Se uno prendesse una scheda madre con chipset AM4 e ci montasse una CPU AM5, cosa ci perde?
Tecnicamente è possibile, se ho capito giusto, ma allora perchè c'è chi si fa la scheda AM5 per la cpu am5?
edit: fail nel titulo
Se uno prendesse una scheda madre con chipset AM4 e ci montasse una CPU AM5, cosa ci perde?
Tecnicamente è possibile, se ho capito giusto, ma allora perchè c'è chi si fa la scheda AM5 per la cpu am5?
edit: fail nel titulo
riassunto topic pirateria domestica:
l'apice di svapo:
rondella's way:
avrebbe una CPU AM 4,5 e non è ottimizzata a dovere
nope, non è possibile mettere una cpu AM5 su scheda madre AM4 o viceversa.
Però puoi montare qualunque cpu AM4 (Ryzen 1xxx, 2xxx, 3xxx, 5xxx) su qualunque scheda AM4, devi al limite, nel caso delle schede madri più vecchie, controllare che il bios supporti la cpu ed eventualmente aggiornarlo.
sicuro sicuro che lo si possa fare?
Succede che non va un cazzo.
Meno male che hai chiesto
Sono andato dal benzinaio e ho messo il diesel.
Ho una macchina a benzina ma il diesel costava meno.
Tanto sono uguali, due liquidi simili.
...
Reeko no il punto è proprio quello è l'unico socket in storia recente che non solo ha cambiato forma, ma ha cambiato dove si trovano i pin.
AM4 aveva i pin sulla cpu. AM5 ha i pin sulla scheda madre. Se metti una cpu AM5 su AM4 non ci sono pin, se metti AM4 su AM5 stai facendo toccare i pin. In nessun caso funzionerà
Solo su alcune cpu Intel si poteva provare a fare questa cosa, ma richiedeva di andare a modificare il socket e altri magheggi (Intel spesso cambia i socket di poco, in quel caso - e non ricordo che gen fosse, facile fosse qualcosa fra i 5000 e 6000) perché anche se il socket era quasi uguale, cambiava l'assegnazione dei pin. Cioè non tutti i pin sono funzionanti, su certe gen ci sono "pin morti" che vengono attivati per il socket successivo.
Intendevo la stessa forma poligonale, le stesse dimensioni, perché leggevo che i dissipatori erano compatibili tra AM4 e AM5, ma forse a sto punto hanno un adattatore.
Ovvio che i pin tra i due socket sono differenti e l'unica cosa che potresti fare è solo appoggiare la CPU sul socket
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
forse cambia solo la forma dell'heat spreader esteriormente, sì. La compatibilità fra dissipatori richiede solo di mettere i distanziali giusti per evitare di distruggere il socket, poi di solito la piastra che fa contatto è più grande del necessario proprio per coprire più cpu, non a caso Noctua offre supporto infinito per i suoi dissipatori, un NH-U12S comprato 10 anni fa lo puoi usare ancora oggi
:ciome ^ :ciome:
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
l'apice di svapo:
rondella's way:
You got :ciomed:
si levino dai coglioni gli inutili grazie
l'apice di svapo:
rondella's way:
Non sei rimasto indietro, non sei neanche partito.
NON ESISTE cross-compatibilità fra socket. Non esiste. Non è possibile. Cambiano i pin attivi, cambiano in questo caso anche LA PRESENZA O MENO DEI PIN.
Gli unici casi di compatibilità fra socket sono rari e sono un affare per modder esperti, non è una cosa accessibile ai cristiani normali perché richiede una profonda conoscenza dell'elettronica e tanta sperimentazione.
Quello su cui ti sei confuso è compatibilità fra AM4 e AM4: AM4 è compatibile con AM4, sì. Ovviamente. AMD ha adottato la scelta di rendere le schede madri AM4 aggiornabili e bisogna solo documentarsi sul chipset per capire cosa può essere supportato. Ad esempio un chip serie 5000 su una mobo B450 probabilmente non avrà pcie 4.0 ma solo 3.0
devi documentarti sulla scheda madre nello specifico e controllare gli aggiornamenti di BIOS della tua scheda madre. Se hai un chipset serie 300 (es. B350) FORSE puoi rendere compatibili le cpu serie 5000, ma il problema è che l'aggiornamento BIOS potrebbe togliere la compatibilità alla tua CPU attuale se hai una 2000. (il BIOS ha dimensioni molto limitate e tenere la compatibilità per tante CPU è impossibile per pura questione di dimensioni)
Nsomma devi fare un po' di lavoro tu
- - - Aggiornato - - -
comunque mo devo uscì ma se scrivi
- modello tua scheda madre
- tua cpu
- cpu che vorresti comprare
ti posso aiutà
Aggiungi pure che ram hai (la velocità) che magari può essere rilevante
sto meditando da ryzen 3600 a ryzen 5600/5800x
ram 3200 cl16
e vorrei pure prendere una 3080ti da metterci in combo
scheda madre msi b450a-pro max, in teoria dovrebbe avere l'aggiornamento bios per la serie 5000
facendo due conti me la cavo con 700 euro per scheda video e procio + magari altri 50 per altri 16 gb di ram (edito qui: passando a 32gb 3600 cl16, in quanto comunque mi costano uguale rispetto a 2x8 di quelle che ho già; anzi, quelle che ho già non sono più in vendita ed è un dito in culo trovarne con gli stessi timings).
Poi potrei vendere la 2060s e il 3600 ma non so chi se li piglia.
solo di acquisto però spendo quanto l'intero pc che ho comprato solo 3 anni fa.
e con l'alimentatore ci sto dentro appena, è un corsair rm650 gold
Ultima modifica di Ciome; 06-09-23 alle 18:16
l'apice di svapo:
rondella's way:
l'apice di svapo:
rondella's way: