Consigliatemi un NAS domestico Consigliatemi un NAS domestico - Pagina 3

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 117

Discussione: Consigliatemi un NAS domestico

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    scarsa ventilazione?
    No no, temperature a posto, si trovano sopra il mobile della TV, spazio davanti e dietro l'unica cosa è che ogni tanto ci va il sole dalla finestra, ho pensato potesse essere un problema quello ma boh. Non me lo spiego.

  2. #42
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.146

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    allora sì, surriscaldamento per irraggiamento... quindi scarsa ventilazione

  3. #43
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    29.778

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    domanda da ignorante, ma per cosa lo utilizzate un NAS? cioè, io sul mio PC metto servioo, una cartella condivisa e ho finito, che vantaggi mi porterebbe ad avere un NAS?

  4. #44
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.034

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Cioè lavoravano h24? sempre a scrivere / leggere?

  5. #45
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    allora sì, surriscaldamento per irraggiamento... quindi scarsa ventilazione
    Calcola ci va per tipo pochissimo e solo in certe stagioni (non ricordo più quando avviene ), attraverso una finestra, e prende solo la parte frontale del NAS (quindi quella stretta, non prende i dischi di lato), in più, è bianco.

    Ho controllato le temperature ed erano sempre ok

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    domanda da ignorante, ma per cosa lo utilizzate un NAS? cioè, io sul mio PC metto servioo, una cartella condivisa e ho finito, che vantaggi mi porterebbe ad avere un NAS?
    storage locale separato dal PC per le mie foto e, prima, media server. (Smesso di usarlo come media server perché non gliela fa, ho preso un Nvidia Shield Pro che è una bestia da quel punto di vista e ggwp)

  6. #46
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Non saprei, non l'ho mai fatto perché me ne sono convinto solo dopo aver tenuto un QNAP per anni ed ho visto tanti video di Linus Tech Tips dove ci sono OS per storage che sarebbero perfetti per farci un NAS... mi son scordato come si chiamano ma sono praticamente distro Linux super customizzate.
    Tipo https://www.truenas.com/

    Così su due piedi andrei a cercare sull'usato e lo farei intorno ad una CPU con GPU integrata efficiente... tutto qui dipende dagli usi. Per dire, guardando al volo dal sito AMD, si vede che la maggiorparte dei chip con grafica integrata a basso wattaggio (35W) sono OEM only. L'unico che vedo papabile è il 5600GE, ma manco lo trovo in vendita servirebbe più ricerca di quanta ne vorrei fare ora.

    - - - Aggiornato - - -



    i miei 2 dischi che ho cotto (2 perché ho un NAS da 2 dischi) erano 2 Seagate Ironwolf da 4TB... si sono semplicemente cotti in 4-5 anni di quasi 24h di uptime
    All'epoca prima di comprare il nuovo qnap (arrivavo da un ts-112 tenuto per un 6-7 anni), avevo valutato pure io l'idea di farmene uno, avevo individuato anche hw software ecc...ma ho rimosso tutto, non ricordo...ne avevo parlato forse anche in un topic sulla sezione hw, ma vallo a ripescare...
    C'erano comunque soluzioni molto interessanti, anche case specifici...

    ecco questo era uno degli OS:
    https://www.openmediavault.org/

    qui vendevano dei setup già pronti mi pare:
    https://www.hardkernel.com/

    tipo questo:
    https://www.hardkernel.com/shop/odro...th-4gbyte-ram/
    Ultima modifica di Enriko!!; 23-03-23 alle 12:17

  7. #47
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.146

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Calcola ci va per tipo pochissimo e solo in certe stagioni (non ricordo più quando avviene ), attraverso una finestra, e prende solo la parte frontale del NAS (quindi quella stretta, non prende i dischi di lato), in più, è bianco.

    Ho controllato le temperature ed erano sempre ok
    sfiga

  8. #48
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.195

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Calcola ci va per tipo pochissimo e solo in certe stagioni (non ricordo più quando avviene ), attraverso una finestra, e prende solo la parte frontale del NAS (quindi quella stretta, non prende i dischi di lato), in più, è bianco.

    Ho controllato le temperature ed erano sempre ok

    - - - Aggiornato - - -



    storage locale separato dal PC per le mie foto e, prima, media server. (Smesso di usarlo come media server perché non gliela fa, ho preso un Nvidia Shield Pro che è una bestia da quel punto di vista e ggwp)
    'sta roba mi inquieta moltissimo.
    Cioè non riuscivi a riprodurre bene i media che vi erano salvati? LAN lenta?

  9. #49
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.146

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    più probabile processore lento
    Ultima modifica di Lo Zio; 23-03-23 alle 12:21

  10. #50
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    domanda da ignorante, ma per cosa lo utilizzate un NAS? cioè, io sul mio PC metto servioo, una cartella condivisa e ho finito, che vantaggi mi porterebbe ad avere un NAS?
    Lavoro, salvo li i lavori così sono sempre anche in backup automatico su un altro disco.
    Lavorando sia io che mia moglie (ognuno con i suoi pc/portatili) abbiamo tutto salvato nello stesso posto
    Archivio foto di lavoro e famiglia, documenti ecc...insomma è li e ci si accede da tutti i computer, smartphone e quant'altro.
    Accesso da remoto quando non sono a casa/altri uffici, mi serve quella cosa ecc, posso collegarmi facilmente e recuperarmi i file.
    Media center/streaming, anche se raramente...

