Esistono aerei civili ad elica monomotore (e se ti becchi un uccello nel motore comunque rischi di rimanere fottuto) mentre i jet in teoria dovrebbero poter tutti volare con un solo motore - il problema è che in fase di decollo è il momento peggiore in cui può succedere un bird strike quindi non è detto ci siano le condizioni per rimanere in sicurezza, in particolare non è detto il pilota abbia il sangue freddo per affrontare il problema: mentre nei piloti di linea le procedure a motore singolo vengono ripetute costantemente ed inculcate nella testa, nei piloti per i jet privati non ci sono gli stessi standard e non è impossibile tentino di fare cose pazzerelle tipo quella nel mondo dell'aviazione è nota come la "impossible turn"
https://www.angleofattack.com/the-im...ap%20potential.
La prima reazione di tanti piloti in seguito alla perdita di potenza immediatamente post decollo è tentare un 180° per tornare indietro, cosa che ti porta via TANTISSIMA velocità e quindi possibilità di rimanere in aria, con un monomotore è ovviamente un problema perché non puoi recuperare l'energia persa, mentre con un bimotore può essere un problema perché potresti comunque andare in stallo vicino a terra e non recuperare in tempo.
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Sì assolutamente un aereo di linea se ne fotte se perde un motore, decolla, fanno i check finché necessario per capire che danni ci sono, poi atterrano. Tutti gli aerei di linea bimotore sono pensati per poter completare in sicurezza un volo con un solo motore, si atterra immediatamente solamente perché non puoi sapere se è un problema che ti porterà a perdere anche l'altro motore o altre componenti dell'aereo (rarissimo, ma succede)