Generale full retard Generale full retard - Pagina 9

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 180 di 252

Discussione: Generale full retard

Senior Member L'avatar di hoffmann

Re: Generale full retard

Citazione Originariamente Scritto da Azad Visualizza Messaggio
    E poi, anche "censura".
    La censura è:
    A - restrittiva
    B - istituzionale
    Guarda che quello è il codice di comportamento. Più istituzionale di così.
    C’è scritto letteralmente che i panni sporchi li lavi in casa e che fuori non devi dire nulla che metta in cattiva luce la tua amministrazione.
    Puoi essere anche d’accordo per quel che mi riguarda, ma è letteralmente la definizione di censura
    Comunque non era direttamente collegato al libro.

Qua a
    A) nessuna istituzione ha impedito al generalissimo di scrivere e pubblicare le sue cazzate né ha messo il libro all'indice
    B) la libreria che dice "Io 'sta merda non la vendo" non è un'istituzione
    ---

Capisco che dover tenere due piedi in una scarpa 24/7/365 perché sennò i genitori fanno baubaumiciomicio porti ad avere una miccia molto corta quando si parla di "lavorare nel pubblico + sfera/opinioni personali", però dai, le parole sono importanti
    A dire il vero a me del generale non me ne frega granché, però preferirei che potesse dire le sue robe senza che si scateni questo can can di arrampicate sugli specchi da parte dell’amministrazione.
    Anche perché è una persona piuttosto in alto e comunque cadrà in piedi.
    A me preoccupano i mille altri stronzi sotto che non possono cadere in piedi e che sta roba possono solo subirla (tipo me e miei colleghi, ma non solo).

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Il dipendente pubblico, come il dipendente privato, non deve diffondere informazioni sull'organizzazione dell'ufficio per più di una ragione. Se il problema è la corruzione è tenuto a segnalare la cosa a chi di competenza (superiori) e alle FdO. Non vedo dove si possa sostenere che andare a spiattellare sui giornali "il mio dirigente è un corrotto" giovi, invece che danneggiare, al buon andamento della PA e, in senso lato, alla libertà e trasparenza della società.
    Riduce il pericolo di ritorsione e azzera i tentativi di insabbiamento.
    Sei troppo intelligente perché io te lo debba spiegare.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

No, tu ignori le basi di una democrazia, che non può essere impostata sulla delazione in pubblico. Ma qui, come sempre, è un problema di impostazione dei valori più profondo rispetto alla singola emergenza.

A dire il vero a me del generale non me ne frega granché, però preferirei che potesse dire le sue robe senza che si scateni questo can can di arrampicate sugli specchi da parte dell’amministrazione.
    Anche perché è una persona piuttosto in alto e comunque cadrà in piedi.
    A me preoccupano i mille altri stronzi sotto che non possono cadere in piedi e che sta roba possono solo subirla (tipo me e miei colleghi, ma non solo).
    Sono questi ansiti di sovietismo che ti fanno invidiare paesi come la Cina, immagino.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Citazione Originariamente Scritto da hoffmann Visualizza Messaggio
    Guarda che quello è il codice di comportamento. Più istituzionale di così.
    Il codice di comportamento non è la legge, non puoi essere incriminato dal codice di comportamento. Non ti è impedito di dire quello che vuoi, se lo posti sui social non interviene il ministero della censura a cancellare il tuo post, se lo dici con un cartello in piazza non vieni arrestato.

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Il codice di comportamento non è la legge, non puoi essere incriminato dal codice di comportamento. Non ti è impedito di dire quello che vuoi, se lo posti sui social non interviene il ministero della censura a cancellare il tuo post, se lo dici con un cartello in piazza non vieni arrestato.
    Perdo solo il posto e poi mi becco la causa, “ma nulla di serio” cit.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    No, tu ignori le basi di una democrazia, che non può essere impostata sulla delazione in pubblico. Ma qui, come sempre, è un problema di impostazione dei valori più profondo rispetto alla singola emergenza.

Sono questi ansiti di sovietismo che ti fanno invidiare paesi come la Cina, immagino.
    Vabbè.

Gamer IDs

Perdo solo il posto e poi mi becco la causa, “ma nulla di serio” cit.
    Esiste il diritto di esprimersi, non il diritto di esprimersi senza nessuna conseguenza. Puoi dire quello che vuoi, ma sei responsabile di quello che dici.

E comunque la censura è ben altra cosa.