  11. #51
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.195

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    pià probabile processore lento
    Ma se uso un pc / minipc (e relativo player multimediale) per guardare un film contenuto nel NAS, il processore del NAS stesso interviene?
    E, più in generale, perché i NAS hanno cpu e ram? Scusate la nabbanza

  12. #52
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.146

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    se accedi al file da pc è la tua cpu a gestire il file. se accedi da un client dlna al servizio multimedia del nas è la cpu del nas a lavorare

    - - - Aggiornato - - -


  13. #53
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    'sta roba mi inquieta moltissimo.
    Cioè non riuscivi a riprodurre bene i media che vi erano salvati? LAN lenta?
    Spe dipende..ora non so il suo caso, ma come media server puoi usarlo in due modi...
    1) come semplice hdd, li ci sono i file il computer li pesca e li riproduce, su questo difficilmente hai problemi, il calcolo va tutto sul computer, dunque fosse anche na roba in 4k se hai una gigabit non hai problemi...

    Streaming video su tv ecc...se lo usi come useresti un crhomecast, cioè solo riproduzione la codifica video ricade sul nas, la tv dispositivo riceve solo il flusso video...
    E li serve la potenza di calcolo del nas, per dire il mio va senza problemi con contenuti FullHD, ma non è in grado di riprodurre i 4K...credo non so in realtà forse anche si

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    E, più in generale, perché i NAS hanno cpu e ram? Scusate la nabbanza
    perchè hanno un OS con applicazioni varie che gestisce il tutto, non sono un banale hdd.

  14. #54
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.195

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    a tutti

    Edit: non ho modo ora di vedere il video. Ma quindi per uso assolutamente domestico e solo per storage di contenuti multimediali, uno potrebbe andare di SAN? Costano meno (a parte HDD, ovviamente)? Dico cagate?
    Ultima modifica di showa; 23-03-23 alle 12:31

  15. #55
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.324
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    domanda da ignorante, ma per cosa lo utilizzate un NAS? cioè, io sul mio PC metto servioo, una cartella condivisa e ho finito, che vantaggi mi porterebbe ad avere un NAS?
    A me il NAS interessa come storage di backup con fault tolerance, non come media player.

  16. #56
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    a tutti

    Edit: non ho modo ora di vedere il video. Ma quindi per uso assolutamente domestico e solo per storage di contenuti multimediali, uno potrebbe andare di SAN? Costano meno (a parte HDD, ovviamente)? Dico cagate?
    un SAN da quel che so è un NAS all'ennesima potenza, cioè sono tanti nas (o dispositivi) che creano ridondanza di dati...cioè è na cosa da super azienda...da server farm, da insomma quelle cose in cui anche se scoppia un server continui a lavorare lo stesso...

    Poi magari mi sbaglio, ma un SAN a livello domestico mi pare esagerato...

    Vuoi risparmiare? compra un nas da 1 disco e ci colleghi un disco esterno per i backup...tipo il DS120 costa 105 euro...ci metti un hdd da 2 o 4 tb e bon...e poi ricicli uno esterno o ne compri anche uno esterno, credo meno di così...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    A me il NAS interessa come storage di backup con fault tolerance, non come media player.
    Backup da pc al nas? o come unico punto dove avere i file? perchè di per se un nas da solo non è un sistema di backup sicuro...

  17. #57
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.324
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Backup da pc al nas? o come unico punto dove avere i file? perchè di per se un nas da solo non è un sistema di backup sicuro...
    Backup da PC a NAS.
    Perché non è sicuro come backup?

  18. #58
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Backup da PC a NAS.
    Perché non è sicuro come backup?
    Si ok, se è una copia aggiuntiva si è sicuro...
    no c'è gente che tiene tutto solo sul nas da 2+ dischi convinti di avere così "un backup in automatico", senza considerare che i file si possono corrompere, cancellare erroneamento, essere attaccati da ransomware, o può esserci un guasto che compromette tutti i dischi...
    Insomma un nas sicuramente offre un grado di sicurezza in più, specie se si guasta un disco hai anche il vantaggio che continui a lavorare...però insomma serve almeno il backup anche su un altro dispositivo...

    Non è il tuo caso perchè appunto per te il nas sarebbe un vero backup.

  19. #59
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.324
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Ah ok, beh il principio base di un backup è che deve essere su un dispositivo separato

  20. #60
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.384

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    cioè non usi gurgle foto?
    Cellulare -> ST -> copia sul disco locale -> ST manda anche al Pixel 1 che sta a casa -> backup full res a costo zero su GPhotos
    Mica voglio che le foto del mio pene vadano su in bassa qualità

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su