Originariamente Scritto da
Brambo
Mah più passa il tempo e più mi rendo conto che forse ha ragione Gramellini (ci rendiamo conto?
) quando dice che Silvione ha lasciato un'impronta indelebile nella storia d'Italia praticamente in ogni campo, tranne che in politica.
Anche qui siamo finiti ad impelagarci di magistrati, poteri della magistratura, inciuci etc... è l'ennesima conferma di questo fallimento: Berlusconi aveva i numeri per poter fare una delle cose che ha sempre sbandierato, una su tutte la riforma della giustizia. Su alcuni temi (divisione delle carriere, responsabilità etc...) aveva pure alleati "orizzontali" tipo i radicali che all'epoca avevano certamente più peso di ora che sono morti. Politicamente Berlusconi ha fallito pur avendo i numeri per poter fare veramente una piccola rivoluzione che sarebbe passata alla storia, ma ha deciso (e i motivi non li sapremo mai) che era più facile farsi le leggi ad personam piuttosto che riformare strutturalmente. Sicuro qualcuno tirerà fuori i gombloddi sul perchè non avrebbe mai potuto fare nulla ma,
specialmente nel 2001-2006, gli italiani lo votarono in massa e poteva fare il bello e il cattivo tempo (ed infatti l'ha fatto). Silvietto ad un certo punto si è trovato ad un bivio tra il passare alla storia come statista (e quindi politicamente "vincere") oppure farsi i cazzacci suoi e ha scelto la seconda. E solo i fan coi paraocchi che non sanno guardare alla storia non capiscono che "averla sfangata" può essere una vittoria in molti campi, ma non in politica che alla storia guarda agli statisti e a quello che hanno lasciato al paese, e non a sè stessi
Il fatto che poi ieri non ci fosse un politico internazionale - dico uno - della sua epoca (Merkel, Blair, Cameron, Bush, Obama, Trump, Aznar, Zapatero, Sarkozy, Holland i primi che mi vengono in mente CRISTO NON UNO) a mio avviso è un segnale FORTISSIMO che solo da noi non viene commentato perchè troppo impegnati nella beatificazione a reti unificate. Il problema è che sui libri di storia ci vanno poi i fatti di cui sopra, e non i 7 giorni di lutto indetti dai leccastivali.
Alla fine anche per il successo di B vale sempre la massima di andreotti "non sono di grande statura, ma non vedo giganti attorno a me"