Gamer IDs

No, ma guarda, non mi stupisco mica. Del resto la tua professione è la più sessantottina delle professioni (a parte forse quella in magistratura, ma anche lì l'informata di donne sta cambiando l'impostazione). Tu pretendi che sotto il cappello della libertà di insegnamento o di altra libertà a tua scelta ogni tua affermazione non debba avere alcuna conseguenza? Non funziona così, da nessuna parte, per nessun lavoratore di nessun settore, per nessun cittadino. La manifestazione del pensiero è libera, purché non si ledano diritti altrui. Concedo soltanto che il limite dei diritti altrui si sta vertiginosamente alzando in questi anni (ed è questo un problema, a mio modo di vedere), ma non esiste alcuna libertà che possa dirsi assoluta; lo avevano già capito i philosophes che quelle libertà di cui stiamo discutendo le hanno teorizzate 300 anni fa.

Quindi se sei un dipendente pubblico non vai in giro a dire che il tuo collega ruba o che nel tuo ufficio è un covo di burocrati ottusi esattamente come non vai in giro a dire le stesse cose se sei un dipendente privato, perché ciò lede l'immagine e la dignità dell'istituzione che rappresenti e del tuo datore di lavoro. Per quelle affermazioni devi finire in galera? Assolutamente no. Per quelle affermazioni potresti (dovresti) perdere il lavoro? Assolutamente sì. Il tema, come sempre, è la continenza, non è difficile.

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Esiste il diritto di esprimersi, non il diritto di esprimersi senza nessuna conseguenza. Puoi dire quello che vuoi, ma sei responsabile di quello che dici.

E comunque la censura è ben altra cosa.
    Forse ti sfugge che se io voglio dire a te, Kemper, che mi paghi lo stipendio, che nel mio ufficio girano brutte robe (illegali o semplicemente inefficienti) non lo posso fare.
    Immagina un poveraccio che vive in Calabria che deve denunciare il diretto superiore a quello ancora più in alto (sperando che non sia colluso o che semplicemente voglia occuparsi di queste rogne) o alla polizia (sperando che abbia voglia o che non pigli direttamente mazzette).
    E non può neppure denunciarlo all’esterno perché altrimenti si inculano lui.
    Con quanta voglia questo poveraccio si metterà in questo girone infernale sapendo che le possibilità che a pagare sia lui non sono affatto trascurabili (fosse anche soltanto perché giudicato un rompicoglioni che minaccia il quieto vivere e che mette in cattiva luce tutti)?
    Ultima modifica di hoffmann; 22-08-23 alle 12:08

Gamer IDs

Forse ti sfugge che se io voglio dire a te, Kemper, che mi paghi lo stipendio, che nel mio ufficio girano brutte robe (illegali o semplicemente inefficienti) non lo posso fare.
    Immagina un poveraccio che vive in Calabria che deve denunciare il diretto superiore a quello ancora più in alto (sperando che non sia colluso o che semplicemente voglia occuparsi di queste rogne) o alla polizia (sperando che abbia voglia o che non pigli direttamente mazzette).
    Con quanta voglia questo poveraccio si metterà in questo girone infernale sapendo che le possibilità che a pagare sia lui non sono affatto trascurabili (fosse anche soltanto perché giudicato un rompicoglioni che minaccia il quieto vivere e che mette in cantica luce tutti)?
    Questo esula decisamente dal tema.

Senior Member L'avatar di abaper

Se a casa di un amico gli dici che sua moglie è una porcona e ti vuoi scopare sua figlia, non può spaccarti di botte ma non è che puoi fare il :surprisedpikachu: quando ti butta fuori di casa

E diciamocelo, sua moglie è una MILFona goduriosa e sua figlia ha preso dalla mamma con in più la tonicità e prosperosità dei diciottanni, al netto che il tuo pensiero sia condivisibile o meno, sicuramente è una cosa che avresti pensato anche se non gliela dicevi
    Ok. Concordo su tutto ma hai dimenticato la cosa più importante. Pics della mamma e della figlia

Senior Member

Con quanta voglia questo poveraccio si metterà in questo girone infernale sapendo che le possibilità che a pagare sia lui non sono affatto trascurabili (fosse anche soltanto perché giudicato un rompicoglioni che minaccia il quieto vivere e che mette in cattiva luce tutti)?
    Sì ma questa non c'entra una fava con libertà di opinione, è un'aberrazione (per certi versi inevitabile) di un sistema complesso, aka, le modalità di segnalazione e tutela interna al sistema esistono, poi che il lato umano del sistema la mandi in vacca per convenienza personale è un altro discorso. Aberrazione che sicuramente non viene risolta perchè il generale può dire liberamente che bisognerebbe piantare chiodi negli occhi di tutti i froci, o perchè Gianpierpaolo può dire liberamente che la dirigente scolastica richiama in MAD solo i neolaureati disposti a leccargliela quando li convoca in ufficio con la scusa dei test INVALSI.

