Temo per la mia pensione... Temo per la mia pensione... - Pagina 4

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 61 a 67 di 67

Discussione: Temo per la mia pensione...

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Re: Temo per la mia pensione...

No se lo Stato, direttamente o tramite l'Enit cinese, sponsorizza prodotti, allora sottostà alla normativa pubblicità. Se invece ci si limita ad una informativa generale sul paese, la normativa pubblicità non c'entra; infatti le due pagine del Sole le hanno pubblicate e morta lì, sono alcuni giornalisti che si sono, giustamente, lamentati che quella roba lì non è giornalismo, ma servilismo.

Non ogni dichiarazione e pubblicazione è soggetta a disclosure sul relativo finanziamento. Altrimenti su ogni pezzo di carta dovrebbe esserci scritto "pagato coi soldi di ...". E magari neanche basterebbe, perché io poi vorrei sapere se quei soldi lì sono stati guadagnati legalmente e non riciclati.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Comunque sei arrivato in maniera avvocatesca a spostare il discorso sulla normativa

Il punto era proprio invece cosa distingue i giornali nella trasparenza comunicativa nei confronti dei lettori per quanto riguarda ciò che viene pubblicato dal giornale in quanto tale e quanto viene pubblicato perché qualcuno ha pagato il giornale per farlo. Il cavillismo legale è irrilevante in questo discorso.

Gamer IDs

Ma quale cavillismo, ma se l'ho scritto subito che è un problema deontologico.

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Ma quale cavillismo, ma se l'ho scritto subito che è un problema deontologico.
    Beh però è anche un problema della normativa. Se lo scopo è proteggere i lettori dal pericolo di non distinguere i contenuti giornalistici da quelli pagati per l'interesse di qualcuno, Il fatto che sia limitata alla vendita di prodotti o servizi la rende come minimo incompleta.
    Anche perché la prima forma (la pubblicità di beni e servizi) è molto più facile da individuare - anche in mancanza di disclaimer espliciti - della propaganda.

Gamer IDs

La norma protegge i consumatori e la equità della concorrenza, non riguarda in senso lato la trasparenza nella stampa.

Si può anche dire che dopo la Guerra Fredda si è abbassata un po' la guardia verso i contenuti di regime e che quindi oggi occorrerebbe una norma diversa e più stringente per tutelare la trasparenza. E' anche vero che forse le masse oggi dovrebbero essere dotate di senso critico verso contenuti di quel genere. D'altra parte, se dietro il principio anche costituzionale di stampa libera non si fa nulla contro chi diffonde notizie false o presentate in maniera iperbolica, credo che l'unica arma valida sia appunto il senso critico; il disclaimer a fondo pagina "contenuto promosso dalla Popular Republic of China" non serve a niente se l'obiettivo è tutelare il lettore naive ...

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    La norma protegge i consumatori e la equità della concorrenza, non riguarda in senso lato la trasparenza nella stampa.

Si può anche dire che dopo la Guerra Fredda si è abbassata un po' la guardia verso i contenuti di regime e che quindi oggi occorrerebbe una norma diversa e più stringente per tutelare la trasparenza. E' anche vero che forse le masse oggi dovrebbero essere dotate di senso critico verso contenuti di quel genere. D'altra parte, se dietro il principio anche costituzionale di stampa libera non si fa nulla contro chi diffonde notizie false o presentate in maniera iperbolica, credo che l'unica arma valida sia appunto il senso critico; il disclaimer a fondo pagina "contenuto promosso dalla Popular Republic of China" non serve a niente se l'obiettivo è tutelare il lettore naive ...
    Mah l'unica vera ragione di una norma riguardante gli articoli sponsorizzati è far sì che sia inequivocabilmente chiaro quali siano i contenuti prodotti dalla redazione del giornale come forma del loro lavoro, e quali siano invece presenti solo perché pagati da qualcuno. Distinguere insomma il lavoro giornalistico da quello il cui scopo è dare un diretto vantaggio a qualcuno. Quindi o la norma vale per tutti i contenuti pagati da qualcuno, oppure non ha senso che esista, anche perché la marchetta pubblicitaria è molto più facile da sgamare rispetto all'articolo sulla crescita dell'economia cinese sul sole24ore.

Se vogliamo direi che parte della libertà di stampa è farsi comprare pagine da chiunque, anche dalle dittature straniere, per me va bene, però allora non caghiamo il cazzo per la pubblicità occulta

Senior Member L'avatar di Nightgaunt

ROTFL, dall'ultima volta che ho scritto quante volte si è ripetuto il copione, 2 o tre volte? Ho perso il conto.

Ad onor del vero, per l'ultimo anche Repubblica ha specificato la natura di paga-pensione.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su