+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Ben, sono di nuovo operativo
Ultima modifica di LordOrion; 19-03-23 alle 00:48
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
a me è arrivato il 5800X tipo venerdì e devo ancora montarlo
Edit: 5800X3D* altrimenti non aveva senso
Ultima modifica di Galf; 19-03-23 alle 02:40
Ok aggiungo una cosa importante: lavoro nel weekend ed ho una deadline importante quindi se facevo errori era un problema domenica benchmarko Flight sim e cyberpunk e metto il 5800X3D, se i grafici online sono veritieri potrei guadagnare anche 20fps così debotto (3080 + 3900X)
rubo il thread: ho cambiato CPU oggi
ho guadagnato tipo 10 fps sui minimi in Cyberpunk 2077 dove sono gpu-bound
ho guadagnato 30+ fps su MSFS che invece è notoriamente cpu (e apparentemente cache) dipendente
Se avete una board b450 b550 x570 e siete in cerca di upgrades per un pc gaming e applicazioni non esageratamente threaded (es. è molto veloce con Photoshop pure, ma perde duro su Blender) 'sto 5800X3D è veramente una branda.
provato pure l'MX-6 nuova, non ho grandi riferimenti per temperature che il 3900X non l'ho rincontrollato di recente, ma posso dire che performa bene ed è molto facile da applicare. 83 C° massima con 20 minuti di Cinebench R23.
pic bonus: "il pc sembrava pulito"
minchia ho appena visto che c'è una palla di polvere nello slot ram boh qui funziona tutto... sgratt
come cazzo non ha preso fuoco?
qua son minimo uno/due anni di mancata pulizia
non oso immaginare il lerciume sotto l'heatsink dell'SSD
Madonna come mai freddava ancora
Restarting
E' come nello spazio, lavorava per irraggiamento
@Galf, ma con una scheda madre di vecchia generazione e nuovi proci, non si perde nessuna feature rilevante?
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
Dovrei trovare pure io la voglia di fare questo upgrade,passando da 3700x a 5800x3d che vedo oggi quasi te lo tirano dietro
Ma ecco, non ho voglia di smontare tutto, pulire e rimontare.
Interessante la polvere a forma di lame della ventola, che cosa sta a significare?
Potrebbe voler dire che quella ventola gira molto raramente e i dissipatori sono sufficienti anche da fermo, e quindi la ventola CHA davanti soffia contr ola ventola ferma e crea l'ombra della pala nella polvere delle lamelle
Comunque quanto spendo per fare questo upgrade galf
Comunque un piccolo appunto che ho notato: il 3900X nonostante sia noto per essere bello calduccio non mi andava mai sopra gli 81 C° manco in Cinebench che io ricordi, è passato molto tempo e non ho misurato prima di rimuoverlo, mi son dimenticato, ma ricordo così.
Il 5800X3D mi faceva 83 su cinebench, ieri mi stava sui 70 ingame ed ora con photoshop o qualcosa altro che ha fatto un carico concentrato ha fatto 86 C° che non avevo mai visto prima (e non capisco dove, sul grafico segna max 79, dovrò fare più esperimenti)
ed il motivo è che lo stack di cache in più è appoggiato SOPRA il processore, quindi è più difficile da dissipare, ed è il motivo per cui il voltaggio è bloccato su questa cpu
tl;dr se vi fate il 5800X3D dovete avere margine con il dissipatore che è più difficile da dissipare del solito.
sì son 2 anni e qualcosa, ma da fuori non si vedeva, sta dietro la ventola
Comunque boh confermo che era fredda la CPU ma Ryzen 3000 non scalda troppo, persino il 3900X che è il più caldo di tutti. Quella torre con 2 ventole evidentemente era ok
C'è un po' di polvere in giro che si nota dalla foto, ma onestamente io preferisco toccare il meno possibile la motherboard - se funziona, funziona. ho una paura fottuta di fare danni stupidi
Perdi il supporto a PCIe 4.0 ma così a memoria non ricordo altro. Ti impatta se hai una gpu molto potente, altrimenti no
In realtà la spiegazione è più semplice: la ventola ha delle parti in plastica in contatto con il dissi lo "chassis" della ventola proprio. Quindi lì non passa aria e si fa la forma interessante però come vada ad accumularsi in certi punti.
Spendi 300-320€ circa.
https://www.bpm-power.com/it/online/...00x3d-b1970664
SE HAI GIA' UNA MOBO COMPATIBILE. Se la tua mobo è vecchia (B450) devi fare ricerche per vedere se lo è! B550 e X570 no problem, ma DEVI SEMPRE AGGIORNARE IL BIOS.
Quel dissi è un noctua?
NH-U14S con una ventola da 120 aggiuntiva che già avevo (sì, dovrebbe avere due da 140. Ha una da 140 che spinge aria dentro ed una da 120 che tira aria fuori)
Le CPU AMD 5000 vanno in throttling a 90, qualsiasi cosa sotto va bene. La temperatura limite è 95 - quindi 86 va bene, anche perché manco ho sentito le ventole quindi potrei metterle più aggressive. Penso di avere ancora l'adattatore che riduce il rumore montato sulle ventole noctua, non ricordo, dovrei controllare che me ne son ricordato ora.
i dissipatori si adattano al socket più che alla cpu