Fedez vuole essere il Logan Paul italiano. Lo ha detto lui stesso in un video del 2020, e questo vuol dire che non vuol fare l'influencer, ma l'influencer imprenditore. E ha ragione.
Nel 2018 Logan Paul crea il podcast @ImPAULsive, e nel 2020 Fedez fa lo stesso con @MuschioSelvaggio.
Nel 2018 Logan Paul inizia la sua carriera di pugile, e nel 2021 sfida l’ex campione WBC Floyd Mayweather. Lo stesso anno Fedez inizia ad allenarsi e nel 2022 si fa riprendere mentre va al tappeto contro l’ex campione del Mondo Giacobbe Fragomeni.
Nel 2022 Logan Paul con KSI lancia la gamma di energy drink Prime, che in un anno gli frutta 27 milioni di dollari. A maggio di quest’anno, insieme al rapper Lazza, Fedez lancia l’alcopop in lattina “Boem”.
Logan fa una cosa, Fedez segue a ruota. Fa bene, fa male, non discuto.
Molto più interessante notare la transizione degli influencer da ambassador a imprenditori in grado di sviluppare progetti propri, anche se con qualche inciampo (vedi CryptoZoo, il game in cui Logan ha buttato milioni di dollari).
Lo scorso anno in Italia sono stati pubblicati 231.000 contenuti di influencer classificati come advertising (e quelle nascoste saranno almeno 10, 100 volte di più), una media di 600/giorno, e la percentuale di utenti italiani che acquista i prodotti segnalati dagli influencer è di oltre il 22% (dati Onim).
In Paesi come Cina e Brasile questa percentuale tocca punte del 45%. Significa che quasi 1 follower su 2 compra una roba solo perché glielo ha suggerito il personaggio social (dati Statista).
Per gli influencer è una manna, e ovviamente sono doppiamente motivati a vendere se il prodotto è loro. Quindi se hai +15 mln di follower e un'idea decente, perché no?
Tant’è che oggi il fenomeno si sta espandendo e inizia a essere studiato come una nuova materia all’incrocio tra economia, marketing, psicologia e sociologia. Si chiama "influencer entrepreneurship" o "influencer capital".
Siamo passati dagli influencer "imprenditori di se stessi" a imprenditori e basta. E tra una decina d'anni ci ritroveremo tutti a comprare la loro roba anche se li abbiamo snobbati sempre.
Cosa comprereste prodotto da un influencer?
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