Con il "povero" stipendio che pagheranno l'OP, 1.6k li potrebbe spendere ogni mese in Lego e non accusare minimamente il colpo. Per questo il paragone col salario italiano probabilmente equivalente non ha senso.
era per avere idea del costo della vita e il potere d'acquisto etc etc
quindi a grandi linee un impiegato (di alto livello, specializzato etc) in svizzera prende stipendi che in italia sono da politico, nemmeno da dirigente
Non in tutti i settori. Gli stipendi sono tendenzialmente più elevati perché in qualche modo si riconosce la specializzazione del personale che gli manca, nella maggior parte dei casi (settore servizi in genere).
Dico tendenzialmente perché anche in Svizzera fanno salary dumping che è una bellezza, assumendo personale da paesi scrausi (dai PIGS, in genere est Europa, che è più facile per via del permesso di lavoro/residenza, o, a mali estremi, India) oppure delocalizzando (sw factories in Polonia/Romania recentemente, in India fino a qualche tempo fa).
Pharma credo che paghi molto meglio di IT. Manufatturiero non ne ho idea.
Occhio, parlo di lavoro dipendente. Freelance è un'altra roba (paga tendenzialmente di più perché hai più rischi).
La bassa manovalanza prende di netto come un politico(oltre ad un lordo più alto hai un cuneo fiscale ESTREMAMENTE ridotto).
Io prendevo di netto poco meno di 8000, in Italia con la stessa RAL probabilmente sarei stato sui 5000 scarsi .
Il fatto è che a parità di stile di vita spendi 7/2 di quello che spenderesti in Italia.
Poche cose non variano i prezzi (ricordo auto* e roba Ikea) tutto il resto vola alto.
*e spesso tra i benefit hai sconti sulla flotta.
Poi per carità, se in Italia metti da parte 300€ al mese in svizzera diventano 1000 o più che puoi far valere come tali quando esci dalla confederazione ma i numeri assoluti sono ingannevoli.
Occhio all'op, se sopra i 100k (o forse 120? Ricordo che nella procedura ci rientravo di non molto) la procedura per le tasse cambiava leggermente(vai a pagare due spicci in più).
È più lo scoglionamento per seguire la procedura che altro.
Sotto i 120k lordi di patrimonio e con permesso B (UE), non sei obbligato a presentare dichiarazione dei redditi, le tasse sono trattenute sullo stipendio direttamente.
Tuttavia ti conviene presentare la dichiarazione integrativa sempre, perché tra detrazioni cantonali/federali qualcosa indietro lo hai sempre.
ok
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
non so se sono la persona giusta allora, io non compro mai nulla
sono sempre stato super-frugale
mi piacerebbe poter comprare una casa, ecco
Al fine di garantire una buona fruizione dei contenuti del forum, per le firme il limite è impostato a una sola immagine di massimo 800x200px, con un tetto massimo di 200k come grandezza del file.
inizieremo a chiamarti padre milton
Eccomi,
al 99% vengo assunto per fare il supermanager in questa azienda che si occupa di AI.
Con una botta sola arrivo quasi al ciome-stipendio
Anche se di fatto ci sto lavorando da qualche mese, adesso che passo full da loro,
è normale che mi stia cagando sotto ?
assolutamente
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Vai
Da sviluppatore/penultima ruota del carro in azienda di consulenza di serie b
Teoricamente entro come sviluppatore full remote ma mano a mano vogliono appiopparmi tutto il lavoro di gestione clienti/progetti
quindi:
trasferte
riunioni e cene coi clienti
recruiting e formazione
varie ed eventuali
Ok per il lavoro da sviluppatore, sono in grado perfettamente di farlo.
Per il resto un pò meno...
ho sparato una cifra alta allora ma alla fine hanno accettato la richiesta
ora sto in ansia come quando andavo all'uni a tentare un esame senza avere studiato
in coolio alla balena (dell'hr)
pasta sarebbe fiero di te