Well well, è chiaramente perfetto per bruciare un segreto oscuro, klaatu
Veramente bello direi, cosa intendi con spifferi...?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Well well, è chiaramente perfetto per bruciare un segreto oscuro, klaatu
Veramente bello direi, cosa intendi con spifferi...?
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Bello bello bravo
Per spifferi intendo che seppur chiuda bene non è proprio 100% ermetico, con la ventola a palla aspira ancora l'aria della casa, ma insomma a 6 chi la tiene mai.
Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk
Se il tiraggio è buono e non hai infissi completamente ermetici va anche bene che peschi un po' d'aria dall'interno, così hai un ricircolo aria, seppure rudimentale.
Sisi infatti, l'importante è che se sta chiuso e non lo uso comunque ho "chiuso un buco" che fa solo raffreddare la casa
Grazie a tutti per i complimenti!
Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk
No vabbeh, ma sei un grandissimo
La butto anche qui, ma se sono in edilizia libera posso fare rimborso in fattura per lavori ordinari? Da quel che ho letto mi sembra di no. Il mio dubbio è che si può fare se associato ad una opera straordinaria: i condizionatori possono fare da traino?
Sconto in fattura è morto da quasi un anno.
Intendi detrazioni irpef?
- - - Updated - - -
Ad essere rigorosi potresti metterci solo le opere strettamente connesse al cambio di condizionatori, se è quell'intervento "padre".
Poi diciamo preoccuparsi di queste cose quando ci sono ancora strascichi di superbonus è come preoccuparsi di non sgualcire l'uniforme durante lo sbarco in Normandia.
Credo che i controllori abbiano pesci più grossi da pescare.
Preoccupati soltanto di sentire il commercialista, se sono detrazioni che non vanno in precompilata.
Update:
L'architetto che era sparito da novembre è venuto ieri col tecnico per fargli vedere la casa ed ha detto mi farà avere un preventivo a breve, possibilmente prima del 20 (Cher torno in texas )
Quindi confermata pompa di calore con split per aria calda ed ovviamente anche ad uso acqua sanitaria, magari installando come rinforzino un pannello solare.
Poi c'è il bagno di allargare un pochino rubando spazio nello studio giusto per poter installare una doccia a modo così da poter ripristinare quello sotto a sgabuzzino.
Incrocio le dita per il prezzo....
Nel frattempo ho fatto la cazzata e mi sono preso 5000 euro di Suzukino samurai carmageddon edition da tenere in caso di neve o per divertirmi tra i boschi d'estate
Ll userò anche come trattore per trainare il camion la prossima volta che mi rimane impantanato per portarmi la lavatrice (per ora siamo a 2)
Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk
Lascia stare il rinforzino del pannello solare, con gli stessi soldi ci fai un impiantino fotovoltaico il sole lo usi anche per l'elettricità, oltre che per l'acqua calda.
Quando c'è sole e caldo la pompa di calore fa acqua calda quasi gratis, ha COP che arrivano anche alla doppia cifra.
Vendi il Suzukino
Dico solo in relazione al pannello solare termico.
Quando c'è sole e non troppo freddo hai acqua quasi gratis (c'è comunque il consumo della pompa di ricircolo), ma nelle stesse condizioni anche la pompa di calore ti fa la stessa quantità d'acqua calda quasi gratis.
Dipende anche dal tipo di impianto solare termico. Se è a terra, lo prendi al brico e lo installi tu ti costa 2k. Se invece arriva il tecnico e l'installazione è problematica ti partono anche 4-5k come niente. Non ti ritornerà MAI indietro l'investimento, solo di docce e lavaggio piatti.
- - - Updated - - -
Quello è scam
Gli ultimi preventivi degli impianti che ho fatto fare sono: 15'700€+IVA per 10,6 kW in trifase e 14'150+IVA per un 7,60 kW in un posto scomodissimissimo.
Cantieri superbonus, quindi senza contrattazione di prezzo.
Mettiamola così: da novembre a marzo purtroppo ho poco sole quindi la pompa va da sola a costo pieno.
Aprile - ottobre resta accesa solo per ACS quindi consuma un cazzo.
Da Giugno a Settembre tengo il climatizzatore fisso a 24° dalle 11:00 alle 17:00 e se c'è il sole praticamente ho costo zero.
Ovviamente con 6.5 kWh di accumulo
Ultima modifica di klaatu; 12-01-24 alle 13:39