Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene
e ognun si honsiderasse suo fratello
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
Quanto prima che la facciano studiare a scuola?
Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene
e ognun si honsiderasse suo fratello
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
Quanto prima che la facciano studiare a scuola?
hai scritto "pene"
Hoffman già la fa imparare a memoria dopo aver fatto Montale e Ungaretti
e invece fanno studiare Cecco Angioliere che si fosse foco arderebbe il mondo
Ha la leggiadria di un Cecco Angiolieri.
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
condivido
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
A Firenze è già da tempo nei programmi della terza media
Il problema è che il Novecento italiano è pieno di merda, specialmente in poesia.
Però il Ministero e le commissioni d’esame hanno delle aspettative e più di tanto non ci si può allontanare.
Alla fine le cose più interessanti sono in gran parte nella prosa della seconda metà del secolo, ma è dura anche solo arrivarci.
Se non fai almeno 4 ore sulla Fosca di Iginio Ugo Tarchetti e 8 su Zang Tumb Tumb NON PUOI insegnare Calvino, Pasolini e Rodari, che a voi comunisti piacciono tanto.
La nostra prof di lettere aveva saltato del tutto Carducci e Alfieri perché "troppo commerciali"
Comunque dire "le poesie non mi piacciono" è come dire "i film/quadri/romanzi non mi piacciono"
non "le poesie", ma proprio "la poesia"
la poetica in sé non mi dice nulla e non mi ha mai detto nulla, in alcuna forma, di qualunque autore e periodo.
diverso discorso per la prosa.
Frigidità intellettuale
Carducci e Alfieri li ho già cestinati
A dire il vero Carducci non se lo caga più nessuno da quasi quarant’anni
- - - Aggiornato - - -
Ese Tarchetti. A momenti non si riesce ad affrontarlo manco all’università, figuriamoci se trovo il tempo in quinta.
Anche se una volta ho beccato un collega che proponeva un ciclo di lezioni su Emilio Praga. Dove trovava il tempo lo sapeva solo lui.
- - - Aggiornato - - -
Forse hai semplicemente avuto cattivi insegnanti.