Originariamente Scritto da
mann
Ogni specie ha una precisa diffusione geografica, chiamata areale, nella quale essa si è originata ed evoluta. una specie è definita autoctona (dal greco auto=medesimo e chthon=terra) quando essa ha avuto origine nel medesimo areale in cui al momento vive, risultando così indissolubilmente legata al suo territorio.
Anche il cinghiale è stato reintrodotto, stessa specie, ma proveniente da zone geografiche in cui ha preso delle caratteristiche molto diverse( dimensioni, prolificitá).
Gli orsi sloveni sono abituati ad una presenza umana molto ridotta,è più facile che anziché fuggire decidano di attaccare,proprio perché hanno sviluppato caratteristiche diverse rispetto ai più timidi cugini italiani.(hanno perso il timore per le persone perché non pressati da attività venatoria e si comportano come ogni grande predatore quando percepisce una presenza in un territorio che considera completamente suo).
Ecco perché li considerano alieni al territorio italiano( mica tutti eh, ci sono voci altrettanto autorevoli che non sono affatto d'accordo)
Perché è stato gestito malissimo cerco di spiegarlo dopo, se interessa ( in ogni caso rappresento una parte dell'opinione degli addetti ai lavori, ovviamente c'è chi non è assolutamente d'accordo)