Qui fatico a capire.Rimini, 26 aprile 2019 - Ha investito due donne con l’auto e non se n’è accorto. A processo per aver provocato l’incidente e non aver prestato soccorso alle due ferite, mercoledì pomeriggio il giudice l’ha assolto ‘perché il fatto non costituisce reato’. Lui, Marco Di Nicola, 23 anni, l’investitore di San Clemente (difeso dall’avvocato Cristian Brighi) è cieco. Parzialmente, ma cieco a causa di una malattia genetica che lo affligge fin da quando era piccolo.
A raccontare la vicenda è lo stesso Di Nicola, subito dopo l’assoluzione: «Ho sempre avuto problemi alla vista, soffro di una patologia genetica, la retinite pigmentosa, il mio bisnonno è diventato cieco – esordisce il giovane –. Nel gennaio di due anni fa ho scoperto di aver avuto un incidente stradale. L’ho scoperto perché una mattina sono arrivati a casa mia i vigili urbani. Sono venuti ad informarmi che l’auto, una Kia Picanto rossa, intestata a mia madre, aveva avuto un incidente stradale a Riccione. Sono caduto dalle nuvole; l’autovettura non presentava alcun danno, niente di niente. Prima hanno interrogato mia madre e poi è toccato a me».
Marco Di Nicola ha subito ammesso di utilizzare la vettura rossa della madre: «Ogni giorno, per andare a lavorare nel locale dove facevo il barista, percorrevo quella strada. Secondo quanto è stato ricostruito dalla Polizia municipale di Riccione, proprio nella Perla Verde, tra via La Marmora e via Diaz, io avrei avuto un incidente nel quale avrei investito due sorelle, una finita in ospedale per problemi ad un ginocchio». Ma ciò che è peggio è che il ragazzo non si è fermato a prestare soccorso.
«Io ho subito specificato agli agenti di non essermi accorto di nulla e ho immediatamente fatto presente di aver seri problemi di vista. ho il visus molto ridotto. mi è preso un colpo quando mi è stato detto che ero indagato non solo per aver provocato l’incidente, ma soprattutto per omissione di soccorso. era diventata una questione penale ed io mi sono terrorizzato, avevo la coscienza a posto, non sapevo di aver provocato un incidente».
Così Marco Di Nicola si è immediatamente affidato all’avvocato Cristian Brighi. Il barista si è ritrovato direttamente a giudizio: si è subito sottoposto a una visita della commissione per l’invalidità che ha stabilito che il ragazzo soffre di cecità parziale. Non aveva mentito, insomma. «Ho un’invalidità all’ottanta per cento e sono iscritto alle liste di collocamento delle categorie protette», dichiara ancora Di Nicola.
Venerdì, durante il processo in abbreviato, tutti questi elementi sono stati portati dall’avvocato Brighi a sostegno della sua arringa: il giovane barista non si era accorto di aver investito due persone. Il pubblico ministero aveva chiesto otto mesi di condanna, ma il giudice, invece, ha assolto Marco Di Nicola: è parzialmente cieco. Dopo la visita per l’invalidità al ragazzo è stata revocata la patente.
Questo e cieco, ma le pratiche per l'invalidità le inizia dopo l'incidente? Oppure le ha iniziate prima e l'incidente ha accorciato i tempi della visita?
Una volta dichiarato invalido gli hanno revocato la patente; ma se faccio domanda di invalidità perché sono cieco mi lasciano la patente fino a conclusione dell'iter di invalidità?
Ma in ogni caso: ti metti alla guida sapendo che non vedi e non rischi nulla?
vediamo il susseguirsi ipotetico degli eventi.
Tizio è "mezzo cieco" ma non lo dice a nessuno.
All'esame della patente non lo dichiara, il medico "non se ne accorge" (giustifichiamo dicendo che è perchè magari dritto per dritto hai 10/10 ma hai una visione perimetrale più stretta, ma da esperienza mia puoi presentarti pure con le lenti a contatto e dire che ci vedi bene e nessuno ha modo di verificarlo tipo).
Tizio guida tranquillo fino a quando non stira delle persone.
Tizio per pararsi, dichiara che oh non ci vede e va a fare una visita medica+richiesta d'invalidità civile che attesta che si, non ci vede.
Tizio viene scagionato dall'accusa di fuga/omissione di soccorso (ma non di incidente stradale sarcazzo immagino) perchè appunto, carte e certificati alla mano, tizio non ci vede.
ora il problema di tutto questo, sarebbe che Tizio ha volontariamente omesso una sua problematica e se ne è fregato delle regole della società, mettendo a rischio tutti, consapevolmente. Andrebbe punito per questo, ma anche severamente poi
Loro sono quelli che fanno i big money, hai presente che ogni giorno rilasciano almeno 50 patenti in 2-3 scuole guide a 50€ al pezzo? Se arriva il vecchio cieco, con demenza, diabete e apnea notturna basta che fa firmare l'autodichiarazione che non ha nessuna patologia. Tutto in regola e tutto pulito.
E si fan pagare in contanti
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
No no,
-100€ di visita
-Pago con il pos
-Allora torna dentro dal medico paghi 50 a lui e poi 50 a noi
Il medico aveva il pos sul telefono
Così mi dicono da ste parti, io sono sempre andato all'asl visto che non ho patologie da nascondere e mi ricordo delle scadenze almeno 6 mesi prima
A me il medico ha chiesto 50 cash, la scuola guida pochi spicci e notte.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
https://www.repubblica.it/cronaca/20...LF-BG-P1-S1-T1
ma pensa, i genitori non abbandonano il figlio nemmeno se è un omicida, non si è mai visto, pazzesco.
Infatti è uno scoop che merita la prima pagina come notizia principale di remerda
scusi dott. biocane, come è possibile che questa intercettazione sia finita sui giornali?
Personalmente penso che un giornale che pubblica una roba del genere, che non ha nessuna rilevanza se non far indinniare la sciura pina, dovrebbe finire chiuso e il direttore al gabbio assieme a turetta
La morbosità per queste vicende in questo paese è ridicola
Ultima modifica di Biocane; 27-07-24 alle 12:07
È che in po' che non ci sono fatti di cronaca nera su cui lucrare, quindi tocca rifarsi con le vecchie glorie
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
io vi lo dico: non ho mai sentito parlare di NOOS finchè non è successa sta menata ma trasmettono ancora sulla tv generalista?
manco sul forum, con tutto sto pubblico di intelligentoni