Mi chiedevo se qualcuno ha avuto una situazione simile alla mia o comunque mi può consigliare in base al proprio background lavorativo.
Sono in texas e per adesso mi sto guardando intorno per capire possibili soluzioni, quando tornerò tra qualche mese sicuramente dovrò chiedere a qualche esperto della zona, ma j4s è sempre ottimo per avere qualche dritta.
Dunque:
L'anno scorso ho comprato una vecchia casetta di pietra in montagna (ma comodissima a 10minuti dalla città). Pagata pochino, un sacco di spazio intorno... La adoro.
Sono 4 stanze diciamo, 2 Piano terra e 2 primo piano.
Le stanze sono piccole, saranno 70mq in totale, ma ho i permessi per estendere un lato della casa e fare una stanza o 2 in più, ma questo si vedrà tra 10 anni.
Per adesso Il problema è l'inverno
Ho un camino in cucina che dovrò chiudere con un telaio a vetri e fare delle aperture sul retro per far si che puppi l'aria da fuori.
Ho una stufa a legna in sala da pranzo... E basta
Al piano superiore il primo inverno l'ho passato con una stufa elettrica ai prezzi dell anno scorso
L'idea iniziale era di andare full electric e installare i pannelli fotovoltaici sul tetto che guarda perfettamente a sud, però non sono cosi convinto, senza contare che in 2 mesi non c'è stato verso di trovare qualcuno per fare un sopralluogo e un preventivo serio, inoltre la meloni mi tolse il 110 quasi subito.
Secondo me ho 3 scenari possibili:
1 stufa a legna canalizzata che mi porti aria calda anche al piano di sopra.
Pro: forse la più economica
Contro: con i muri di pietra diventa un incubo fare gli scassi per la canalizzazioni, e ruba un sacco di posto nella stanza. E c'è sempre da avere la legna pronta vicino casa. E fa fumo e sporca. Per quello ho già un camino non posso fare sempre la spola a rifornirli entrambi se no mi compravo una locomotiva.
2 fotovoltaico.
Mio fratello mi dice che, viaggiando spesso come faccio io, mi converrebbe il semplice scambio sul posto senza accumulo, ma non ne sono cosi convinto.
D'inverno comunque il sole tramonta presto e penso che pagherei comunque bollette salate usando il riscaldamento di sera.
È vero che magari se sto via due mesi di fila produco e basta ed immetto in rete, ma sento dire che alla fine non conviene molto.
Pro: senza accumulo non ne vedo molti
Contro: costa un rene già solo mettere i pannelli. Non ho posto per gli splitter. Se volessi installare una pompa di calore sono altri 10000 euro e senza accumulo non conviene. Inoltre in montagna non è consigliata.
3 solare termico.
Abbinandolo a caldaia apposita forse è la meglio soluzione.
Non avendo termosifoni e impianto, ma avendo comunque un pavimento vecchio, potrei sfruttare la cosa per fare il riscaldamento a pavimento e ricoprire con il parque.
Ho visto che adesso c'è anche il battiscopa radiante che potrebbe andare bene per il primo piano dove il cotto è ancora in belle condizioni.
Pro: dovrebbe costare meno del fotovoltaico e forse è il sistema più sensato. Il lavoro sul pavimento penso di potermelo gestire anche io tranquillamente, o almeno preparazione e rivestimento.
Contro: essendo in montagna ho sempre dubbi sul rendimento nel mantenere il calore nei mesi più bui.
Essendo sempre via per lavoro ho un sacco di tempo per pensare ma poco per agire, quindi spesso ho un po' di confusione in testa su come procedere, già qualche parere disinteressato vuol dire tantissimo.
Grazie!
Montanara allegata
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk