/this
Il collegamento col mig-23 caduto sulla sila e' IMHO la versione piu'convincente, sebbene non credo che il governo sapesse, per lo meno non di quel particolare volo.
Mettendo assieme tutto quello che so, da varie fonti, io me la spiego cosi:
- Il Mig-23 torna in libia dopo la manutenzione in iugoslavia, passando sulle nostre aerovie e per nascondersi ai radar degli ammerigani/francesi (ma anche dai nostri, che almeno in questo caso non ne sappiamo una mazza) si mette sotto il culo del DC-9.
- Naldini e Nutarelli (i due piloti, future Frecce Tricolori, morti a Ramstein) che quella sera sono in volo di esercitazione, vedono il Mig e avvisano la difesa aerea della cosa con un allarme silenzioso mandato via transpondrer.
- La difesa aerea si allerta e inizia a seguire il volo dei due aerei (Mig e DC-9) e probabilmente avverte anche Francesi e/o Ammerigani.
- I Francesi e/o ammerigani decidono di intercettare il mig mandando dei caccia, questi si avvicinano da Ovest, e iniziano a seguire una rotta parallela a quella dei due aerei.
- Il mig si accorge dei due segugi e decide di sganciarsi, accelera a velocita' supersonica (La registrazione del "stia a vedere che quello dietro mette la freccia e sorpassa") e vira a est, verso l'Italia.
- I due inseguitori ricevono l'ordine di abbattere il mig ma fanno la frittata e con il missile abbattono invece il DC-9 (*).
- L'inseguimento continua e alla fine i due intercettori abbattono il mig che cade a Castel Silano.
- A noi tocca il compito di pulire la scena del delitto: AMI e servizi segreti iniziano il loro carosello di bugie, depistaggi e veri e propri "dispetti" per impedire che le indagini arrivino a stabilire come veramente l'aereo e' caduto e soprattutto chi lo ha tirato giu.
(*) Qui tocca dire che una ipotesi alternativa e' quella che si siano passati troppo vicini (e troppo veloci) al DC-9 mentre inseguivano il mig, causando la rottura della centina con lo spostamento d'aria ma francamente mi sembra poco verosimile.
/this