Guarda, giocando in un club di SA e facendo i colloqui di inserimento la prima cosa che chiarivo è che (almeno all'epoca, non so se la legge sia cambiata) la legge non distingue tra armi gicattolo o meno, sono sempre armi qualsiasi cosa "spari" proiettili di qualsiasi tipo.
Le categorie sono/erano:
a) armi non atte ad arrecare danno a persone/animali (potenza inferiore al joule)
b) armi a limitata capacità offensiva (potenza superiore al joule ma inferiore ai 7,5 e calibro inferiore ai 5mm se non ricordo male)
c) armi da fuoco (caricatore limitato e fuoco non automatico)
d) armi da guerra (nessun limite)
quindi si faceva capire che potenziare le ASG oltre i 0,99J (che testavamo ogni mattina) faceva uscire l'arma dalla prima categoria, anche dalla seconda per via della dimensione del pallino superiore 5mm, dalla terza per via dei caricatori da 300/600 colpi e fuoco automatico finendo nella 4a.
All'epoca c'erano parecchi controlli dei carabinieri e vari sequestri, poi che io sappia quando si arrivava al giudice poi le cose venivano chiuse perchè cmq ovviamente le asg non sono armi da guerra ma i casini c'erano cmq.
Da quel che so per lo stesso motivo anche il paint ball è illegale in italia infatti da ste parti i campi vivono qualche anno poi vengono chiusi regolarmente.
Che io sappia tuttora le ASG vendute in italia non possono superare i 0,99J.