soffiare nella cartuccia prima di inserirla era un gesto acquisito in precedenza e religiosamente tramandato.
Devo comunque dire che personalmente ai tempi sono sicuro di aver "risolto" un paio di avvii falliti su SNES levando la cartuccia e soffiando. Un caso? Parrebbe di sì, come ho saputo anni dopo, ma all'epoca questo gesto era una panacea.
Citazione:
Opossum'
Certo, ma questo è un "difetto" hardware che ha poco a che vedere con la questione del soffiare, che si basa sull'idea di togliere la polvere - che è democratica e non fa differenza.
Credo sia un po' il senso del video, in effetti, un perculamento ai soffiatori :asd: ; comunque molti possessori di SNES venivano dal NES (o avevano un amico col NES), quindi soffiare nella cartuccia prima di inserirla era un gesto acquisito in precedenza e religiosamente tramandato.
Devo comunque dire che personalmente ai tempi sono sicuro di aver "risolto" un paio di avvii falliti su SNES levando la cartuccia e soffiando. Un caso? Parrebbe di sì, come ho saputo anni dopo, ma all'epoca questo gesto era una panacea.
C'era anche la questione contatti ossidati, blowing :asd: la cartuccia aumentavi la conduttività :sisi:
Tre giorni a parlare di sta minchiata? :|
Citazione:
GenghisKhan
Tre giorni a parlare di sta minchiata? :|
QUESTA E' J4S!!!!