-
Re: Just 4 Alla Guida (nuovo codice inside)
Citazione:
Originariamente Scritto da
megalomaniac
Voi da quanto non venite fermati ad un posto di blocco?
Io non ne ho idea. Credo quasi probabilmente da più di 10 anni.
Faccio 20000km l'anno in media, quindi non è che uso poco l'auto.
qualche mese fa. Ma unicamente perché a Roma hanno raddoppiato i controlli.
Il problema è che i controlli staccano alle 3:30 di notte circa, con le discoteche che chiudono alle 4:00 :bua:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Gilgamesh
La pena è raddoppiata se l'uso del cellulare durante la guida è finalizzato alla produzione o condivisione di contenuti audiovisivi
niente onlyfans in macchina, dannazione :mad:
-
Finalmente multe per chi ha il cazzo grosso, leggo, se non debitamente segnalato
Godo
-
Quando c'era la pandemia sembrava di vivere in uno stato di polizia, mai vieti tanti poliziotti. Passata l'emergenza tutti spariti, o meglio tutti impegnati a fare le multe nei parcheggi ma zero controlli seri :asd:
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Diabolik
This.
Non che teoricamente il nostro codice della strada non fosse pensato così già prima, ma hanno rincarato la dose :facepalm:
In italia funziona così da sempre.
Siccome affrontare realmente un problema è molto difficile e/o costoso e/o diversamente possibile, si punta ad aggiungere regole/reati a quelli che già esistevano (e che già sarebbero stati sufficienti a gestire la cosa), e/o si rendono più pesanti le pene.
Il codice della strada non è che non punisse l'eccesso di velocità, il guidare da ubriachi (che poi basta una birra per salire oltre lo 0,5) o da drogati, il guidare col cellulare in mano e via dicendo.
Il problema sono sempre e solo stati i controlli.
Leggevo tempo fa che in media in Italia ogni automobilista viene fermato una volta ogni +30 anni: ovvio che magari per quelli che frequentano le vie dei locali il sabato sera succederà più spesso, ma mediamente ciascuno di noi verrà fermato una o due volte in tutta la sua vita.
In Svezia si viene fermati mediamente una volta ogni 2 anni e mezzo.
Questo è il punto.
Puoi pure mettere il taglio delle mani a chi guida col cellulare, ma se la probabilità di essere beccati è pari a quella di vincere a "turista per sempre", troverai sempre una vagonata di gente disposta a prendersi il rischio.
Solo che per aumentare i controlli devi assumere del personale, organizzarlo e metterlo in strada.
Per sta pagliacciata basta molto meno.
Saranno contenti gli avvocati.
-
Citazione:
Bicio
Bisogna vedere come passerà poi tra le due camere (parlamento e senato) :sisi:
Poi non mi stupirei che non cambiasse nulla, con sempre lo stesso tasso di omicidi stradali perché la gente se lo fa disattivare / crackare :asd: pazzesco!
Fai bene a specificare quali sono le due camere; pensavo fossero Cucina e Bagno
-
Non siamo fermati per evitare di essere uccisi come accade in America
-
Citazione:
Bobo
Siccome affrontare realmente un problema è molto difficile e/o costoso e/o diversamente possibile, si punta ad aggiungere regole/reati a quelli che già esistevano (e che già sarebbero stati sufficienti a gestire la cosa), e/o si rendono più pesanti le pene.
Il codice della strada non è che non punisse l'eccesso di velocità, il guidare da ubriachi (che poi basta una birra per salire oltre lo 0,5) o da drogati, il guidare col cellulare in mano e via dicendo.
Leggevo tempo fa che in media in Italia ogni automobilista viene fermato una volta ogni +30 anni: ovvio che magari per quelli che frequentano le vie dei locali il sabato sera succederà più spesso, ma mediamente ciascuno di noi verrà fermato una o due volte in tutta la sua vita.
Questo è il punto.
Puoi pure mettere il taglio delle mani a chi guida col cellulare, ma se la probabilità di essere beccati è pari a quella di vincere a "turista per sempre", troverai sempre una vagonata di gente disposta a prendersi il rischio.
Solo che per aumentare i controlli devi assumere del personale, organizzarlo e metterlo in strada.
Ma è lo stesso principio del codice penale del resto, dico sempre ai forcaioli che invocano pene esemplari di 10 ergastoli (che poi pena esemplare è già un ossimoro, ma transeat) che le pene edittali andrebbero già benissimo, il problema è fra una cosa e un'altra (leggasi diritto penitenziario) sei a piede libero dopo pochi anni, anche per reati gravi (e per quelli meno gravi non ci vai proprio), con buona pace fra l'altro della certezza della pena e della generalprevenzione...
