Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono? Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 58

Discussione: Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono?

Senior Member L'avatar di Cesarino

Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono?

Ho doppia cittadinanza e sono stato in Italia (Lombardia) dal 2022 al 2023 per via del lavoro di mia moglie. Vorrei capire qual è il senso di avere lavori come commesso o impiegato semplice a 10€/ora e lavori che richiedono laurea o comunque una formazione molto più lunga come ingegnere a un salario simile o minimamente superiore. Nel senso che non è lo stipendio da commesso o impiegato semplice ad essere alto (nella città dove vivevo l'affitto era alto in proporzione allo stipendio), ma lo stipendio dei lavori da laureati ad essere ridicolmente basso. Capisco l'anzianità e gli avanzamenti di carriera, ma sono cose che prendono anni e che molte persone in realtà non raggiungono. Scusate l'italiano di basso livello.

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Re: Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono?

Señor Member L'avatar di Zalgo

Re: Da straniero sono scioccato dai salari italiani. Le persone laureate come vivono?

Ma ricordo male io o nel vecchio forum ti bannavano a nastro per questo copypasta del disagio flammoso?
    . . .

Citazione Originariamente Scritto da Zalgo Visualizza Messaggio
    Ma ricordo male io o nel vecchio forum ti bannavano a nastro per questo copypasta del disagio flammoso?
    qual è il vecchio forum? c'era un TGM prima di TGM?

Señor Member L'avatar di Zalgo

Quello premigrazione del 2016
    . . .

Filastrocchiere di STOCAZ L'avatar di Skywolf

Quello pre apocafud

non c'ero ancora. mi confondi con quello con mezza palla di fuori, predator qualcosa

Bello però anche l'humblebragging "scusate per l'italiano di basso livello"

Morbidoso AoE L'avatar di Pampero

Cesarino sai che ti lovvo.
    Ma ogni volta che mi cade l' occhio sul tuo avatar non posso che pensare alla bandiera lgbt/qwerty

Meglio lavoro a 10 euro l'ora in italia non dovendo pagare affitto e facendo il giusto, o lavoro molto più pagato all'estero con affitto+0 amici+posto magari di merda? A voi l'ardua sentenza

Granny Member L'avatar di Maelström

Commesso e impiegato a 10 euro netti l'ora dove?
    l'impiegato forse ci arriva con tanti scatti di anzianità, il commesso è un miracolo se arriva a 8, 10 forse li prende lordi

Comunque non sono bassi solo gli stipendi dei laureati, sono eccessivamente bassi anche gli stipendi dei normali operai, i minimi sindacali sono imbarazzanti.
    Ultima modifica di Maelström; 09-08-23 alle 13:08

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Sperelli Visualizza Messaggio
    Meglio lavoro a 10 euro l'ora in italia non dovendo pagare affitto e facendo il giusto, o lavoro molto più pagato all'estero con affitto+0 amici+posto magari di merda? A voi l'ardua sentenza
    E soprattutto il mare, il sole

La grandine con chicchi da 1 chilo l'uno

Intanto bravissimo: il tuo italiano non è di basso livello e scrivi meglio di molti italiani che conosco, quindi non devi assolutamente farti problemi. Un mio ex è ingegnere gestionale e si era laureato in tempo, triennale e magistrale, con 110L. Il primo lavoro che gli hanno proposto pagava 1200/1300 euro al mese: ridicolo. Lui ha rifiutato e nel giro di poco tempo ha trovato un’altra opportunità lavorativa che include tanti benefit, crescita e uno stipendio decisamente più adeguato. Io ho quasi finito la triennale in ingegneria dell’informazione, da fuoricorso e fuorisede, se devo iniziare in Italia cerco qualcosa di “decente” giusto per imparare a fare effettivamente qualcosa e mettermi soldi da parte, ma poi me ne vado. L’Italia mi piace, l’italiano anche, ma non si può vivere così, è imbarazzante. Quindi, per risponderti, chi ha la laurea e non vuole lo stipendio da commesso fa così: molla tutto e se ne va. Mio padre lo fece a suo tempo, andando in America, mia madre a Parigi, mio fratello andò a Vancouver e ora si trova a Parigi ma la prossima meta è la Nuova Zelanda (l’Europa paga comunque meno in generale), mia sorella è a Ottawa, ha anche fatto il dottorato lì. Io aspetto di finire ma la strada che prendo è quella, ormai non ho più paura di andare lontano