Poi lì si può fare un discorso più ampio di qual è il compromesso tollerabile e quali aberrazioni accettare in nome di un sistema "funzionale" (tipo, ci sono i poliziotti corrotti o violenti...aboliamo la polizia?), ma mi sa che qui come dice Zhuge mi sa che è una questione più profonda

Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Ok. Concordo su tutto ma hai dimenticato la cosa più importante. Pics della mamma e della figlia
    Ultima modifica di Azad; 22-08-23 alle 12:19

Gamer IDs

Questo non ha veramente nemmeno la minima attinenza con la libertà di espressione

Sì ma questa non c'entra una fava con libertà di opinione, è un'aberrazione (per certi versi inevitabile) di un sistema complesso, aka, le modalità di segnalazione e tutela interna al sistema esistono, poi che il lato umano del sistema la mandi in vacca per convenienza personale è un altro discorso. Aberrazione che sicuramente non viene risolta perchè il generale può dire liberamente che bisognerebbe piantare chiodi negli occhi di tutti i froci,
    A dire il vero e da mo che ho scritto che la cosa non riguarda direttamente il caso in questione e che lo sfrutto per allargarmi

Facciamo un gioco con un argomento che sfiora solo quello di cui si parla, ma che riguarda sempre la limitazione della libertà di parola.
    A me del generale non frega un cazzo, anche se ammetto che comincio a essere curioso.
    Leggerò qualche pagina, anche se l’idea che mi sono fatto è che sia una sorta di manuale per boomer.
    Magari mi sbaglio.

Senior Member L'avatar di Lolliker

A me affascina il meccanismo mentale che porta a pensare: se impedisco a qualcuno di dire qualcosa allora quel qualcuno quella cosa non la penserà neppure.
    Mettiamo che a me non piacciano i gay.
    I casi sono due: o lo dico o non lo dico.
    Se lo dico il mio studente gay ha poi il dubbio che io non lo giudichi correttamente.
    E se non lo dico? Tutto a posto?
    Se ero una carogna prima a maggior ragione lo sarò adesso, quando nessuno potrà accusarmi di omofobia (non ho detto nulla, ma il frocio lo boccio lo stesso).
    Però il problema non è la mia presunta poca professionalità, ma il fatto che io renda esplicito il mio pensiero.
    L’ho detto per altri argomenti e lo ribadisco per questo: a me interessa che un insegnante sappia fare il suo mestiere quando è in servizio.
    Trovo molto difficile credere che si possa educare dei ragazzi alla libertà di parola e di pensiero essendone privati.
    Ciò che si può fare e semplicemente creare degli ipocriti, che pensano una cosa e ne dicono un’altra per ragioni di comodo, esattamente come chi siede in cattedra.
    Ma funziona anche al contrario, se dichiari che ti piacciono i gay l'etero-cis-gender privilegiato lo bocci lo stesso.

La grossa differenza in questo topic è che viene visto positivamente dire: supporto la comunità LGBTQ++ e i cazzi.
    Il contrario è omofobia.

Se a casa di un amico gli dici che sua moglie è una porcona e ti vuoi scopare sua figlia, non può spaccarti di botte ma non è che puoi fare il :surprisedpikachu: quando ti butta fuori di casa

E diciamocelo, sua moglie è una MILFona goduriosa e sua figlia ha preso dalla mamma con in più la tonicità e prosperosità dei diciottanni, al netto che il tuo pensiero sia condivisibile o meno, sicuramente è una cosa che avresti pensato anche se non gliela dicevi
    Facciamo un gioco con un argomento che sfiora solo quello di cui si parla, ma che riguarda sempre la limitazione della libertà di parola.
    Questo viene dal codice di comportamento dei dirigenti e dei dipendenti pubblici:
    “Il dipendente, salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni nell’esercizio dell’attività sindacale, non rilascia dichiarazioni che possano nuocere al prestigio ed all’immagine dell’Amministrazione e si astiene dal fornire ai mezzi di comunicazione qualunque informazione attinente il contesto organizzativo ovvero le attività d’ufficio, eccettuate quelle già pubblicate ai sensi della normativa vigente, al di fuori dei casi di previa autorizzazione.”
    In sintesi il dipendente non può all’esterno fare dichiarazioni che danneggino l’immagine del suo ufficio. Capisci bene che la differenza tra questo e l’omertà è sottile e non sempre percepito/percepibile.
    Secondo te questa cosa aumenta o diminuisce l’efficienza e la trasparenza? E la corruzione negli uffici pubblici?
    Ti ricordo che tutti i paesi ex comunisti sono crollati sotto il peso di una corruzione mostruosa che è stata coltivata proprio
    grazie a una pesante cappa di censura.
    Prima ancora che si potesse anche solo pensare a una “ristrutturazione” si è dovuto passare per la “glasnost”.
    Tsk, e lo chiami "amico" quello?

