Consigliatemi un NAS domestico Consigliatemi un NAS domestico - Pagina 2

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 117

Discussione: Consigliatemi un NAS domestico

  1. #21
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Sono comunque un po' terrorizzato dall'idea di tornare a sentire il crik-crok degli hard disk meccanici
    Non badare a spese e mettici SSD , del tutto inutile al fine pratico, ma sicuramente non senti rumore

    comunque il mio è chiuso dentro l'armadio e non lo sento praticamente...giusto ogni tanto quando parte con i backup...che oltre a macinare gli hdd del nas macina anche quello esterno...

  2. #22
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.372

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Al momento ho un SSD collegato via USB3 al minipc che si occupa della domotica, non ci sarà RAID e altre menate però fa quel che deve fare: tenere il raccolto e servirlo tramite Plex, in più come bonus aggiunto c'è Syncthings che fa il backup delle foto dai cellulari

  3. #23
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.388

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    tò se vuoi stare sui 400 tutto compreso

    https://www.amazon.it/Synology-DS220...44&sr=8-8&th=1

    c'è l'opzione con hdd di varie marche

    è una decina d'anni che uso i Western Ditital Red senza problemi (al momento) nei vari nas
    ciao bicio,

    mi dai l'acesso al tuo nas per favore?

    grazie in anticipo

    saluti
    graschio
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  4. #24
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.384

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Boh, io ANNI fa ho preso un WS e fa il suo.

    Passati davvero tanti anni, nel frattempo ho anche sostituito i dischi (ne ha 2) che stavano andando, quindi ho testato sul campo il funzionamento del raid senza perdita di dati. Certo quando ha dovuto ricostruire ci ha messo UNA VITA, ma questo credo sia normale per un prodotto cmq entry ad uso puramente domestico.

    I gatti mi ci hanno pure pisciato sopra, e sta ancora lì... quindi posso dare una buona recensione anche sulla tenuta agli agenti atmosferici

  5. #25
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.153

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    ciao bicio,

    mi dai l'acesso al tuo nas per favore?

    grazie in anticipo

    saluti
    graschio



    Qua si va in reato, io vi dico (cit.)

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    in più come bonus aggiunto c'è Syncthings che fa il backup delle foto dai cellulari
    cioè non usi gurgle foto?

  7. #27
    Utente di Cinisello L'avatar di Glasco
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.388

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    cioè non usi gurgle foto?
    ah beh, se a te fa piacere che le foto del tuo pene girino per tutta mountain view, fai pure

    però poi non lamentarti eh
    Una rastrelliera per fucili? Io non possiedo neanche un fucile, tantomeno una gamma di fucili che richieda un'intera rastrelliera. Che ci faccio con una rastrelliera per fucili?

  8. #28
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    ha comodità del qnap (ma credo sia di tutti), la comoda app che ti permette di pescare da casa (ma anche quando sei in giro se configurata) la roba dal nas e anche salvarla...
    Dunque spesso quando arrivo a casa e ho fatto qualche video/foto a cui tengo con il cell (in genere del figlio), le salvo al volo sul nas...

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    ah beh, se a te fa piacere che le foto del tuo pene girino per tutta mountain view, fai pure

    però poi non lamentarti eh
    si vede che pagheranno di più mdk per fare pubblicità

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.988

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Ma a nas SSD o NVME ci arriveremo mai?

    Avevo visto un progetto su kicksterter di qualche settimana fa per un nas 5 baie (numero odioso..) e se non erro 4 nvme che si potevano usare anche da buffer

    Però ormai gli ssd ci sono da boh un decennio, strano che non abbiano soppiantato completamente gli hdd anche dal punto di vista dei costi

  11. #31
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    costo / terabyte ancora alto

  12. #32
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Sono abbastanza ignorante in materia di NAS (non so quali sono le marche buone, né tutte le caratteristiche che offrono) e sono anche molto poco aggiornato su quali siano ora gli HDD buoni visto che è parecchio tempo che uso solo SSD.

    Diciamo che come caratteristiche mi servirebbe:
    - setup con fault tolerance, quindi direi RAID1, due dischi 4TB cad
    - niente software proprietario windows, vorrei poterlo controllare indifferentemente da windows e linux, quindi penso interfaccia web come soluzione migliore
    - sarebbe carino poter sincronizzare una parte (una directory, una partizione boh) con google one
    - il più silenzioso possibile


    Allego fagiana

    Te lo dico da persona che ha un QNAP in casa...

    ...secondo me è meglio costruirsi un NAS da soli.

    (non lo tenere sempre acceso comunque, io ci ho cotto 2 HDD da 4tb in 4 anni e non sono spicci)

  13. #33
    Senior Member L'avatar di showa
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    9.153

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Te lo dico da persona che ha un QNAP in casa...

    ...secondo me è meglio costruirsi un NAS da soli.

    (non lo tenere sempre acceso comunque, io ci ho cotto 2 HDD da 4tb in 4 anni e non sono spicci)
    Ma quindi, posta pezzi / prezzi, orsù!


  14. #34
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Ma a nas SSD o NVME ci arriveremo mai?

