Gli ascolti
Stefano Coletta, direttore di Rai1, ha sottolineato nella stessa sede gli straordinari dati sugli ascolti, evidenziando come l’età media del pubblico si sia abbassata e come gli ascolti siano stati i migliori dal 1995. I picchi di ascolto hanno riguardato, in particolare, il momento della presentazione di MrRain (con 16milioni e 470mila teste), o il recap della serata (69,22% di share).
Impressionante anche la composizione del pubblico: «Ieri sera, davanti alla Tv c’erano ragazze tra 8 e 14 anni, pari al 78,82% del totale (+22,3%). Le ragazze tra i 15 e i 24 anni hanno invece formato l’85,33% di share. Gli individui di ambo i sessi per la stessa fascia d’età hanno invece composto il 79,81% di share. Nella fascia 25-34 invece, il 71,12%.
Altro dato interessante riguarda il target del livello di istruzione: quello dei laureati ha superato il 70% di share, con un incremento del 10% rispetto l’anno scorso. I dati segnalano una sintonizzazione trasversale rispetto all’evento», ha spiegato Coletta.