Revisionismo Revisionismo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 48

Discussione: Revisionismo

Senior Member L'avatar di Bicio

Revisionismo

Forse il titolo non è il più azzeccato, ma serve per far capire di che si parla

Volevo aprire un topic dedicato alla moda contemporanea di cambiare storie/avvenimenti/situazioni passate per "ammodernarle" per i tempi moderni

partiamo dalla notizia che leggevo oggi

JAMES BOND, NUOVE EDIZIONI DEI LIBRI DI IAN FLEMING SENZA ALCUNI EPITETI RAZZISTI

https://cinema.everyeye.it/notizie/j...ti-637183.html
    "Questo libro è stato scritto in un periodo in cui termini e atteggiamenti che potrebbero essere considerati offensivi dai lettori moderni erano all'ordine del giorno. A questa edizione sono stati apportati numerosi aggiornamenti, mantenendo il più possibile la fedeltà al testo originale e al periodo in cui è ambientato"

In base a quanto scrivono i media, i principali cambiamenti riguardano la parola neg*o, sostituita con 'persona nera' o 'uomo nero'.
    Tuttavia, permangono nei libri espressioni antiquate e problematiche su altre minoranze e violenze. La scelta di modificare in buona parte i riferimenti alla comunità nera senza preoccuparsi di altre modifiche potrebbero generare diverse polemiche nell'opinione pubblica.
    Sinceramente mi aspettavo che cambiassero il ruolo della donna e il suo essere un donnaiolo, che è alquanto sessista oggigiorno
    Ma forse lo cambieranno al prossimo giro di revisione

Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Gamer IDs

Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

Re: Revisionismo

Più passa il tempo e più mi sento così..

Senior Member L'avatar di -jolly-

anche di un'altro scrittore di recente gli eredi hanno accettato di far cambiare frasi presenti nei libri originali , parole come brutto, nano, ne*ro verranno cambiate per il politically correct del cazzo, non tenendo conto dell'epoca e del contesto sociale in cui quei libri furono scritti,
    non può che andare a fini male,
    a quando i lager o il ricondizionamento cerebrale per gli etero dal linguaggio poco appropriato che non cedendo all'ipocrisia dilagante dicono sempre quel che pensano? bella/o se sei bella/o e cesso se sei cesso o inchiavabile o come cazzo ci pare
    Ultima modifica di -jolly-; 27-02-23 alle 19:42

Senior Member L'avatar di Stefansen

Io nei miei libri non farò cambiare nulla, nemmeno i congiuntivi sbagliati ...

Bannato

L'ignoranza è forza

il grinch L'avatar di ryohazuki84

la guerra è pace
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

Senior Member L'avatar di Tyus

Il ricco è il povero

Pensatore libero L'avatar di Angels

Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Più passa il tempo e più mi sento così..

Capolavoro
    Restarting

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Sentivo che anche i racconti di Dahl sono stati cambiati, per robe ridicole oltretutto

Senior Member L'avatar di Bicio

Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.

Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    LOL
    È più probabile che il coglione perbenista sia del 1860.

Suvvia, c'è una ragione per cui esistono i filologi e i ricercatori fanno festa ogni volta che si trova il manoscritto originale di un famoso romanzo.
    Gli editori oltre a correggere eventuali strafalcioni e punteggiatura spesso censuravano roba e questo da sempre.

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Sentivo che anche i racconti di Dahl sono stati cambiati, per robe ridicole oltretutto

Hanno cambiato solo le edizioni destinate all'infanzia, c'è una linea di ristampre filologiche con i testi inalterati.

Mi chiedo solo perché darsi la pena per Fleming che sicuramente non è destinato all'infanzia. Mi sa di pressioni dei produttori cinematografici che ancora vogliono mungere la mucca anche se sarebbe da mandare al macello.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 28-02-23 alle 15:07
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

Bannato

Senior Member L'avatar di medioman.

Per Fleming mi sa che c'è sotto qualche gabola legale per non far andare le sue opere nel pubblico dominio visto che l'anno prossimo sono 70 anni che è morto.

edit
    ho scritto una cazzata, ignoratela

il grinch L'avatar di ryohazuki84

io mi chiedo perchè det bullock non abbia ancora cominciato a scrivere sul forum con gli asterischi e le e rovesciate
    Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari

Senior Member L'avatar di Lo Zio

avarà una tastiera patriarcale

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    LOL
    È più probabile che il coglione perbenista sia del 1860.