    Avevo visto un progetto su kicksterter di qualche settimana fa per un nas 5 baie (numero odioso..) e se non erro 4 nvme che si potevano usare anche da buffer

    Però ormai gli ssd ci sono da boh un decennio, strano che non abbiano soppiantato completamente gli hdd anche dal punto di vista dei costi
    Beh...su un nas normale puoi metterci ssd sata senza problemi, e conosco anche gente che l'ha fatto...buttando però soldi
    Il problema è che nel 99% dei casi non ha senso, tanto la latenza di risposta della rete e la banda rende del tutto inutile la velocità di una ssd che non vedi differenza da un hdd meccanico tradizionale, non a caso gli hdd da nas/server sono anche tutti da 5400rpm, neppure 7200rpm, un po' per affidabilità, un po' perchè sarebbero per lo più "inutili".

    L'utilità l'hai se nel nas fai girare applicativi (tipo macchine virtuali con windows, o in fase di avvio...ma per il resto serve a nulla), questo ovviamente per server/nas ad uso domestico/piccoli uffici, poi se hai il mega server hosting, o azienda megagalattica, rete 10gigabit ecc la cosa cambia...

  15. #35
    Senior Member L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.988

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Anche io fino all'ultimo NAS lo accendevo / spegnevo alla bisogna, per paura di usura dei dischi

    il penultimo NAS, il Western Digital, non aveva il tasto di accensione / spegnimento e ogni volta lo dovevo spegnere da SW e ci ho messo un Interruttore sull'alimentazione visto che ripartiva solo se si sentiva ri alimentato

    L'ultimo Synology avevo iniziato così nuovamente, ma poi per pigrizia, mi sono trovato a lasciarlo sempre acceso, anche perché quando non lo si usa va in stand by con i dischi fermi, quindi forse non serve neanche far on/off

  16. #36
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    synology hanno la programmazione accensione/spegnimento

  17. #37
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.384

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Il mio WS si accendeva e spegneva da solo (se settato in questo modo) a seconda che ci sia o meno un pc acceso che l'agent giusto.

    In pratica installi il SW sui pc che ti interessa che interagiscano col NAS, lui rimane sostanzialmente sempre in modalità "dormiente" e quando uno dei PC di cui sopra si accende, l'agent "sveglia" il NAS e lo rende operativo.

    Lo svantaggio è che l'operazione non è immediata, quindi tra il momento in cui accendi il PC e quello in cui puoi entrare sul NAS passa una manciata di minuti (ma poca roba).

    I vantaggi invece sono evidenti

    Comodissimo.


    Do per scontato che marche più blasonate abbiano modalità simili

  18. #38
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ma quindi, posta pezzi / prezzi, orsù!

    Boh...per me molto meglio comprarne uno già fatto, software ad-hoc che ci gira su ben fatto, facile ecc...monti e via senza dover smanettare...
    hw già pronto, consumi minimi, silenzioso ecc...
    insomma zero sbatti ed è roba che funziona bene....

    Cominci a fare un minipc da usare come nas, magari a parità di costo ti viene fuori anche qualcosa di più potente o con maggiori potenzialità (avevo anche guardato), ma devi sbatterti molto di più...e se l'uso è basico non so quanto valga la pena.

    Citazione Originariamente Scritto da Bicio Visualizza Messaggio
    Anche io fino all'ultimo NAS lo accendevo / spegnevo alla bisogna, per paura di usura dei dischi

    il penultimo NAS, il Western Digital, non aveva il tasto di accensione / spegnimento e ogni volta lo dovevo spegnere da SW e ci ho messo un Interruttore sull'alimentazione visto che ripartiva solo se si sentiva ri alimentato

    L'ultimo Synology avevo iniziato così nuovamente, ma poi per pigrizia, mi sono trovato a lasciarlo sempre acceso, anche perché quando non lo si usa va in stand by con i dischi fermi, quindi forse non serve neanche far on/off
    io lo spengo nel weekend e qualche volta la sera...credo sia una pratica per lo più inutile a dire il vero...

  19. #39
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    Ma quindi, posta pezzi / prezzi, orsù!

    Non saprei, non l'ho mai fatto perché me ne sono convinto solo dopo aver tenuto un QNAP per anni ed ho visto tanti video di Linus Tech Tips dove ci sono OS per storage che sarebbero perfetti per farci un NAS... mi son scordato come si chiamano ma sono praticamente distro Linux super customizzate.
    Tipo https://www.truenas.com/

    Così su due piedi andrei a cercare sull'usato e lo farei intorno ad una CPU con GPU integrata efficiente... tutto qui dipende dagli usi. Per dire, guardando al volo dal sito AMD, si vede che la maggiorparte dei chip con grafica integrata a basso wattaggio (35W) sono OEM only. L'unico che vedo papabile è il 5600GE, ma manco lo trovo in vendita servirebbe più ricerca di quanta ne vorrei fare ora.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io lo spengo nel weekend e qualche volta la sera...credo sia una pratica per lo più inutile a dire il vero...
    i miei 2 dischi che ho cotto (2 perché ho un NAS da 2 dischi) erano 2 Seagate Ironwolf da 4TB... si sono semplicemente cotti in 4-5 anni di quasi 24h di uptime

  20. #40
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.060

    Re: Consigliatemi un NAS domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    i miei 2 dischi che ho cotto (2 perché ho un NAS da 2 dischi) erano 2 Seagate Ironwolf da 4TB... si sono semplicemente cotti in 4-5 anni di quasi 24h di uptime
    scarsa ventilazione?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su