Comunque io farei volentieri una squadra di calcio ma causa tempo a disposizione e soprattutto soldi () mi sono dovuto "fermare" a due
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
We'll slide down the surface of things
And as things fell apart, nobody paid much attention
...there's no need to say thank you, the best way to say it is beeing here and fight with us. - Skip
Una classica frase su i figli è : "non hai figli, non puoi capire".
Mi è sempre sembrata esagerata, da genitori snob che pensano non ti sappia immedesimare, ma da quando è sono padre (siamo a 10 mesi), mi sono reso conto che è davvero così.
E non è una questione di dire "non puoi capire" da un piedistallo, ma è proprio una considerazione oggettiva: la stanchezza, la gioia, i pensieri che ti danno l'aver un figlio non li puoi capire, se non li vivi.
Un esempio che mi ha fatto rendere conto benissimo della cosa è stata una notte, quando aveva 2/3 mesi, in cui sono stato pesantemente male tutta la notte per dolori di stomaco/intestino ed il mio unico pensiero erano i sensi di colpa da "come faccio se mi devo alzare per li?"
È un cambio di prospettiva talmente grande che non è possibile immaginarselo, è anni luce dall'avere un animale o tenere un figlio, anche piccolo, di altri.
Per i viaggi , secondo me si possono continuare a fare, basta organizzarsi... prima o poi mi tocca perchè mia moglie voleva prendere un volo intercontinentale con un figlio di 9 mesi... le ho fatto capire che forse era il caso di andare un po' più vicino almeno per le prime vacanze e ci siamo limitati ad una classica settimana in Trentino. Alla fine abbiamo fatto 5 giorni di camminate su 7 senza problemi , ho macinato una 50ina di km col bimbo nello zaino sulle spalle () , ma è stato davvero bello.
- - - Aggiornato - - -
Che differenza ci vedi nel mondo di oggi o degli anni 90 per crescere un figlio?
Ah, ma sfondi una porta aperta.
Noi siamo cresciuti in sei cugini dal lato materno, due per sorella, tutti nati nel giro di un anno e mezzo (tranne l'ultimo, più piccolo di cinque anni, ma essendo l'unico l'abbiamo assorbito facilmente prima come mascotte e poi come membro effettivo del branco), non siam stati mai da soli un momento e tuttora abbiamo rapporti quasi fraterni (magari non tutti con tutti gli altri a incrocio, ma ciascuno con almeno un paio degli altri di sicuro).
Per me il figlio unico è una cosa che rasenta il criminale
Baddo, ti svelo un segreto segretissimo.
FINISCE LI' comunque. Per tutti. Inequivocabilmente.
Non sono i figli che danno senso a un'esistenza, perchè il concetto assoluto di "senso" non esiste, e pur se cambiassero qualcosa non sarebbe che una frazione micronesima di scoreggia su un sasso lanciato nello spazio, un cambiamento talmente minimo da essere inesistente se non per chi l'ha fatto.
E una volta che una cosa conta solo per chi l'ha fatto, vabene anche che la cosa in questione sia anche solo una carbonara particolarmente gustosa
La grisi economica.
Sono anch'io d'accordo sul fatto che questo è il periodo storico migliore che c'è mai stato (anche se forse si sta avviando alla fine o quantomeno ad una ridefinizione potenzialmente brutale), però se poi andiamo ad analizzare meglio all'interno del periodo storico, per un occidentale secondo me non c'era momento migliore per nascere di quello a cavallo dei circa anni '60. Società comunque moderna (al limite meno collegata e forse un po' più ingenua, ma per questo forse più a misura d'uomo), boom economico, certo non puoi guardare le fighe slargate in 4k al tocco di un clic ma è un sacrificio più che accettabile.
Ultima modifica di Azad; 26-07-23 alle 15:42
Ah, i nati nei gloriosi anni 70.