A punto & a capo L'avatar di Napoleoga

La famiglia sparpagliata e lui a fare l'università in Italietta? Ma certamente

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Di dieci cose che leggi su reddit, undici sono inventate

Posso dire questo: vivo all'estero da anni, ho lasciato l'Italia subito dopo l'uni e l'avrei lasciata anche al liceo se i miei fossero stati d'accordo ANCHE per l'assenza di futuro che li avrei avuto.

Ora vivo in Francia, a 37 anni ho da 5 (quasi 6) anni una casa costruita a nuovo dal terreno, auto ecc e un tenore di vita che nello stivale non avrei potuto avere. Se qualche HR dall'Italia mi offre del fumo al posto dell'arrosto gli faccio cortesemente osservare che i miei nonni l'Italia han contribuito a farla sui monti e son stati traditi dalla maggioranza dei loro concittadini per amlire e cioccolata, pertanto se l'Italiano Medio vorrà cambiar registro non avrò problemi (se sarò ancora abbastanza fresco/in forma) a far la mia parte, ma a giocare il ruolo di quello che dona le terga per il gaudio di altri no grazie. Ora, pur venendo da una situazione solida (che non chiamo privilegiata, visto che i miei la loro carriera se la son fatta non certo con gli amici degli amici ed i miei nonni anche di più, visto che fecero la Resistenza) osservo che tanti in alcuni paesi, anche limitrofi all'Italia e con una ricchezza media INFERIORE a quella Italiana, se la cavano assai meglio grazie a sistemi meno iniqui.

Ora capirei il RANTolo verso la classe prenditoriale cleptocratica del paese, ma verso quelli che o vengono da fuori o sono andati fuori o telelavorano per datori di lavoro meno prenditoriali mi pare un pelo ridicolo...

Ho pieno rispetto per chi non ha scelta, ma è opportuno scegliere chi è il proprio nemico con cura...

Senior Member L'avatar di shikky

Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Commesso e impiegato a 10 euro netti l'ora dove?
    l'impiegato forse ci arriva con tanti scatti di anzianità, il commesso è un miracolo se arriva a 8, 10 forse li prende lordi

Comunque non sono bassi solo gli stipendi dei laureati, sono eccessivamente bassi anche gli stipendi dei normali operai, i minimi sindacali sono imbarazzanti.
    Facendo un piccolo conto su un full time.
    10 euro l'ora netti sono 80 al giorno, 21 giorni lavorativi medi 1680€ al mese.
    Non mi sembra sto cifrone da sbavarci dietro

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Facendo un piccolo conto su un full time.
    10 euro l'ora netti sono 80 al giorno, 21 giorni lavorativi medi 1680€ al mese.
    Non mi sembra sto cifrone da sbavarci dietro

Non c'è proprio nulla da sbavarci dietro, è la situazione attuale in itaglia e quelle cifre sono pure ottinistiche rispetto alla media del proletariato.
    Non è tanto una questione di "Eh ma se tizio non ha studiato non puo pretendere 2k al mese" il punto è che con quelle cifre non ci campi a meno che non scegli come domicilio una scatola di cartone sotto un ponte
    Ultima modifica di Maelström; 09-08-23 alle 21:33

Senior Member L'avatar di shikky

Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Non c'è proprio nulla da sbavarci dietro, è la situazione attuale in itaglia e quelle cifre sono pure ottinistiche rispetto alla media del proletariato.
    Non è tanto una questione di "Eh ma se tizio non ha studiato non puo pretendere 2k al mese" il punto è che con quelle cifre non ci campi a meno che non scegli come domicilio una scatola di cartone sotto un ponte
    Da come l'avevi messa giù sembrava una cifra alta, in realtà è piuttosto bassa.

Ci campi, a fatica ma ci campi (ma, come dicono gli americani, paycheck to paycheck, roba che se uno stipendio arriva tardi di 2 giorni sei nei guai)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su