Hanno recuperato i resti e nessuno ne parla?
Da quello che ho visto era come dicevo, tutti i vari video ricostruzioni erano sbagliate.
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Hanno recuperato i resti e nessuno ne parla?
Da quello che ho visto era come dicevo, tutti i vari video ricostruzioni erano sbagliate.
https://www.youtube.com/watch?v=1YEV2ljhv64
I pezzi di titanio erano collegati allo scafo con una resina data a spatola, saranno saltati via con l'implosione :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=WK99kBS1AfE
Nelle simulazione era a forma di suppostone, FALSO, e avevano simulato l'effetto della pressione che se fosse stato tutto di titanio, nuovamente falso le parti di titanio sono le uniche che si sono salvate il resto era in carbonio che probabilmente si è frantumato all'istante
asd davvero, tutti i video di ricostruzioni in cui implodeva come una lattina sotto il peso del Baddo e invece lo scheletro è in buona parte integro
comunque io immaginavo chissà quali tipi di saldature a 3500°C con titanato di neodimio arricchito con ununoctio, e invece saldano alcune componenti con la COLLA http://www.just4gifs.netsons.org/gif.../smugelica.gif
leggevo che il carbonio è un materiale molto inusuale per un batiscafo, poi sonasega di ingegneria aeronavalcivilspaziale
- - - Aggiornato - - -
mah nulla, idea mia che in una struttura del genere non esistesse colla ma solo saldature o incastri a pressione
https://d2n4wb9orp1vta.cloudfront.ne...OD_Drawing.jpg
il corpo centrale non era in titanio per problemi di peso?
A me di tutto questo sfugge un po' il senso...
Insomma esistevano aziende in grado di progettare e costruire batiscafi in grado di arrivare a quella profondità senza problema, ma perchè non rivolgersi a queste e comprare qualcosa di già pronto (magari modificato su proprie esigenze, ma partendo da un prodotto già testato)...
Probabilmente gli costava anche molto meno che mettere in piedi un progetto da zero.
Ma da quel che ho capito il CEO di OceanGate aveva anche ambizioni di "innovare il settore" con progetti nuovi ed avveniristici...che magari ci sta, ma lo fai se hai i soldi per fare le cose come si devono, non andando al risparmio :uhm:
Già me lo vedo.
"Boss, il sottomarino non può reggere il viaggio, va sistemato".
"Jeeeeee che menagramo, quanto pessimismo, voglio soluzioni e non problemi, licenziatelo dai"
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visto, ovviamente era FONDAMENTALE per l'economia del discorso citare il prezzo del proprio parco macchine :rotfl:
che coglione
la modestia é il suo piú grande pregio
comunque sto guardando questo spiegone di un ingegnere navale (la parte interessante è da 5:00 in poi), e anche lui sostiene che l'assemblaggio con resina epossidica sia estremamente a rischio a quelle pressioni
https://www.youtube.com/watch?v=VaOVYkWgpcM
Per me il paragone non regge...nel senso che già le altre aziende che sviluppano batiscafi fanno innovazione ed è roba per ricchi (o enti che comunque dedicano un bel budget in ricerca).
Il fatto è di affidarsi ad aziende specializzate nel settore e non improvvisarsi... perchè o fai innovazione ma hai i mezzi per farlo, o ti affidi a partner che sanno quello che fanno.
comunque un anello in titanio di quelle dimensioni ha un costo mostruoso ed è anche un incubo riuscire a realizzarlo
Una volta che la parte più debole ha ceduto, la pressione si pareggia e il resto rimane integro.