Li riconosci subito, anche perchè sono pochissimi: AIDS, eroina, bare su ruote e moto ne hanno falciato qualcuno, ma del resto quelli rimasti sono brav... ah, no, sono i cinkuantenni su facebook...
La verità è che oggi si sta BENE e ognuno ha opportunità infinitamente più grandi di realizzazione personale rispetto a sempre, nella storia. L'unico grande vantaggio della seconda metà del '900 è che qualunque coglione poteva farsi una vita e una famiglia, anche aprendo un negozio di scoregge nel paesino di 1000 anime, però era tutto livellato verso il basso.
Ultima modifica di Arnald; 26-07-23 alle 15:46
ho 2 gemelli di sei mesi.
I bambini non mi sono mai piaciuti.
Ma quando mi han messo in braccio la piccina e ho visto il fratellino nell'incubatrice è stato amore a prima vista
Continuo però a non sopportare i pargoli altrui
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
La cosa del fatto che oggi si sta meglio/peggio rispetto al passato è sempre
Sulla cosa invece del numero di figli...boh, non darei per scontato che un numero sia giusto/necessario o meno, idem la distanza tra le nascite.
Io e mio fratello non siamo mai stati uniti ed abbiamo 3 anni di differenza, meno ci vuole TANTO impegno (dopo il primo in genere almeno due anni ci vogliono per riprendersi mentalmente), di più ho visto parecchi fratelli andare cmq d'accordo, secondo me dipende tutto dalle dinamiche familiari e non dal tempo.
Sul singolo invece non saprei ma mi auguro non sia così tragica la cosa
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
Vedi azad e dadocosocoso lo prendete come un insulto ma non è mia intenzione.
Il discorso fatalista grazie, nessuno sta dicendo che i figli ti danno la vita eterna. Sto dicendo che i figli ti danno la DISCENDENZA. la possibilità di una discendenza, di un'eredità quantomeno.
Anche quella scomparirà un giorno? siamo polvere di stelle in un battito di ciglia? Sticazzi, non si sta parlando di quello, allora facciamo un topic sul relativismo e bon. Qua si parla di traguardi, di importanza e di lasciti.
Naturalmente non è che esiste solo fare figli e il resto non conta un cazzo. Allora non studiamo Leopardi e chissà quanti mila importanti scienziati.
Però se volete continuare ad attaccarvi alla forma e non cercare di suggere il contesto io vado a suggere del pesto ciaooo
minchia baddo ma chi se l'é presa?
hai fatto tutto da solo, io non me l'ero presa per nulla
Poi bisogna vedere cosa si intende per discendenza, lasciti, etc etc. ma detto questo ti giuro che me l'ero presa zero... era per fare un po' di conversazione, ma ok, poi si va fuori topic qui.
Lol, ho un figlio di due anni e non riesco nemmeno a leggere il forum da 3 giorni come minimo( si non sono tutti uguali)
Non ho letto niente, quanti anni ha l'op se posso?
Sono in alto mare con tutto, ma figli ne vorrei. Solo che prossimo anno sono 40 anni. Dopo i 45 non vorrei farne. Per carità, sto uscendo con una indonesiana 25 enne ma... Insomma, secondo me c'è un'età per tutto e temo di stare per superare quella in cui avere figli ha senso.
porca trota ma quanto scrivete?
come cambia il tempo: ora nel forum han più successo le discussioni di padri che le zinnone
QUESTA è la cosa che mi terrorizza: tutti i genitori ggiovani che conosco hanno questa sequenza di fasi:
-pre nascita: mio figlio non lo piazzo davanti ad un tablet, deve essere sveglio, uno scienziato, uno che capisce, libri, giochi sani ed istruttivi etc etc
-nascita
-???
-bimbo parcheggiato 100% davanti a schermi a vedere pupazzi che fan versi da ritardati
ci sarebbe anche la fase successiva dove il ragazzino/a a 8/10/12 anni non mi pare una cima, ma questi son pregiudizi
...sarà dura.
-