Ricapitolando,
Valvolina in garanzia da cambiare ma sono contento matto.
Al piano di sopra con l'aria condizionata dopo 2 minuti devo mettermi a mezze maniche da come funziona bene. Tra l'altro scelta azzeccatissima perché, sebbene fino a prima di questa estate mi dicevo che difficilmente ne avrei avuto bisogno in questa casa.... Luglio è stato veramente tremendo e l'ho usata anche per raffrescare nelle giornate d'inferno.
Piano terra con 2 termosifoni sistemati strategicamente da non rubare spazi utili, seppur enormi, in un ora posso mettermi in mutande davvero. Con la stufa a legna di prima potevo buttar legna come in una locomotiva ma dopo 3 ore c'era sempre un freddo bastardo.
Ecco il piano terra è anche critico per quanto riguarda l'umidità devo dire. Il termostato non me l'ha mai mostrata sotto il 72% ma se tengo spento rileva addirittura 88/90%.
Una soluzione non invasiva per risolvere mi han detto potrebbe essere di installare uno scambiatore di calore che consuma solo 60w ma generalmente ha una resa del 95%.
Poi in una casa dove il riscaldamento vero non c'è mai stato, che è stata chiusa per tantissimo tempo.... Ci vorranno un paio di cicli di inverni con riscaldamento/estati per asciugare davvero.
Come consumi... Ho notato che il giorno d'estate dove avevo consumato di più ero a 15kw. Avevo i lavoratori, magari pure io ero a saldare qualcosa fuori...
Appena messo in moto l'impianto a settembre l'ho lasciato andare a diritto per una settimana.
Il giorno che ho consumato di più in assoluto ero sui 23kw ma mi ero pure fatto non ricordo se 2 o 3 lavatrici con ciclo di asciugatura.
Diciamo che a tenerlo accesso fisso sto tra i 18 e i 20 kw. Sono curioso di vedere a dicembre ovviamente. Per adesso ci sono stati giorni abbastanza freddi ma niente di tremendo. Winter is coming.
Altra cosa.... Avevo paura di sovraccaricare l'impianto ma:
Riscaldamento acceso sopra e sotto,
Mentre cucinavo su 3 piastre a induzione (che di solito ne uso massimo 2) ed avevo pure la lavatrice.... 4,5kw ha retto tutto benissimo
Finalmente posso farmi delle sane docce senza preparazione psicologica e finalmente, dopo 2 anni, mi sveglio e non tremo più dal freddo la mattina
Poi funziona tutto con Alexa così se anche sono lontano posso monitorare la situazione, e devo dire che l'abbinamento casina di pietra antica + domotica suscita curiosità.
Vedrò come va l'inverno ma i presupposti sono più che buoni, non credo che mi pentirò delle varie scelte.
2 anni di agonia, ora finalmente sembra una casa invece che un cantiere perenne.
OK devo sistemare una cosa in cucina, mettere il battiscopa e poi mi concentro a rifare tutto il giardino......
Avrò ancora qualche bestemmia residua ma la check list delle cose importanti la vedo finalmente completa.
Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk




Rispondi Citando
















