MA voi non avete un cazzo da fare io vi lo dico
MA voi non avete un cazzo da fare io vi lo dico
Stasera a cena molto pollo
E un piattino di sugo bolognese da solo
Pri a Aperol spritz
E adesso mi accingo a bere 1uqlcosa con gli amici!
Baddo prova il mese di luglio alcol free...
Io ho deciso che nel 2024 andrò in India, conto di perdere tra i 10 e i 20 chili in cagotti e malattie varie
Anche io...il 24...
Ad ogni modo ogni età ha il suo carburante...
Io non sono uno di quelli super salutisti...anzi meno male che nei 20 anni mi sono scassato di costine, di selvaggina...e di alcol...e meno male che nel periodo teen ho fatto gare di bevute...
Però il corpo cambia, ma non da intendersi invecchiare...
Prendi le mie gare super ultra...la media di età è alta ed è più facile trovare il cinquantenne piuttosto che il ventenne...i campioni mondiali sono sui quaranta.
Questo perché il corpo non deve avere il metabolismo di un ventenne...perché semplicemente non ci arriva a fine gara...
Detto ciò...vai più sul vegetale...(che non vuol dire zero insaccati e zero carne, ma piuttosto scofanati una marmitta di insalata quando arrivi a casa e sei nella fase che mangerensti anche il tavolo...e poi cucina e tiri fuori il pane...).
...e prova...un mese senza alcol. Per testare il carattere...prendilo come sfida...
Poi lo step successivo è il digiuno intermittente...che non vuol dire saltare il pranzo, ma mangiare nella stessa maniera, solamente lasciare 16 ore tra la cena e il succevo pasto. Quindi concentrare nel periodo 13-21 pranzo...merendona...cena....
Io non segue assolutamente nessuna dieta...(per dire ogni sabato sera sono al ristorante)...ho però alcune accortezze...
I campioni di quelle gare semisconosciute sono quarantenni perchè i ventenni se fanno sport puntano a cose più popolari, competitive e mainstream
Se i ventenni partecipassero seriamente a competizioni endurance vi distruggerebbero, i quarantenni che attualmente vincono si troverebbero ad arrivare ore dopo i ventenni primi
E il ventenne sarebbe perfettamente fresco 24 ore dopo la gara mentre il quarantenne impiegherebbe una settimana per recuperare.
eeeeeh daje io li faccio il 23
comunque sono con orologio, mente e corpo cambiano con il passare degli anni e l'equilibrio sta anche nell'adattarci la propria alimentazione e le proprie abitudini sopra
poi io mi faccio le mie serate, eh, ma come sempre la differenza sta nella misura. io son dell'idea che qualsiasi cosa va bene fintanto che la distanza che ci metti non fa instaurare un rapporto di dipendenza (che spesso viene erroneamente definita "abitudine")
testarlo è facile: fatti un paio di settimane senza la cosa X e vedi come stai
se ti manca a tal punto da alterarti il lato emotivo (diventando nervosi, scontrosi, irascibili, depressi, apatici, ecc.) allora hai una forma di dipendenza con la tale cosa; a quel punto vale la pena valutare che effetti avrà sulla lunga distanza tale dipendenza e se per caso non sia il caso di lavorare per eliminarla
PS: no, l'ossigeno non va considerato come una dipendenza
PS2: per le seghe andrebbe fatto un discorso a parte, se volete facciamo un topic specifico
Ni....calcola che queste gare sono molto più rinomate e con sponsor rispetto ad una qualsiasi competizione di atletica leggera.
...e ti posso dire che anche alla corsa campagnola del paese c'è sempre il ventenne...spesso negretto...che fa incetta di premi consistenti in salsicce e panettoni...
Nel trail runner no.... l'età è molto più alta....e ci sono tantissimi sponsor, praticamente tutte le maggiori case che producono attrezzatura che vogliono il campione con i loro prodotti, dalle scarpe ai giubbotti...
Secondo te come fanno a tenere in ballo una gara che dura in media un fine settimana e ti "occupa" minimo "tre montagne" con basi vita, personale di supporto, ecc....?
Sono gare molto più costose di una maratona da tirare in piedi....
I quarantenni hanno più esperienza dei ventenni ma spesso è un esperienza "obbligata" dall'età, nel senso che il quarantenne deve stare attento a non fare sforzi o scatti oltre una certa soglia altrimenti esplode o gli viene uno strappo/crampo.
Deve mantenere il ritmo, controllare i battiti, conservare energie.
Il ventenne non ha questa esperienza ma alla fine della fiera non ne ha nemmeno bisogno perchè fisicamente è talmente fresco e prestante da poter esagerare ad oltranza con conseguenze fisiche irrisorie, il corpo se allenato a quell'età regge tutto, possono strafare.
Mi pare ovvio che parliamo di ventenni che hanno iniziano a praticare sport anni prima, no di nerd che si sono svegliati a 19 anni e hanno iniziato a fare sport.
Fidati che un ragazzo abituato ad allenarsi e fare sport ha un approccio mentale molto più maturo durante l'attività sportiva.
mah mah
Uno che conosco ha tipo 23 anni e ha fatto recentemente il suo primo trail di 24 ore
Orologio consigliami un paio di scarpe da corsa nello sterrato, però non credo di andare dove ci sono sassi enormi per terra