Forse il titolo non è il più azzeccato, ma serve per far capire di che si parla
Volevo aprire un topic dedicato alla moda contemporanea di cambiare storie/avvenimenti/situazioni passate per "ammodernarle" per i tempi moderni
partiamo dalla notizia che leggevo oggi
JAMES BOND, NUOVE EDIZIONI DEI LIBRI DI IAN FLEMING SENZA ALCUNI EPITETI RAZZISTI
https://cinema.everyeye.it/notizie/j...ti-637183.htmlSinceramente mi aspettavo che cambiassero il ruolo della donna e il suo essere un donnaiolo, che è alquanto sessista oggigiorno"Questo libro è stato scritto in un periodo in cui termini e atteggiamenti che potrebbero essere considerati offensivi dai lettori moderni erano all'ordine del giorno. A questa edizione sono stati apportati numerosi aggiornamenti, mantenendo il più possibile la fedeltà al testo originale e al periodo in cui è ambientato"
In base a quanto scrivono i media, i principali cambiamenti riguardano la parola neg*o, sostituita con 'persona nera' o 'uomo nero'.
Tuttavia, permangono nei libri espressioni antiquate e problematiche su altre minoranze e violenze. La scelta di modificare in buona parte i riferimenti alla comunità nera senza preoccuparsi di altre modifiche potrebbero generare diverse polemiche nell'opinione pubblica.
Ma forse lo cambieranno al prossimo giro di revisione