-
Citazione:
Bobo
Questo è il punto.
this,
in moto sono stato fermato due volte: in svizzera e a montecarlo :snob:
in auto una volta in germania
in italia MAI
e non sono un tipo che passa la vita in giro
controlli significa obbligare un mucchio di poliziotti a,,,lavorare brrrr
per assurdo con queste pene monetarie in una mattina a milano di controlli a tappeto sui cellulari tiri i soldi per fare mezzo stadio :asd:
-
Citazione:
Diabolik
È la stessa logica del 70 abbassato a 50 dopo che i centauri si sono ammazzati a 210, di cui parlavo tempo fa :snob:
Perchè l'italiano medio ragiona così: se superi il limite di velocità di oltre 40 all'ora c'è la sospensione della patente quindi:
col limite di 50 va a 90
col limite di 70 va a 110
col limite di 90 va a 130
in autostrada 170 in allegria
-
L'italiano medio ragiona che le pene esemplari sono giuste ma solo per gli altri, lui se sbaglia è stata una disattenzione veniale
Quindi van bene le superpene ma non le puoi applicare perché chi viene punito poi non ti vota più :snob:
-
Citazione:
Maelström
Perchè l'italiano medio ragiona così: se superi il limite di velocità di oltre 40 all'ora c'è la sospensione della patente quindi:
col limite di 50 va a 90
col limite di 70 va a 110
col limite di 90 va a 130
in autostrada 170 in allegria
Quindi, CVD, l'implementazione dei limiti nulla ha a che vedere con la sicurezza stradale, è un generico "abbassiamoli a cazzo per cercare di farli andare il più piano possibile, così si fanno meno male"
-
Citazione:
Diabolik
Quindi, CVD, l'implementazione dei limiti nulla ha a che vedere con la sicurezza stradale, è un generico "abbassiamoli a cazzo per cercare di farli andare il più piano possibile, così si fanno meno male"
Non vedo altro modo per aumentare la sicurezza se non ridurre la velocità effettiva a cui viaggia la gente al netto delle tolleranze delle sanzioni.
Già il range di 40 all'ora in più perchè la batosta diventi seria è tanto.
-
Citazione:
Sinex/
Finalmente multe per chi ha il cazzo grosso, leggo, se non debitamente segnalato
Godo
io ho il micropene, sono salvo quindi?
-
Citazione:
Maelström
Non vedo altro modo per aumentare la sicurezza se non ridurre la velocità effettiva a cui viaggia la gente al netto delle tolleranze delle sanzioni.
Io mi sono beccato 170 euro + 3 punti sulla patente perché andavo a 60,82 in zona 50 su una strada extraurbana di notte nel mezzo del nulla. Le regole già ci sono e i limiti sono già sufficientemente bassi ovunque.
-
Citazione:
Maelström
È proprio per questo approccio che si deve inasprire ad ogni piè sospinto.
Limiti ridicoli (anziché essere realmente "limiti"), gente che giocoforza fa quello che vuole perché vede che non c'è alcun pericolo a non rispettare il solito cartello 30 della situazione, impossibilità di riconoscere quel 3% dei casi in cui il limite è adeguato e quindi è rischioso superarlo, annunci di giri di vite sull'isteria collettiva di qualche incidente mortale, pene draconiane per i pochi stronzi che vengono pescati... rinse and repeat da parecchi decenni ormai :bua:
-
Citazione:
Kemper Boyd
Io mi sono beccato 170 euro + 3 punti sulla patente perché andavo a 60,82 in zona 50 su una strada extraurbana di notte nel mezzo del nulla. Le regole già ci sono e i limiti sono già sufficientemente bassi ovunque.
Io perché andavo a 52 :/
-
Citazione:
Diabolik
Limiti ridicoli (anziché essere realmente "limiti"), gente che giocoforza fa quello che vuole perché vede che non c'è alcun pericolo a non rispettare il solito cartello 30 della situazione, impossibilità di riconoscere quel 3% dei casi in cui il limite è adeguato e quindi è rischioso superarlo
this
i limiti bassi insensati sono estremamente controproducenti
Tra l'altro se uno si schianta perché correva in piena città col suv a 150 sono sicuro che se il limite fosse stato 30 anziché 50 ci avrebbe pensato due volte, altroché :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Necronomicon
Io perché andavo a 52 :/
52 non dovrebbe rientrare nella tolleranza di errore? :uhm:
-
Ma non rompiamo le palle con i "controlli"... io non supero un posto di blocco che sia uno. e di posti di blocco ne incontro almeno 5 al mese.
sono favorevole anche io a spaccare il culo di chi si mette alla guida fuso, nonostante mi piaccia fondermi. ma a 50 anni so benissimo che se voglio fondermi vado a piedi o me ne sto a casa e non metto in pericolo nessuno.