Stai scherzando vero?

Senior Member

A dire il vero e da mo che ho scritto che la cosa non riguarda direttamente il caso in questione e che lo sfrutto per allargarmi .
    Infatti poi ho allargato a mia volta aggiungendo Gianpierpaolo e la pescia pelosa della dirigente scolastica, per fare un esempio a te più vicino.
    Poi bravi tutti a tirarlo via e rispondere "EH MA MICA PARLAVO DEL GENERALE"

Infatti poi ho allargato a mia volta aggiungendo Gianpierpaolo e la pescia pelosa della dirigente scolastica, per fare un esempio a te più vicino.
    Poi bravi tutti a tirarlo via e rispondere "EH MA MICA PARLAVO DEL GENERALE"
    Riguardo alla “pescia pelosa” non è che “Gianpierpaolo può dirlo”.
    Se è vero si sarà posto termine a una pratica vergognosa.
    Se è falso Gianpierpaolo verrà inculato per diffamazione

Ma se Gianpierpaolo sa qualcosa é tuo interesse, da cittadino, che Gianpierpaolo spifferi.
    Però se Gianpierpaolo è costretto a lavare i panni sporchi in casa… beh… le cose non sempre vanno bene.
    O almeno, questa è la mia opinione.
    Ultima modifica di hoffmann; 22-08-23 alle 12:48

Senior Member

Riguardo alla “pescia pelosa” non è che “Gianpierpaolo può dirlo”.
    Se è vero si sarà posto termine a una pratica vergognosa.
    Se è falso Gianpierpaolo verrà inculato per diffamazione

Ma se Gianpierpaolo sa qualcosa é tuo interesse, da cittadino, che Gianpierpaolo spifferi.
    Però se Gianpierpaolo è costretto a lavare i panni sporchi in casa… beh… le cose non sempre vanno bene.
    O almeno, questa è la mia opinione.
    È mio interesse da cittadino che Gianpierpaolo si adoperi per porre termine alla pratica vergognosa.
    Se poi la persona che dovrebbe tutelare sulla correttezza delle pratiche è in combutta con la dirigente scolastica perchè la dirigente scolastica gli sgargarozza il barbagallo quando lui la convoca in ufficio con la scusa della dispersione scolastica, quello è un altro discorso e un problema differente.

Che ripeto, non è che si risolve lasciando che Gianpierpaolo dica il cazzo che vuole come cazzo vuole a chi cazzo vuole.
    Non è questione di omertà, è questione che sennò è il mercato del pesce.
    O almeno, questa è la mia opinione, di uno che, tutto sommato, decide di credere quantomeno al principio delle istituzioni.

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

C'è la legge sui whistleblowers

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    C'è la legge sui whistleblowers
    Per quella che è la mia esperienza vedo due problemi.
    - risolve solo una parte del problema (gli illeciti, non le inefficienze), ma meglio di niente.
    - non l’ho mai vista applicata e non so neppure se sia già in vigore. Comunque io non saprei a chi segnalare e con quali garanzie; o è ignoranza mia o al momento è lettera morta recepita solo per far contenta l’Europa che fa molta pressione in quella direzione.
    Tu ne sai qualcosa in più?
    Ultima modifica di hoffmann; 22-08-23 alle 13:32

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Lolliker Visualizza Messaggio
    Stai scherzando vero?
    Su cosa?

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Per quella che è la mia esperienza vedo due problemi.
    - risolve solo una parte del problema (gli illeciti, non le inefficienze), ma meglio di niente.
    - non l’ho mai vista applicata e non so neppure se sia già in vigore. Comunque io non saprei a chi segnalare e con quali garanzie; o è ignoranza mia o al momento è lettera morta recepita solo per far contenta l’Europa che fa molta pressione in quella direzione.
    Tu ne sai qualcosa in più?
    No. Purtroppo il codice di comportamento del dipendente pubblico mi impedisce di parlare del mio lavoro

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su