Finito ieri in 120 ore e qualcosa (150 secondo steam, 30 ore di caricamenti?) e non mi pare che l'atto 3 sia brutto per quest e storia (non so se sia perché l'ho giocato adesso dopo le patch), ma è sicuramente dove il gioco dà il peggio di sé dal puro lato gameplay. La telecamera non è fatta per le case, in particolare su più piani diventa un incubo da gestire, i nemici si aggrano attraverso i tetti e i muri quindi mentre cerchi strade alternative per entrare da qualche parte iniziano fight dal nulla, pathfinding discutibile con summon che si perdono e restano indietro o spammano dash per non andare da nessuna parte... la casa dei poltergeist è un esempio perfetto che racchiude tutto questo ma si nota in tutta la città. C'entra poco ma menzione d'onore per
Il sistema del loot come già detto fa cagare, in questi giochi lootare roba dovrebbe essere un piacere mentre qui è una pigna in culo, tante volte entri in una stanza e premendo alt si illumina tutto come un albero di natale perché c'è una scrivania con 100 oggetti singoli sopra e sai già che raccoglierli sarà una pena, tra manovre di telecamera, pixel hunting sulle tag, sovrapposizioni ecc. Idem coi cadaveri. Eh però è realistico, mica possiamo mettere tutti gli oggetti nei container. Mah.
La storia... sì mi è piaciuta, è caciarona e molto railroaded anche se sa nasconderlo, ma con alcuni punti da cader le braccia
Come dice Baddo ho perso il conto dei dialoghi dove mi ripetono cose già dette come fossero mai sentite, contraddizioni e incoerenze. Però devo dire, preferisco questo ai wall of text maledetti e ai lore dump dei giochi Owlcat.
Lanciare i nemici dall'alto resta sempre divertente. Diventa inutile verso la fine perché a meno di non lanciarli proprio in un precipizio prendono una frazione del danno di una spadata anche cadendo dal decimo piano.
Per carità mi è piaciuto, miglior gioco del 2023 sicuramente, che gli altri studios debbano mettersi il cuore in pace perché non raggiungeranno mai questa assoluta perfezione... non direi. C'è spazio per fare cose grandi e bellissime senza puntare alla luna, e Disco Elysium è lì a dimostrarlo. Sì, i Larian forse hanno mancato il bersaglio, ma sono finiti tra le stelle.
P.S. Si sono fatti perdonare le sbavature dell'ultima sezione con