umpf, giammai un gaudio
umpf, giammai un gaudio
The Day After è quello con coso che fa il postino?
A proposito di coso perché nessuno ha nominato WATERWORLD?????
ottime menzioni, aggiungo alla lista
Facciamo che possiamo includere volendo varianti anche piu' particolari al genere, e cosi' non siamo inutilmente strict
Pero' ecco soppesatele bene.
Alla fine e' anche molto una questione di mood dell'opera:
Se uno arriva e mi chiede "dai consigliami un bel gioco postapocalittico! (o libro o film che sia) " ...probabilmente prima di consigliargli un Breath of the Wild, passero' per un The Last of Us e uno Stalker ... perche' PROBABILMENTE quel tipo di roba e' quella che vorrebbe giocare (vedere, leggere)
Poi uno puo' menzionare quelle cose proprio MOLTO peculiari.
Tipo, Horizon Zero Dawn... post post apocalittico, ma talmente post che imho non c'azzecca molto con la definizione, almeno in partenza.
No, ripeto, e' una questione di mood dell'opera.
Nei giochi Stalker non stai a ricamare i calzini in un salotto del te' di Cambridge, il "mondo" che ti viene presentato e' quello di un evento apocalittico che gli ha dato forma.
A me frega poco se giocando Half Life 2 qualcuno mi dice che a Singapore nel mondo di gioco se la passano bene, il mondo che vedo e' quello brutalista-alieno-distopico , e quindi lo tengo.
Adesso che facciamo, se in Mad Max all'improvviso uno ti dice che nelle Canarie la gente ha acqua da bere e le piantine fresche allora non e' piu' postapo?
O tutto il pianeta o niente?
E comunque Picnic e' seminale, stolti.
Fuga da New York e' fichissimo, ma siamo all'interno di una citta' prigione.
Ci potrei mettere Disco Elysium forse invece
- - - Aggiornato - - -
Ecco, Nier ce lo devo mettere, bravo, me lo stavo a dimentica'.
Cmq sia TENDENZIALMENTE lo abbiamo capito tutti che dobbiamo focalizzarci su quelle cose un po' "a la The Last of Us"
Anzi, sarei pronto anche a sfrondare se volete, ma fin'ora nel topic d'apertura mi pare ci siano cose tutte molto attinenti
Ah ecco porco demonio
- - - Aggiornato - - -
Ma si ci sta, però non soffermiamoci su Fuga da New York allora. Che comunque è pre-apocalittico con tonalità apocalittiche. Se lasciamo Stalker ne ha pieno diritto anche 1997 secondo me!
anche fuga da Los Angeles
Picnic sto aspettando che la morosa me lo porti così dopo sarò gasato anche io.
Non so se immancabili, ma peculiari
the day After è una grave lacuna Baddo...certo ora è un po' datato, ma è ancora valido, aggiungerei ai giochi this war of mine, i'm alive e secondo me merita anche rage (il primo eh...) oltre naturalmente a tutta la saga fallout .
ah e per fare il vecchio che aveva l'amiga 80 anni fa, cito the Walker
Eh a me non sta proprio facendo impazzire comunque eh... lo sto leggendo per cultura e sicuramente ha cose fiche ma ... vediamo, sono quasi alla fine per ora non mi ha lasciato chissa' che, ma potrebbe essere dovuto al tempo che e' passato dalla sua uscita a oggi (e quindi a come certe cose siano state poi riprese e riesplorate mille volte )
Sono sempre Russi e affini, sappiamo che modelli hanno di scrittura...
Nausicaa della Valle del vento
Anche nier automata + nier replicant
Mi stupisce che nessuno abbia citato Earth Abides (La Terra sull'Abisso) di George R. Stewart.
Un libro del 1949, uno dei primi a trattare temi di ecologia e in particolare su come la trasformazione di una società moderna in una civiltà nuovamente tribale possa essere vista da un osservatore di oggi (o meglio degli anni '40); il protagonista è uno degli ultimi discendenti della nostra società - il libro ne ripercorre la vita intera. È molto toccante, mai chiassoso, credibile, ma meno conosciuto di quanto dovrebbe essere.
IL GIORNO DEI TRIFFIDI