Perdonami, ma tu cosa cazzo ne sai di cosa mi scandalizza quando? Hai mai letto miei messaggi in cui mi dicevo a favore della repressione nelle teocrazie islamiche?
Il fatto che sia così da millenni e sia così ANCORA ORA è esattamente il mio punto: qui in occidente ci siamo staccati dalla religione e abbiamo conquistato un livello di civilità riguardo ai diritti fondamentali maggiore dei paesi in cui invece la religione comanda ancora. Questo è semplicemente un dato di fatto: le conquiste di civiltà del nostro mondo sono state ottenute proprio perché siamo riusciti a togliere potere alla religione, motivo per cui vorrei che la cosa continuasse per non rischiare di fare il nuovo Iran.
Poi capisco la tua difficoltà: da un lato la difesa della religione da bravo tradizionalista reazionario ti porta a dover difendere anche i paesi guidati da teocrazie islamiche giustificando le loro leggi di merda come "loro tradizione", dall'altro lato fai la stessa figura dei sinistri che giustificano i quartieri islamici svedesi dove la polizia ha paura di entrare perché "è la loro tradizione" (ma forse di questo non ti sei ancora reso conto e forse quando lo farai avrai un brusco risveglio).