Suvvia, c'è una ragione per cui esistono i filologi e i ricercatori fanno festa ogni volta che si trova il manoscritto originale di un famoso romanzo.
    Gli editori oltre a correggere eventuali strafalcioni e punteggiatura spesso censuravano roba e questo da sempre.
    Se fanno festa quando trovano l'originale è perché pensano ci sia valore nell'opera originale, no?

Senior Member L'avatar di Lo Zio

nuovo materiale da cancellare

Citazione Originariamente Scritto da ryohazuki84 Visualizza Messaggio
    io mi chiedo perchè det bullock non abbia ancora cominciato a scrivere sul forum con gli asterischi e le e rovesciate
    Perché non mi è capitato di riferirmi a persone non binarie?
    Poi sinceramente non mi piacciono nessuno dei due usi, ci vuole qualcosa di effettivamente pronunciabile dall'italiano medio come il they singolare per gli inglesi.
    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Se fanno festa quando trovano l'originale è perché pensano ci sia valore nell'opera originale, no?
    È ovvio, ma mi pare vi sia una tendenza a cadere dalle nuvole riguardo a certe cose.

Per dire, Dieci Piccoli Indiani originariamente era Ten Little Ni**ers (e io lessi una traduzione basata sulla prima edizione, ma il titolo in copertina era ancora Dieci Piccoli Indiani), gli Umpa Lumpa in La Fabbrica di Cioccolato di Dahl in origine erano dei pigmei africani e dovettero cambiare il libro dopo le prime edizioni già negli anni '70.
    Ultima modifica di Det. Bullock; 28-02-23 alle 19:13
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    Il mio canale Youtube.

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    È ovvio, ma mi pare vi sia una tendenza a cadere dalle nuvole riguardo a certe cose.

Per dire, Dieci Piccoli Indiani originariamente era Ten Little Ni**ers (e io lessi una traduzione basata sulla prima edizione, ma il titolo in copertina era ancora Dieci Piccoli Indiani), gli Umpa Lumpa in La Fabbrica di Cioccolato di Dahl in origine erano dei pigmei africani e dovettero cambiare il libro dopo le prime edizioni già negli anni '70.
    Argomentazione che trovo estremamente fastidiosa in ogni contesto in cui viene utilizzata: uno critica una cosa, "eh ma succedeva anche prima". Giuro che non capisco il senso del controargomento. Il fatto che si facesse prima in che modo toglie valore alla critica?
    Se trovo fastidioso alterare un'opera con criteri di censura, devo farmelo andare bene perché la cosa è stata fatta in passato?

La storia dovrebbe insegnarci a non rifare gli stessi errori del passato, non a giustificare i nuovi errori perché qualcuno li ha già fatti prima.

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Argomentazione che trovo estremamente fastidiosa in ogni contesto in cui viene utilizzata: uno critica una cosa, "eh ma succedeva anche prima". Giuro che non capisco il senso del controargomento. Il fatto che si facesse prima in che modo toglie valore alla critica?
    Se trovo fastidioso alterare un'opera con criteri di censura, devo farmelo andare bene perché la cosa è stata fatta in passato?

La storia dovrebbe insegnarci a non rifare gli stessi errori del passato, non a giustificare i nuovi errori perché qualcuno li ha già fatti prima.
    È anche per mettere la cosa in prospettiva.
    Ad Agatha Christie e al suo editore nel 1939 non era venuto lontanamente in mente che in pochi anni non sarebbe stato accettabile avere uno spregiativo razziale in copertina (e già negli USA dovettero vendere il romanzo col titolo "And then there were none"), queste scelte vengono fatte puramente per motivi commerciali e le vecchie edizioni non vengono certo bruciate e come nel caso di Roald Dahl spesso si fanno edizioni separate senza alterazioni per esigenze diverse di mercato (tipo un fanatico di filologia letteraria come me che vuole l'opera originaria per capire meglio cosa passasse per la mente di chi scriveva).
    Non si tratta per esempio di Hitler che irrompeva in un istituto di ricerca e ne bruciava i libri perché le ricerche in essi contenuti avanzavano l'idea che essere omosessuali o transessuali non fosse nulla di male, o l'indice dei libri proibiti che proibiva la Divina Commedia perché metteva dei papi all'inferno.
    Il mio canale Youtube.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su