Ma vorrei capire come cavolo devono fare a sanzionare chi guida con il cellulare in mano. Cioè, al posto di blocco che si vede tu il telefono lo abbassi o sbaglio? perché incrocio continuamente gente con lo smartphone o tablet in mano
-
Citazione:
Gilgamesh
L'obbligo di rifare l'esame teorico e pratico a ogni rinnovo della patente che entrerà in vigore il prossimo anno deriva dal recepimento di una norma europea, quindi non prendetevela con il governo :boh2:
Ma non è vero.
Era una proposta della Finlandia o di qualche altro paese scandinavo che hanno mandato prontamente a cagare.
Figa tutte le volte che l'Italia fa una stronzata non è per forza colpa dell' Europa.
Cambia radiogiornale.
-
Citazione:
Kemper Boyd
this
i limiti bassi insensati sono estremamente controproducenti
Tra l'altro se uno si schianta perché correva in piena città col suv a 150 sono sicuro che se il limite fosse stato 30 anziché 50 ci avrebbe pensato due volte, altroché :sisi:
- - - Aggiornato - - -
52 non dovrebbe rientrare nella tolleranza di errore? :uhm:
No perché ti dicono che fai 52 già considerata la tolleranza (quindi han rilevato, boh, 55). Fermo restando che multe del genere sono solo trappoloni per far soldi, con la sicurezza stradale non c'entrano nulla.
A quelli che ti superano di notte a 100 all'ora le multe loro non le prendono :asd:
-
Citazione:
abaper
Ma non è vero.
Era una proposta della Finlandia o di qualche altro paese scandinavo che hanno mandato prontamente a cagare.
Figa tutte le volte che l'Italia fa una stronzata non è per forza colpa dell' Europa.
Cambia radiogiornale.
Non ho capito questa, pensavo fosse la solita trollata di gilga... cioè ad ogni rinnovo si torna a scuola guida? :bua:
-
Citazione:
Diabolik
Non ho capito questa, pensavo fosse la solita trollata di gilga... cioè ad ogni rinnovo si torna a scuola guida? :bua:
Ricordavo male.
Qui è spiegato tutto in dettaglio
https://www.motociclismo.it/rivoluzi...-rinnovo-82553
-
Citazione:
Kemper Boyd
Esatto. Inasprire le pene è un grande classico specie dei populisti: fa contenti i vari bici assetati di sangue, non costa niente e pazienza se non serve a un cazzo tanto l'importante è dare un segnale.
Peraltro sembra che si debba fronteggiare un'emergenza, quando i dati sugli incidenti stradali sono in perenne calo da tipo 20 anni.
ho anche qualche dubbio che ste cose così portino voti...nel senso ormai si sta raggiungendo il ridicolo...
-
Seh, e i vecchi che fanno rinnovo più spesso? O quelli con patologie particolari che rinnovano ogni paio d'anni?
Ci sarà un ingolfo incredibile :rotfl: pensa se poi non superi il test perché è cambiato tantissimo da quando l'hai fatto la prima volta :rotfl: robe da fare cadere il governo, decine di migliaia di professionisti senza auto da un giorno all'altro
-
mettiamo che ad ogni rinnovo della patente uno debba rifare l'esame pratico e teorico, poi vediamo in quanti rimarranno a guidare in giro :asd:
di colpo risolviamo il problema del traffico e dell'inquinamento :sisi:
-
Not sure if trolling or...:look:
-
Mi sembra più probabile lo stop alle auto non elettriche dal 2030 :bua:
-
Citazione:
abaper
se non bestemmio guarda...
-
Citazione:
Necronomicon
Seh, e i vecchi che fanno rinnovo più spesso? O quelli con patologie particolari che rinnovano ogni paio d'anni?
Ci sarà un ingolfo incredibile :rotfl: pensa se poi non superi il test perché è cambiato tantissimo da quando l'hai fatto la prima volta :rotfl: robe da fare cadere il governo, decine di migliaia di professionisti senza auto da un giorno all'altro
Da un lato è una cosa assurda, dall'altro comunque valutare se chi sta rinnovando la patente ha le nozioni base per stare sulla strada in modo corretto non è proprio del tutto sbagliato...
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Rot Teufel
se non bestemmio guarda...
Leggo che in alcuni stati europei è già così...mi piacerebbe capire come funziona nel dettaglio... :uhm:
-
Posti di blocco zero da boh anni
Qualche notte fa mi sono parcheggiato in piazzola per riposarmi dopo un turno massacrante perché mi stavo addormentando al volante.
Svegliato di soprassalto dal maresciallo che bussava al finestrino, fatto due domande controllata la patente in fretta e furia e mandato via.
Guardo l'ora, mi ero addormentato da 5 minuti :chebotta:
-
Io sono in controtendenza, ma vero è che sto in provincia.Mi avranno fermato decine di volte, in media 3 o 4 all'anno.Sia moto che auto.In due occasioni hanno fatto inversione dopo avermi incrociato e mi hanno "inseguito" e costretto a fermare (no, non stavo facendo niente di che, nè stavo andando forte o roba simile , mi hanno solo guardato in faccia :asd: ), in autostrada una volta mi hanno superato e fatto fermare ad una piazzola di servizio.
-
Un paio di anni fa un mio amico esce tronco dalla cena con gli ex compagni di scuola
Sale in macchina e si addormenta con la testa sul clacson (motore spento)
Viene svegliato da due pullotti che lo guardano con questa faccia :fag:
Non gli fanno multe ma gli chiedono come ha intenzione di tornare a casa
Risponde educatamente che andrà casa a piedi
Si fa i 3 km che lo separano da casa con la pattuglia che lo segue in macchina a passo d'uomo per assicurarsi che non tornerà indietro a recuperare l'auto da sbronzo :rotfl:
-
@Darkstar Che macchina hai? :asd:
-
Citazione:
Tyus
Un paio di anni fa un mio amico esce tronco dalla cena con gli ex compagni di scuola
Si fa i 3 km che lo separano da casa con la pattuglia che lo segue in macchina a passo d'uomo per assicurarsi che non tornerà indietro a recuperare l'auto da sbronzo :rotfl:
Gli è andata benissimo, potevano, vista la demenzialità del CDS, fargli l'alcooltest e contestargli la guida in stato di ebbrezza con tutto quel che ne consegue...
-
Citazione:
Necronomicon
Se non studi ti bocciano sicuro al teorico, mi pare bastino 5 risposte sbagliate, mi immagino i boomer che vanno pensando sia una formalità e poi si trovano gli incroci e i cartelli mai visti prima :asd:
-
Citazione:
alastor
@Darkstar Che macchina hai? :asd:
Mi hanno fermato praticamente con TUTTI i mezzi che ho avuto.Le due volte che mi hanno "inseguito" avevo una volta una tipo DGT 1400, e l'altra una suzuki swift 1300 gti .
Quest'anno con l'A3 mi hanno già fermato 3 volte :asd:
-
Citazione:
Kemper Boyd
Ovviamente vi rendete conto che i limiti devono essere uniformati a tutta la popolazione e non si possono fare regole su misura in base alle abilità del guidatore, alla macchina che possiede e alle circostanze in cui guida
-
Un esame almeno sull'utilizzo delle rotonde ci vorrebbe
Comunque vi siete persi un piccolo dettaglio dell'articolo
La data :fag:
-
Qui in paese da qualche mese hanno attivato un semaforo "intelligente" nell'incrocio più frequentato dell'intero territorio comunale.
E' una statale che si incrocia con la via che attraversa una frazione in cui vive 1/3 della popolazione del comune.
Ci sono le telecamere e poi dietro un algoritmo che individua le infrazioni.
Una mezza strage :asd:
Non potete immaginare il casino che fanno sui social i miei simpatici concittadini per sto cacchio di semaforo... solo perchè li costringe a rispettare il codice della strada.
E secondo me la via è questa: semafori intelligenti nelle zone più a rischio, telecamere con analisi in tempo reale dello status del veicolo (assicurazione, bollo ecc ) nelle vie più frequentate, telecamere ad alta risoluzione (se non erro sono in sperimentazione in una città italiana) in grado di beccarti se fai cazzate mentre stai guidando (ad esempio se usi il cellulare), autovelox (ma con limiti sensati) nelle strade pericolose.
Per alcuni sarà un po uno scenario da grande fratello, ma imho è l'unico modo sensato per controllare le strade senza bloccare la metà delle pattuglie.
A quel punto puoi tranquillamente lasciare delle pene normali, senza ste minchiate che stanno uscendo ora.
Citazione:
Darkstar
Io sono in controtendenza, ma vero è che sto in provincia.Mi avranno fermato decine di volte, in media 3 o 4 all'anno.Sia moto che auto.In due occasioni hanno fatto inversione dopo avermi incrociato e mi hanno "inseguito" e costretto a fermare (no, non stavo facendo niente di che, nè stavo andando forte o roba simile , mi hanno solo guardato in faccia :asd: ), in autostrada una volta mi hanno superato e fatto fermare ad una piazzola di servizio.
Sicuro sicuro che in qualche modo te non sia stato segnalato?
Per qualche infrazione precedente o cose simili?
O magari hai l'auto simile a quella di qualcuno che è stato segnalato, boh :asd:
Citazione:
Tyus
Però a sto punto non facevano prima a riaccompagnarlo direttamente a casa? :asd:
In macchina intendo
-
Era una fake news ma diversi giornali l'hanno spacciata per vera :rotfl: il ministro ha già annunciato che andrà per vie legali :rotfl:
https://www.adnkronos.com/economia/r...Ok9LAvBVpnsCLz